materiali

Donatella : [post n° 411687]

Colore copri tapparella

Buongiorno ho un dubbio.Sto ristrutturando casa e ho scelto infissi in alluminio taglio termico ora il copri tapparella a filo muro di che colore dovrebbe essere ?Come gli infissi oppure bianchi come le pareti? Grazie in anticipo.
tes : [post n° 380477]

Riscaldamento a pavimento

Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di voi. Sto progettando una ristrutturazione di un appartamento del primo novecento, diversa distribuzione interna, cambio serramenti ecc.
Attualmente esiste un precario sistema di riscaldamento, una stufa vecchissima collegata in cucina alla canna fumaria condominiale e un generatore a gas con scarico a parete per acqua calda...
Dovendo ribaltare tutto l'immobile per i lavori, si pensava di fare un sistema impiantistico con pannelli a pavimento.Non ne
desnip : [post n° 321067]

porte scorreovli e pieghevoli

Ci sono sicuramente dei sistemi di pareti scorrevoli (tipo Rimadesio) che però si piegano anche ai lati, in modo da eliminare completamente una parete quando aperti.
Ma non mi viene in mente nessuna azienda... mi aiutate?
nuvolare : [post n° 289009]

Intonaco di copertura pannelli sandwich coibentati

Salve, scrivo in quanto ho una parete a vista esterna, fatta con pannelli coibentati, modello sandwich ISOPAN, che vorrei coprire per farli sembrare un muro. Avete mai provato ad intonacare un pannello di questo tipo? non vorrei che con il tempo si crepi dovuto alla dilatazione o restringimento del lamierino di cui questi sono coperti. Che materiali posso usare? Grazie
ced : [post n° 286633]

ETERNIT!Sono nel panico

Ho acquistato da poco un appartamento a Roma in cui devo ancora entrare poichè dovrò fare dei lavoretti.
Ieri, durante la mia prima assemblea di condominio scopro con terrore che alcuni muri di casa (esterni) sono di eternit!
Devo dire che le persone che ho ascoltato non avevano le idee molto chiare, loro parlavano di eternit, altri invece sostenevano che fosse fibrocemento (che poi non è la stessa cosa?)
Insomma in
Francesco : [post n° 286549]

Cemento Grezzo

Salve, mi trovo al mio primo lavoro e mi è capitata la ristrutturazione di un locale di 700mq con destinazione negozio di arredamento.
il budget è basso ed il locale è ridotto abbastanza male quindi devo trovare stratagemmi per rivestire le pareti e spendere poco!!
si puo riprodure un effetto cemento grezzo??o cosa mi consigliato per un effetto complessivo di industrial design??conoscete qualche azienda che vende prodotti per negozi tipo espositori
faccino : [post n° 283060]

vespaio sì, vespaio no

nel contesto di una ristrutturazione di una cascina (sud del piemonte) mi consigliate di realizzare un vespaio aerato oppure un "pacchetto" composto da battuto , barriera antiumidità, isolante, sottofondo pavimento? considerate che la muratura perimetrale è discretamente umida, i muri poggiano direttamente sul terreno.
GRAZIE!
nico : [post n° 283036]

Bagno con trituratore

Salve a tutti. E' la prima volta che mi imbatto con l'esigenza di usare un bagno con trituratore ( tipo sanitrit per capirci) e onestamente sono dubbioso.
Qualcuno di voi l'ha già installato e ne conosce i pro e i contro?
Grazie di tutto
geo : [post n° 281248]

pannello rigido per concorso

ciao!
devo fare delle tavole (disegni per un concorso di idee) su supporto rigido, il bando non da specifiche sul tipo di materiale, o spessore, cosa mi consigliate senza spendere una follia? sono tre tavole 70x100
leli : [post n° 278603]

gradini bianchi

Buongiorno colleghi.
Di che materiale si potrebbero fare 2 gradini di partenza di una scala esistente, perfettamente squadrati, che devono risultare bianchi e possibilmente laccati e lucidi?
In legno fatti fare su misura ad un falegname?
Oppure in cemento e poi rifeniti con prodotti specifici tipo resina?
O ancora in altri modi per ottenere un effetto duraturo e meno delicato?
Grazie!!!
mina : [post n° 277266]

COPERTURE IN LEGNO

Ciao a tutti, qualcuno ha a disposizione un dettaglio dell'aggancio pilastro in c.a./copertura in legno lamellare? non riesco a trovarlo da nessuna parte.
GRAZIE.
schizzo : [post n° 275619]

parere su strisce di led!!

salve colleghi arch e non...sto progettando un bar e per l'illuminazione del locale avevo dato una occhiata alle strisce di led che oltre a essere molto pratiche da montare mi sarebbero molto utili per sottolineare alcuni elementi del bar come per esempio un disegno del cartongesso del soffitto ecc..mi interessa sopratutto il fatto di avere delle fasce luminose molto strette da posizionare in punti ben precisi..quello che vi chiedo è questo:
Campanellino : [post n° 275268]

divani su misura in zona milano

Qualcuno conosce un posto a Milano e zone limitrofe che faccia divani su misura (o cmq con ampie possibilità di combinazioni e tessuti) a prezzi abbordabili? Vorrei evitare i soliti Divani&Divani, Ikea, Chateau D'ax, ecc. per avere qualcosa di più personalizzato, solo che non mi fido a rivolgermi a qualcuno a caso...
Ho il terrore che i divani sembrino belli in esposizione ma poi dopo un minimo di usura si deformino
saful : [post n° 273829]

canna fumaria camino

Salve, in un appartamento che sto facendo in parte ristrutturare, la canna fumaria del camino è "scoppiata", infatti dei frantumi lo ostruivano impedendone il tiraggio. Ora con l'intervento del tecnico il camino tira bene, ma la parte che si è staccata, 15cm x 20cm circa chiaramente tutta annerita, a suo dire potrebbe essere di amianto. Cercherò di risalire all'anno di costruzione, ma nel frattempo volevo chiedervi se sapete come si può
Campanellino : [post n° 272593]

piastrelle lucide a pavimento

ciao a tutti...sto pensando di mettere delle piastrelle nere lucide a pavimento, un po' perché le preferisco rispetto a quelle opache, un po' per ricreare l'atmosfera "bagno della nonna". Ora alcuni vendotori me le hanno sconsigliate, dicendo che quelle lucide sono bicottura, quindi, a differenza di quelle monocottura, sono delicate e si scheggiano facilmente quando cade qualcosa di pesante sul pavimento. Io però le ho viste spesso e non mi sono
Alessia : [post n° 270292]

cosa mettere in cucina al posto delle piastrelle?

Devo rifare la cucina, e voglio prenderne una moderna color nero lucido e spezzare con i colori delle pareti (bianche o arancio) e con il colore della fascia che si vede tra parte bassa e pensili della cucina. Guardando le riviste ed anche in televisione, vedo che le cucina non hanno le piastrelle. E' solo un fatto estetico oppure esiste qualcosa che si può pulire senza dover piastrellare tutta la zona
bill : [post n° 269245]

costo serramenti esterni tutta altezza

Ciao ! avrei una domanda per voi del settore che probabilmente avete dimestichezza con questo genere di cose... molto semplicemente:
ma quanto costa al mq, fare dei serramenti esterni (ovviamente con trasmittanza termica adeguata, quindi più vetri con gas eccetera) a tutta altezza? spesso molte case e ville hanno intere facciate vetrate, quanto costano al mq? e confrontandole con le pareti esterne costano sicuramente di più, ma quanto di più? grazie
fuji : [post n° 269101]

come far tornare rossi i pavimenti in cotto antico?

Buongiorno a tutti,
ecco il quesito: casa colonica con pavimenti in cotto antico... i pavimenti sono stati tutti puliti con acido, data una mano di impregnante di protezione e successivamente cera...nonostante questo, rimangono rosati e non un bel rosso vivo e lucido come si vede anche nelle riviste...qualcuno sa consigliarmi qualche prodotto buono da utilizzare?
per la cera ho usato la nuncas che è considerata buona, c'è di meglio in commercio?
pepina : [post n° 268877]

Piastrelle bagno

Salve a tutti, devo proporre a un cliente delle piastrelle x il bagno di un ufficio. Il suddetto vuole spendere il meno possibile, conoscete qualche marca economica o con un buon rapporto prezzo/qualità?Sto girando ovununque ma sui siti non esistono listini prezzi....Avete dritte?Grazie in anticipo e buon lavoro
fuji : [post n° 268309]

problemi di umidità

Buonasera a tutti,
volevo chiedervi un consiglio riguardo al problema umidità: casa al secondo piano di una palazzina nuova con problemi di umidità, secondo voi se non è condensa, cosa può essere? e quale rimedio è meglio? io pensavo a dei buoni intonaci anti-umidità, tipo quelli che si usano anche per le stanze semi-interrate.. se no voi conoscete qualche altro rimedio?
Grazie
oa82 : [post n° 266428]

solaio in igloo su vecchio pavimento

dovrei rialzare il pavimento del piano terra tramite igloo, ad oggi esiste già un solaio controterra pavimentato ma nn rialzato da terreno. necessita dunque di essere rialzato per questioni di salubrità. sarà sufficiente poggiare il cupolex direttamente sul pavimento esistente o dovrò prima fare un getto. sono completamente digiuno sull'argomento
Nico : [post n° 264519]

Pavimento in resina

Salve a tutti. Ho bisogno di una vostra mano, soprattutto da parte dichi vive e lavora a Milano. Dovrò seguire un progetto di ristrutturazione a Milano, ma vivo in toscana. Non conosco bene le ditte locali: Sapreste consigliarmi una buona azienda milanese che posa la resina??
kate : [post n° 260795]

infissi

Sapete consigliarmi una buona ditta di infissi in PVC?
Aluplast è una buona ditta?
Alli <3 : [post n° 258130]

rimozione carta da parati

Devo far rimuovere una vecchia carta da parati in una stanza e provvedere a nuova imbiancatura..
vorrei sapere quali materiali poter utilizzare per rimuovere la vecchia colla, e poi come procedere prima di fare l'imbiancatura finale.
Grazie!
Laura : [post n° 257671]

studio dentistico

Devo ristrutturare uno studi dentistico. Le normative prevedono una superficie lavabile fino a 2 metri: che materiali poso usare oltre al Pvc? Come tinture?
Chi fa i pavimenti con battiscopa sgusciati?Sono obbligatori R9?
Grazie
ele : [post n° 257567]

box doccia asimmetrico senza struttura anta scorrevole

Ciao a tutti: sto cercando un box doccia per un piatto doccia asimmetrico 90x70 con angolo stondato.
Il box doccia che sto cercando dovrebbe avere anta scorrevole ed essere senza telaio (quindi molto "pulito" da vedere). Ho già guardato su vari siti (es. Doka, Novellini) ma nessuno ha questo tipo di box doccia.
Il piatto doccia è della Pozzi Ginori che però non produce il box che sto cercando.
Qualcuno sa
desnip : [post n° 257545]

Parete scorrevole

Progetto non fatto da me: secondo voi quanto può costare un sistema scorrevole tipo Siparium di rimadesio, dim. 4,00x3,10 h?
Ma di una marca diversa, o da far realizzare da un artigiano: conoscendo i prezzi dell'azienda, non voglio far venire un infarto al cliente!
a.gio_71 : [post n° 257377]

Crepe muri in gasbeton

Gentilmente, qualcuno saprebbe indicarmi come riparare delle crepe su una muratura di tamponamento in gasbeton e come prevenirle in futuro?
Grazie.
ben : [post n° 257368]

buon libro di materiali

Buongiorno a tutti. Stavo cercando un buon libro di chimica/scienza dei materiali. Non mi interessano tanto formule chimiche o esercizi ma piuttosto una descrizione degli usi, degli effetti dei trattamenti ecc.
Sono uno studente di architettura e vorrei approfondire la mia conoscenza dei vari materiali da costruzione per progettare al meglio nel rispetto del corretto uso del materiale.
grazie a tutti per l'attenzione!
mya : [post n° 257019]

cucina con isola

Salve!
una curiosità: volendo realizzare una cucina con isola- zona cottura in un ambiente non predisposto per ciò (inizialmente la scelta era per una cucina in linea) e, pertanto, non avendo predisposto gli impianti in tal senso, come si può procedere per gli allacci e per nascondere gli impianti, senza smontare il pavimento?
grazie!
mary : [post n° 256142]

Soppalco

Salve a tutti,ho bisogno di progettare un soppalco più sottile possibile,pensavo a longarine con lamiera ondulata e gettata in cemento ,non so però come rifinire il piano di calpestio,lasciare il cemento a vista levigato?cretterà?linoleum non mi piace,parquet ha troppo spessore..idee?
lloyd : [post n° 245943]

Graniglia

Devo ristrutturare un ufficio in centro storico di circa 40mq.
C'è un vecchio pavimento di graniglia composta da elementi neri e bianchi ad imitazione del seminato, ma che non è seminato perché sono mattonelle di 30X30.
Si tratta di quei pavimenti che andavano di moda una volta e che hanno invaso parecchie case. La qualità degli inerti è approssimativa, nel senso che è composta da una graniglia di dimensioni differenti e