serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 31 gennaio 2023 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 31 gennaio 2023

i post di martedì 31 gennaio 2023

Claudio Monzoso : [post n° 469365]

Ristrutturazione in attesa di permesso di costruire in sanatoria

Sto acquistando un appartamento per cui gli attuali proprietari hanno richiesto un permesso di costruire in sanatoria per irregolarità minori sanabili senza rischi (una tramezza interna fra sala e cucina e un porta in più per accedere al terrazzo sul tetto dell'immobile). Dopo il rogito dovrò presentare una CILA per una completa ristrutturazione, ma mi chiedo se la sanatoria non ancora approvata possa impedirmi di iniziare la risrutturazione con la CILA.
Arch. Salvatore Paolino : [post n° 469364]

Difformità catastali e sconto in fattura: Compatibili o no?

Salve a tutti, scrivo perchè un cliente mi chiede di eseguire i lavori di ripristino della facciata (frontalini, sottobalconi) beneficiando dello sconto in fattura del 50%.
Analizzando però la situazione catastale mi risultano due difformità:
- la mancanza di una finestra e di un balcone rispetto al progetto approvato.
IN casi come questo l'impresa può applicare lo sconto in fattura oppure no? A me risulta di no, ma devo approfondire.
Grazie
Marco : [post n° 469363]

Immobile ante 67 intervento locale sistemazione copertura

Salve,
dovrei ristrutturare un immobile fuori dal centro urbano costruito prima del 1967. La copertura risulta degradata e alcune travi in legno dovranno essere sostituite. Posso eseguire una pratica di intervento locale per ristrutturare il tetto considerando che l'immobile è sprovvisto di collaudo strutturale?
Lucio : [post n° 469347]

SOA e Superbonus

Salve a tutti, sto effettuando dei lavori di ristrutturazione presso il mio (mini)condominio. L'importo lavori è proprio al limite della soglia per la richiesta della SOA, che la ditta che sta effettuando i lavori non ha. Sono a conoscienza che non ci sono delucidazioni in materia, secondo voi entro tale soglia sono computabili anche le spese di proggettazione oppure è pari al solo importo dei lavori (in coerenza con quanto indicato
Gianni : [post n° 469344]

Rinuncia all' ecobonus 110% e mantenimento sismabonus

Buongiorno, sono comproprietario di un appartamento in un condominio ed abbiamo regolarmente depositato la Cilas ( 16novembre) epr ecobonus110, sismabonus110 e la ristrutturazione di uno dei 4 appartamenti con detrazioni al 50 . Oggi ,visto che non riesco purtroppo ad effettuare l' ecobonus vorrei iniziare i lavori solo per questi due ultimi incentivi, valutando a settembre se fare il sismabonus o rinunciare anche a quello . E' regolare come procedura? Alla

i post di martedì 31 gennaio 2023