serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 14 ottobre 2022

i post di venerdì 14 ottobre 2022

luca : [post n° 465850]

pozzetto d'ispezione della fogna

buonasera, devo relazionare in merito all'esistenza di un pozzetto d'ispezione all'interno del vano cucina di una abitazione che credo non sia assolutamente conforme alla salubrità degli ambienti. ho consultato il regolamento d'igiene e quello edilizio ma non ho trovato la norma di riferimento che impedisce il posizionamento di un pozzetto all'interno dell'abitazione. sapreste darmi indicazioni in merito.
Grazie
Luca
MirCo : [post n° 465838]

asseverazione pavimenti per cessione credito

Salve a tutti.... un quesito:
mi trovo ad asseverare la congruità di spesa per la fornitura di materiali di finitura (pavimenti-rivestimenti) in un intervento di ristrutturazione edilizia finalizzata alla cessione del credito.
Nel dettaglio non trovo il corrispondente pavimento (esagonale) nei listini ufficiali (DEI o Regionale).... come posso fare per asseverare la congruità?
Topgun : [post n° 465824]

Computo metrico per Bonus ristrutturazione 50%

Buongiorno, da poco svolgo la professione e mi è stato chiesto di svolgere un computo metrico per un condominio che vorrebbe accedere al bonus ristrutturazione 50%.
In genere i computi metrici che vedevo dal mio capo erano senza prezzi, poi la ditta li prezzava e facendo un confronto con tante ditte sceglieva la più conveniente.
Ora l'amministratore di questo condominio mi chiede un computo metrico prezzato con il prezzario regionale. E'
desnip : [post n° 465813]

Isolamento copertura

C'è un lastrico di copertura di ca. 250 mq. Questo solaio copre un appartamento con ampi terrazzi e balconi. Pertanto, ci sono ca. 60-70 mq del lastrico che ricoprono tali terrazzi.
Ora, dovendo coibentare la copertura, ad es. con poliuretano a spruzzo, a mio avviso è un vero e proprio "spreco" isolare anche la superficie che andrà a ricoprire questi spazi aperti...
C'è una soluzione pratica (che non mi faccia mandare

i post di venerdì 14 ottobre 2022