serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 6 aprile 2022

i post di mercoledì 6 aprile 2022

Stef : [post n° 459611]

Sopraelevazione Sottotetto - distanza edificio con strada interposta

Buonasera a tutti,
scrivo nel tentativo di ottenere un previoso consiglio.
Vorrei poter alzare il mio sottotetto.
Leggendo diverse sentenze del TAR ho capito che se la distanza deve essere superiore a dieci metri in caso di presenza di pareti finestrate.
Leggendo l'art. 9 del d.m. n. 1444/1968 ho trovato anche il paragrafo che definisce le distanze minime tra fabbricati tra i quali siano interposte strade destinate al traffico dei veicoli.
Ade : [post n° 459587]

Consiglio su rappresentazione planimetria catastale

Buongiorno a tutti. Ho un dubbio su come rappresentare le corti adiacenti di altra proprietà nelle planimetrie catastali. Nel caso di fabbricati di altra proprietà si scrive "altra u.i.u.". Nel caso in cui invece si tratta di una corte ho pensato di rappresentare il contorno tratteggiato e scrivere "altra proprietà", ma ho paura che in catasto possano bocciarmi questa dicitura.
Semola82 : [post n° 459581]

fine lavori senza formulario

Buongiorno a tutti,
è possibile presentare il fine lavori senza formulario? sono stati eseguiti in economia dal committente stesso (demolizione di un tramezzo) ma il Comune di Roma, per chiudere una pratica, lo richiede tra gli allegati. Che fare in questi casi?
sam : [post n° 459580]

RC PROFESSIONALE : come sceglierla

Salve, sono un neo iscritto all'ordine degli architetti e dovrei attivare la RC professionale. Ho visto che circa il prezzo è lo stesso tra le assicurazioni 200/300€ annui in base al massimale. Quale criterio dovrei usare per la selezione di una migliore assicurazione? Mi hanno parlato male della Loyds, ma questa non mi fa pagare le appendici per le asseverazioni del superbonus.. Sapreste aiutarmi cortesemente?

i post di mercoledì 6 aprile 2022