serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 26 gennaio 2023

i post di giovedì 26 gennaio 2023

Carla : [post n° 469164]

Detrazione linea vita

Buongiorno, è possibile detrarre l'installazione della linea vita senza effettuare altri lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria? Un mio collega sostiene di si e che, addirittura, è possibile aprire una cila per la sola installazione, facendolo passare per manutenzione straordinaria e poter accedere così anche al bonus mobile. Da quello che invece io so, a meno che non ci sia una pratica per manutenzione straordinaria, la linea vita non è obbligatoria,
kenso : [post n° 469163]

Esercizio professionista non italiano

Salve
Come procedere per presentare (ed eseguire) progetto di ristrutturazione di un edificio da parte di professionista/studio con sede fuori Italia, ma della comunità europea.
Bisogna essere iscritti all'albo italiano? Se sì è una cosa veloce e quali costi?
Grazie
Archary : [post n° 469127]

Fattore medio di luce diurna

Buongiorno,
ho presentato un PdC per un edificio residenziale di quattro piani fuori terra, caratterizzato da logge, alcune aggettanti e altre rientranti rispetto al filo della facciata. Il Comune mi chiede di fare la verifica del FLD per tutti quegli ambienti che hanno aperture sulle logge.
Alcune unità abitative che hanno le logge rientranti hanno le porte finestre posizionate sul lato corto della loggia (quindi l'uscita avviene parallela al parapetto).
Il
Gianni1964 : [post n° 469124]

Unione di fatto ai fini fiscali & stato di famiglia

Egr. Architetto,
vorrei esporLe un quesito: nel 2017, quella che sarebbe poi diventata mia moglie, acquista un immobile come 1° casa (appartamento "A") in un condominio e vi sposta la residenza nel 2018. Il sottoscritto, a metà 2021, acquista nel medesimo condominio un appartamento (appartamento "B") come 1° casa e vi sposta qui la residenza: gli appartamenti "A" e "B" risultano adiacenti l'uno all'altro. Dopo qualche lavoro di ristrutturazione, decidiamo di

i post di giovedì 26 gennaio 2023