serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 28 settembre 2022 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 28 settembre 2022

i post di mercoledì 28 settembre 2022

EffeCi : [post n° 465239]

Rapporto aeroilluminante e illuminazione indiretta

Salve, mi chiedevo se sia in taluni casi può essere accettabile l'illuminazione indiretta ai fini del rispetto del Rapporto aeroilluminante (ad es. tramite finestre a nastro vetrate aperte permanentemente su altro vano illuminato) per un ambiente creato con divisorio in cartongesso. L'areazione necessaria sarebbe realizzata tramite VMC.
Grazie
Archimer : [post n° 465235]

DIREZIONE LAVORI

Buongiorno a tutti, dovrei essere incaricato per il subentro ad una direzione lavori per la realizzazione di un edificio residenziale unifamiliare. Essendo che il collega precedente HA RINUNCIATO all'incarico di sua volontà, io, come subentrate mi devo tenere agli obblighi dell'art. 19 del codice deontologico?
Caterina : [post n° 465216]

Notifica preliminare ristrutturazione appartamento con impresa individuale (e se

Buongiorno chiedo un consiglio: Notifica preliminare ristrutturazione appartamento con impresa edile individuale (e senza dipendenti) + impresa con dipendenti (questa è l'impresa impiantistica che rilascerà le dichiarazioni di conformità)-Domanda: è necessaria la notifica preliminare? ed il psc ? Il POS credo lo debbano redigere tutte le imprese presenti oppure no? Grazie
Marianna : [post n° 465206]

Tolleranza 2% art 34bis DPR 380/2001

Buongiorno, vorrei sottoporvi la mia esperienza per avere il Vostro punto di Vista!
Parliamo di tolleranze di cantiere entro il 2%, ho fatto il rilievo di un immobile è tutto conforme tranne una stanza che è stata realizzata con un'altezza diversa rispetto al progetto (circa 90 cm + alta) per realizzare una finestra a nastro al posto del lucernaio di progetto!
Ora per quanto riguarda l'aumento di volume sono ampiamente dentro

i post di mercoledì 28 settembre 2022