serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 13 aprile 2023

i post di giovedì 13 aprile 2023

NNN : [post n° 471769]

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITA'

Buona sera, ho presentato una cila per il rifacimento di un bagno, la trasformazione dell'impianto elettrico base in domotica, il montaggio di una vetrata panoramica (per la quale il comune ha voluto la ex legge 10 poichè la considerava al pari di una serra solare) ed in corso d'opera il cliente ha deciso di sostituire anche la caldaia.
Ora io mi chiedo se devo fare l'ape ai fini della SCA? Quali
Ylenia : [post n° 471765]

Tubo di Scarico

Buongiorno, prima di porre la domanda spiego .
Ho acquistato un appuntamento in una nuova palazzina ancora in fase di costruzione (locate provincia di Milano), quanto sono andata a visionarlo era già quasi completo, per quanto riguarda i tavolati e gli impianti, quindi non ho visto come erano stati fatti i passaggi dei vari tubi, ho dedotto che avendo progettato tutte le cucine sulla stessa parete, per tutti i piani della
Sergio : [post n° 471762]

Superbonus - Presentata SCIA ma non CILAS

Buongiorno,
Autunno 2021 avevo presentato una SCIA per due unità immobiliari (mini-condominio) e ho portati avanti tutta la pratica del 110% con la SCIA, ora il consulente della banca mi chiede il protocollo della CILAS, dopo che ormai abbiamo fatto due SAL e manca solo la chiusura del 110%. Qualcuno ha avuto problemi simili? Siete riusciti a risolverli?
Pensavo di integrare la SCIA con una CILAS, solo per fini amministrativi ma
antonia : [post n° 471754]

cila in sanatoria

scusate, sono completamente ignorante in materia, avendo eseguito una cila in sanatoria tramite un geometra, ed avendo pagato gli oneri al Comune, la parcella del geometra e tutta la variazione al catasto (nuova planimetria) a causa di una difformità che è venuta fuori al momento della vendita dell'appartamento (al Comune risultava una porta finestra e non una finestra) posso portare in detrazione nel 730 qualcosa?
Enri931 : [post n° 471753]

Asseverazione congruità spese sostenute

Ciao a tutti, mi è stata fatta richiesta per asseverare una discreta quantità di pratiche per impianti relative a bonus edilizi (no superbonus 110), come capita spesso il committente ha cercato di tirare il prezzo vista la quantità.
Mi domandavo, per verificare la congruità dei prezzi è sufficiente una dichiarazione dell’impresa delle lavorazioni svolte è il mio compito sarebbe solo quello di verificare la congruità coi prezziari o devo andare a

i post di giovedì 13 aprile 2023