serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 4 febbraio 2022

i post di venerdì 4 febbraio 2022

M.Ra. : [post n° 456863]

BIM - da dove partire?

Ciao a tutti, e grazie in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio o condividere la propria esperienza.
Sono laureata da poco più di un anno e lavoro in uno studio tecnico che si occupa di pratiche edilizie, prevalentemente ristrutturazioni. Vorrei inserirmi nell'ambiente BIM ma non so praticamente da dove cominciare....corsi, master o altro. Qualcuno può consigliarmi dei corsi affidabili (magari anche a distanza, io sono di Napoli) che valga la
archd2 : [post n° 456856]

format incarico professionale asseverazione prezzi bonus 50%

Salve, vorrei gentilmente chiedere se qualcuno di voi fosse a conoscenza o avesse formulato da se, un format adatto ad incarico professionale relativo ad asseverazione congruità dei prezzi per bonus 50%. Chiedo questo per non utilizzare un format generico, ma uno che sia adeguato a maggior tutela del professionista con tutto ciò che potrebbe far riferimento alla tipologia di incarico, ovvero come detto prima, un incarico per asseverazione congruità dei prezzi.
marco : [post n° 456853]

Assicurazione 110

buongiorno, l'assicurazione per il 110 va fatto al momento della presentazione della pratica edilizia o del caricamento dei dati sul portale della banca per l'ottenimento del prestito ponte?
Arianna : [post n° 456837]

oneri di costruzione

uongiorno,
sono proprietaria di una casa costruita negli anni 70 su due piani, di cui il piano terra- 54 mq -, interrato per 30 cm, destinato a bagni, deposito e magazzino.
Dovendo prossimamente eseguire dei lavori di demolizione e isolamento del pavimento al piano terra, ho verificato la possibilità di abbassarlo di 30 cm per arrivare a un'altezza locali di 240.
Domanda...gli oneri di costruzione, si pagano sui 30 cm dell'abbassamento
unfor : [post n° 456832]

Variazione Catastale per SCIA in sanatoria Lombardia

Buongiorno, sto compilando una SCIA in sanatoria e il modulo unico negli allegati mi chiede di spuntare come allegato, la ricevuta di avvenuta variazione catastale per gli interventi già effettuati (in caso di Scia in Sanatoria).
Io ho sempre fatto fare le variazioni castali al termine della procedura di SCIA , è cambiato qualcosa?
Presentando il docfa ero rimasto bisognasse indicare il riferimento della pratica edilizia per procedere, si può non
arcosmic : [post n° 456829]

Sconto in fattura materiali. Congruità

Buongiorno colleghi pongo il seguente quesito.
Devo redigere un computo metrico per verificare la congruità dei prezzi per il bonus ristrutturazione al 50%.
Nel computo sono riportate le voci di manodopera comprensive di fornitura ed a parte sono inserite le forniture che vengono pagate all'impresa per pagare l'iva al 10%. Come faccio a determinare la congruità dei prezzi delle forniture?
mi_sono_perso_strada_facendo : [post n° 456827]

APERTURA CILAS

Buongiorno, ho in corso una SCIA alternativa al PdC (villa singola - allargamento e traslazione aperture in facciata) e dovrei aprire una CILAS per lavori 110%. E' necessario chiudere prima la SCIA e poi la CILAS o si può aprire la CILAS e gestire la SCIA portandola nel frattempo a chiusura? Grazie

i post di venerdì 4 febbraio 2022