serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 23 giugno 2022

i post di giovedì 23 giugno 2022

angi : [post n° 462425]

agibilità obbligatoria?

Salve devo presentare una CILA per opere interne. Le opere consistono anche nel rifacimento di uno bagno, in quanto da 1.40 di larghezza lo devo portare a 1.90 per adeguarlo ad un bagno per disabili e quindi poi rivedere la distribuzione dei sanitari, come opere murarie e quindi di manutenzione straordinaria, ci sarebbe solo questo spostamento del tramezzo di 0.50 cm.
Secondo voi devo richiedere l'agibilità? è obbligatoria in questo caso?
Mart : [post n° 462423]

SCA

Buongiorno una domanda banale.
Mi trovo nella seguente situazione, condominio con al piano rialzato 2 negozi trasformati in abitazione con unica pratica, appartenenti al medesimo soggetto.
Vanno presentate 2 SCA separate e quindi 2 pagamenti dei diritti di segreteria?
Ade : [post n° 462412]

Scia per l'agibilità che funge da chiusura lavori

Buongiorno a tutti. All'interno della SCA è presente l'opzione che consente di presentarla facendola valere anche come chiusura lavori. In genere la chiusura lavori non viene fatta pagare al committente, ma è compresa nel costo della progettazione. In questo caso invece come devo comportarmi? Applico il prezzo per la SCA?
Mati : [post n° 462399]

Oneri edificio collabente residenziale

Buongiorno, mi trovo a dover calcolare gli oneri per un intervento di ristrutturazione edilizia per demolizione e ricostruzione di un edificio. L'edificio era legittimato come residenziale con una abitazione, allo stato attuale è considerato come collabente quindi accatastato come F2. L'intervento prevede la demolizione con ricostruzione a parità di sagoma e volume sempre mantenendo 1 abitazione.
Di conseguenza, nel calcolo degli oneri devo considerarlo come RE con aumento di carico urbanistico

i post di giovedì 23 giugno 2022