serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 8 marzo 2024

i post di venerdì 8 marzo 2024

Claudio : [post n° 481307]

Porte a soffitto

Buonasera,
devo ristrutturare un appartemento e nel soggiorno sono presenti due porte a soffitto con vetro opaco e laccate di nero. Non riesco a decidermi se mantenerle come sono, laccarle di un colore con meno contrasto rispetto alla parete oppure sostituirle con porte sempre con vetro ma ad altezza standard.
Grazie.
Archello : [post n° 481303]

Corso CSP/CSE 120 ore

Buonasera colleghi.
Sto riflettendo sul fare il corso per CSP/CSE da 120 ore.
Dove mi consigliereste di farlo?
Sono iscritta all'Ordine di Roma ma sul sito non ho trovato nulla in merito, solo aggiornamenti.
Grazie!
sophi : [post n° 481302]

Difformità e sanatoria

Buon pomeriggio, vi chiedo un confronto per una situazione complessa che non ho mai affrontato essendo alle prime armi.
Appartamento in palazzo costruito con licenza edilizia del 69 per il cui certificato di abitabilità non viene indicato un deposito al genio civile (effettivamente ancora non entrava in vigore l'obbligo di deposito) c'è solo il disegno strutturale depositato al comune.
Ho riscontrato:
-Difformità distribuzione interna si sistemano con la sanatoria e alcune
Ivo : [post n° 481295]

Laserscanner per rilievi

Buongiorno colleghi, ho utilizzato di recente un laserscanner per un lavoro e l'ho trovato estremamente utile. Faccio una brevissima ricerca di mercato.
Voi lo avete mai usato? E' vostro o lo avete affittato? Quante volte lo avete affittato/avreste voluto (ma magari non trovavate chi lo affittava o faceva il rilievo per voi) o avete sentito da altri colleghi che hanno affidato il rilievo a studi specializzati?
Sereazzini : [post n° 481294]

Sanare una scala

Buongiorno, devo procedere con la sanatoria di una scala realizzata difformemente a quanto approvato nella pratica edilizia del 86, la scala presenta 2 gradini in meno, come posso procedere a sanare? Serve qualche pratica strutturale?
Nuovo architetto : [post n° 481289]

Nuovo architetto

Buongiorno a tutti,
Sono diventata architetto da poco e mi ritrovo ad avere il mio primo incarico che consiste nel rifacimento di un androne di un condominio, con ritinteggiatura delle pareti, nuova illuminazione a led ad incasso su nuovo controsoffitto da realizzare e la sostituzione del portone. Inoltre vogliono ritinteggiare le pareti del corpo scala e sostituire il cancello esterno di accesso al comprensorio, attualmente manuale, con uno elettrificato.
Vi chiedo

i post di venerdì 8 marzo 2024