serve un consiglio, un'informazione... - i post di sabato 28 gennaio 2023

i post di sabato 28 gennaio 2023

Maria134 : [post n° 469250]

deposito b1 dopo fine lavori 110

Buongiorno, ho eseguito dei lavori 110% sia eco che sisma bonus, il tecnico ha depositato cilas e scia allegando il modello b, alla chiusura lavori effettuata via pec al comune non ha allegato il modello b1, ha fatto una pec integrativa a distanza di quasi un mese dalla chiusura lavori al momento del controllo da parte del fiscalista che segue la pratica e che dovrebbe vistarla.
So che la mancata allegazione
Giorgio : [post n° 469249]

Immobile ante 67 ma accatastato nel 2006

Buonasera,
in seguito a una richiesta di integrazioni da parte del Comune per una SCIA di ristrutturazione è sorto un particolare che non avevo considerato.
L'immobile in questione risale a prima del 1967, si trova fuori dal perimetro del centro abitato (in zona agricola ai sensi dell'attuale PRG del Comune, approvato nel 1973) per il quale era prescritta la necessità di dotarsi di licenza edilizia, è stato inoltre abbandonato prima dell'entrata
vico : [post n° 469235]

Barriere architettoniche

Siamo in fase di ristrutturazione di una palazzina che prevede anche all'eliminazione di barriere architettoniche per accedere all'ingresso del fabbricato.
Il portone è prospiciente ad un percorso CARRABILE distante circa 20 metri dal cancello di ingresso alla proprietà. Attualmente il percorso è inghiaiato. E' obbligatorio pavimentare tutto il percorso o prevedere soltanto una piazzola di "sbarco" davanti al portone?? grazie
Carlo : [post n° 469234]

RIchiesta comunale per sanatoria finestra

Ciao a tutti,
Ho presentato una S.C.I.A. in sanatoria per una finestra non rappresentata sulla pratica di costruzione del 1957 (ma presente in fase di registrazione catastale nel 1963).
Il comune mi ha richiesta un'integrazione richiedendo il nulla osta condominiale per la finestra e richiedendo:
- trattandosi di intervento su fabbricato esistente ai sensi dell’art 8.1 delle Norme Tecniche
delle Costruzioni predisporre da tecnico abilitato valutazione della sicurezza ai sensi del
manuel : [post n° 469231]

Deroga Barriere architettoniche (D.M. 236/89)

Ciao a tutti,
Sto ristrutturando casa (condominio minimo) ma lasciando le scale che collegano le 3 unita' immobiliari in quanto e' in pietra costruita nel 1880 e in ogni caso lo spazio non permette di farne di nuove che sarebbero in regola con il (D.M. 236/89). Il cantiere e' gia iniziato con permessi (SCIA/etc).
Il mio quesito e' questo: il pianerottolo dovrebbe essere da 140cm x 140cm essendo una ristrutturazione pero'
ColoRob81 : [post n° 469229]

Stima Computo metrico estimativo

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di capire quanto chiedereste per redarre un computo metrico estimativo di una villa da 300 mq circa. Il computo deve essere dettagliato con voci da listino regionale.
Quanto chiedereste per questo lavoro in termini di tempo e costi come libero professionista?
manuel : [post n° 469228]

DEMOLIZIONE DI PARETI INTERNE CON SPALLETTE PORTE

Ciao a tutti, apprezzerei un parere da parte vostra.
Sto ristrutturando casa con demolizione di tutte le pareti interne. Prima che iniziasse il cantiere ho provveduto a smontare tutte le porte interne e smaltirle in discarica. L'impresa ora ha proceduto a demolire le pareti e mi ha addebitato il costo per la demolizione delle porte essendoci rimaste le spallette. Tenendo conto che non ci sia stato nessuno sforzo in piu nel
DCT : [post n° 469227]

Visto UK per skilled worker

Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno ha/ha avuto esperienza per ottenere un visto per lavoro in UK post brexit e mi può dare una mano a capirci di più. Grazie
Fran.cesca : [post n° 469224]

l'inserimento di una vetrata fissa_Cila?

Buongiorno,
mi trovo nel comune di Torino e mi è stato chiesto consiglio per un intervento per una situazione particolare.
Nel 2014 un altro tecnico ha depositato una cila con un progetto che prevedeva la demolizione di un muro della cucina e un muro dell'ingresso. Attualmente quindi nell'appartamento cucina, ingresso e sala non hanno pareti divisorie fra loro e dunque risulta non esserci l'antibagno come invece richiesto da RE.
Ora il

i post di sabato 28 gennaio 2023