serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 22 marzo 2023

i post di mercoledì 22 marzo 2023

Mattia : [post n° 471138]

Cila per interventi di manutenzione straordinaria

Ciao a tutti!
Mi torvo a dover aprire una Cila per interventi di manutenzione straordinaria (sostituzione infissi con cambio di materiale) per l'accesso alle detrazioni fiscali (bonus ristrutturazioni al 50%). Una volta accertata la legittimità dell'intervento tramite confronto tra stato attuale e assentito e dopo aver presentato la domanda in Comune, per chiudere la pratica è sufficiente un modulo di fine lavori o deve essere comunque fatta una dichiarazione che tiene
Silvio : [post n° 471126]

Presentazione del Fine lavori per una SCIA di un altro tecnico

Buongiorno, c'ho un cliente che ha delegato un altro tecnico per fare una SCIA per un soppalco nel 2017. Però quel tecnico, dopo aver completato tutte le operazioni necessarie (presentazione inizio lavori, deposito genio civile ecc.), è scomparso senza presentare il fine lavori, non più rintracciabile.
Adesso il cliente vorrebbe chiudere la SCIA lasciato ancora chiuso.
Io come un altro tecnico posso subentrare per fare il fine lavori direttamente? oppure devo
Barbara : [post n° 471122]

miglior master in interior design

Buonasera,
sono una giovane architetta che lavora ormai da 4 anni in uno studio di ingegneria della mia città. Vorrei approfondire il tema dell'interior tramite un master o un corso di specializzazione. C'è qualcuno che può darmi consigli in merito? O che vorrebbe condividere esperienze e/o consigli? L'ideale per me è un corso da frequentare da remoto con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Grazie e chi avrà voglia di rispondermi
PaolaB : [post n° 471121]

Assicurazione professionale non paga.

Ciao a tutti, ho chiuso partita IVA nel 2020 per motivi di salute. Un ex-cliente mi contesta ora un permesso di costruire in sanatoria presentato per la sua abitazione nel 2018. In particolare, alcune misure interne e l'altezza di una finestra. Il danno è quantificato in €. 1.500,00 che corrisponde a quanto versato dall'ex-cliente ad un altro tecnico per sistemare la situazione. Mi sono rivolta all'assicurazione professionale che ho pagato dal
Archifish : [post n° 471096]

Dubbi paesaggistica

Premetto che, sono consapevole del fatto che il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica (a cui è subordinato il rilascio di un PdC) è facoltà dell'U.T. comunale (la soprintendenza esprime solo un parere), ergo ha il coltello dalla parte del manico e di conseguenza, tocca quasi sempre accondiscendere.
In merito ad un incarico, mi sono sorte parecchie perplessità.
Tralasciando che il comune ha un contenzioso con la soprintendenza e quindi, lo strumento urbanistico non
Isabelle : [post n° 471080]

Monolocale non sanabile

Buongiorno a tutti, chiedo un parere a chi è più esperto di me.
Ho un monolocale di 13.5 mq, al comune risulta garage, al catasto abitazione. Non sanabile urbanisticamente come abitazione neanche con pdc in sanatoria per cambio destinazione d'uso perché siamo sotto i 28 mq, il ragionamento è corretto?

i post di mercoledì 22 marzo 2023