serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 25 maggio 2022

i post di mercoledì 25 maggio 2022

nik : [post n° 461478]

Calcolo volume ampliamento Lazio

Buongiorno,
la legge della regione Lazio n. 7/2017, relativa alla rigenerazione urbana, prevede all'art. 6, c.1., la possibilità di incremento del 20% della volumetria o della superficie lorda esistente, nell'ambito di interventi di ristrutturazione edilizia.
L'art. 8, c.4, spiega come deve essere determinata la consistenza edilizia in termini di superficie o volume. Nel caso il titolo abilitativo originario non si esprima in termini di volume o superficie, la consistenza viene determinata
Archanto20 : [post n° 461476]

SOSTITUZIONE DIRETTORE LAVORI

Buonasera, devo presentare una CILA per lavori di ristrutturazione presso il Comune di Carini.
Ho due quesiti da porre:
1. È obbligatorio inserire il DL?
2. In caso di risposta affermativa, è possibile sostituirlo durante l’esecuzione dei lavori? Ed eventualmente come bisogna procedere ?
Vi ringrazio anticipatamente.
matteo : [post n° 461459]

asseverazione per bonus ristrutturazione 50% senza miglioramento energetico

Buonasera, ho eseguito dei classici lavori di manutenzione straordinaria da un cliente senza però migliorare l'efficientamento energetico (quindi non ho sostituito gli infissi, caldaia, ecc). Il cliente per usufruire della cessione del credito/sconto in fattura ha bisogno dell'asseverazione sulla congruità dei prezzi, posso rilasciarla anche se non sono abilitato a fare le APE visto che non sono stati eseguiti lavori di efficientamento energetico?
Grazie per i consigli
Daniela : [post n° 461450]

incarico pubblico e privato

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di una delucidazione magari qualcuno si è trovato in una situazione simile; sto collaborando alla redazione di un PUG (incarico pubblico), all'interno dello stesso territorio comunale posso presentare una pratica di ristrutturazione per un parente stretto?
Grazie a tutti

i post di mercoledì 25 maggio 2022