serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 5 aprile 2023

i post di mercoledì 5 aprile 2023

ArchGS : [post n° 471556]

Legge 10 immobile allo stato grezzo

Salve a tutti, devo presentare SCIA per il completamento di un immobile allo stato grezzo (solo struttura e tamponamenti) realizzato nel 78. In merito alla relazione ex L.10 lo inquadro come una nuova costruzione perchè non si tratta di ristrutturazione. Dovendo rispettare i requisiti minimi di una nuova costruzione sono vincolata dalle altezze interpiano. Esistono deroghe quando in casi come questo mi trovo costretto a inserire un pannello isolante a solaio?
Albyfosk89 : [post n° 471555]

Giardino privato identificato come BCNC

Buongiorno a tutti, riporto il problema che sto vivendo con il mio immobile, sperando che qualcuno possa darmi consigli utili su come procedere. Il mio appartamento è venduto (cito atto) "con annessi un piccolo giardino di proprietà esclusiva", riportato anche su pianta catastale e uguale allo stato di fatto. Tale giardino è recintato, chiuso ma ha un accesso che si affaccia su una corte condominiale (di un altro condominio non mio).
archis : [post n° 471549]

Interferenze di cantiere

Buongiorno,
sto seguendo la ristrutturazione di un appartamento in un condominio sia come DL che come CSE, nei prossimi giorni dovrà accedere al cantiere una ditta per una lavorazione richiesta dal condominio.
Ho provveduto a inviargli il PSC per conoscenza, vorrei sapere quali documenti devo richiedere alla ditta relativi alla sicurezza in cantiere, visto che ci saranno inevitabilmente delle interferenze.
Grazie
Federico : [post n° 471541]

Ristrutturazione bagno con 75%

Buongiorno,
un cliente mi chiede una consulenza per la ristrutturazione di un bagno e tra le varie figure interpellate ci vorremmo affidare ad una ditta che realizza il chiavi in mano, visto e considerato che il cliente in questione è una signora anziana e non sopporterebbe troppi giorni di lavoro e conseguente stress. Una delle imprese interpellate ci ha proposto la ristrutturazione applicando la detrazione del 75% relativo alle barriere architettoniche,

i post di mercoledì 5 aprile 2023