tariffa e parcelle professionaliLe risposte alle tue domande sulla professione. Le proposte per formare un gruppo, partecipare a un concorso, partire per un viaggio, acquistare un libro, trovare uno spazio per il tuo studio.

[post n° 330203]

Disdetta incarico professionale

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio.
Un amico che aveva fatto fare dei lavori ad un architetto, non essendo stato soddisfatto del suo operato (rapporti personali non idilliaci, mai presente in cantiere...), vorrebbe chiudere il rapporto con questo tecnico ed affidare a me la parte finale dei lavori.
Premesso che è disposto a riconoscergli tutto il dovuto (questo vi fa capire l'esasperazione a cui è arrivato), che cosa dovrebbe fare
[post n° 320440]

trasformazione di una finestra

Buonasera,
sono in procinto di iniziare dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento situato nel comune di Roma.
Vorrei trasformare una finestra che da sul mio giardino privato in una porta finestra.
vorrei sapere a quale ufficio tecnico mi devo rivolgere e che documentazione e' necessaria.
non riesco a capire se una SCIA è sufficiente oppure è necessaria una DIA.
grazie in anticipo!
Fabio
[post n° 311528]

Rimborso per anticipazioni

Buongiorno a tutti!
volevo chiedervi come vi comportereste per un rimborso spese di anticipazioni..
Ho anticipato delle spese (bolli, viaggio ecc ecc) per un lavoro, ed ora vorrei farmeli rimborsare.
Il punto è che non devo (in questo momento) fare fattura per le competenze, ma solo per farmi restituire quanto speso per spostarmi, stampe ecc ecc.
E' obbligatorio ai fini fiscali documentare con gli scontrini/fatture e biglietti treno, oppure no?Il cliente
[post n° 309406]

onorario architetto

Sono un architetto con P.IVA.
Sono stata incaricata di seguire i concept di una catena di negozi in franchising.
Esattamente il mio compito è quello di riportare in cad la planimetria di ogni negozi, studiare il layout (gli arredi sono standard), realizzare render finali per il cliente. Inoltre, mi occupo spesso della grafica. Considerando che si tratta di una catena di negozi, a quanto dovrebbe ammontare il mio onorario?
[post n° 288025]

gestione clienti e sopralluoghi per arredo

Salve a tutti,
mi trovo a dover gestire la ristrutturazione e l'arredamento di un appartamento per un cliente danaroso ma restio a spendere (giusto per inquadrare la situazione).
Come posso regolare i rapporti per evitare di ritrovarmi con una parcella assolutamente non adatta allo sbattimento che ne deriva?
Come gestire sopralluoghi presso showroom e negozi e interventi durante la fase dei lavori senza rimetterci troppo?
Sono certa che sarò chiamato per
[post n° 286751]

parcella SCIA

buongiorno a tutti. sono alla mia prima SCIA e sono in difficoltà per la questione parcella... l'importo dei lavori è di circa 60000 euro: si tratta di realizzare cappotto verticale e coibentazione del tetto di una edificio unifamiliare. quello che dovrei fare io, in buona sostanza, è redigere la pratica e fare DL. quanto sarebbe giusto chiedere considerando che a livello di elaborati ci sarà poco lavoro? (so già che con
[post n° 286642]

Voce in preventivo

Ciao, non mi era mai successo ma mi hanno chiesto un preventivo per una pratica amministrativa "tutto incluso" ossia anche diritti di segreteria, istruttoria pratica, canone comunale ecc ecc.
In tutto questo macello, tra le voci specifiche come posso indicare chiaramente la mia parcella, il compenso del professionista, considerato che poi le "spese tecniche" sarebbero le mie spese anticipate per la pratica da produrre che non andranno in fattura?
[post n° 286143]

Preventivo Dia per vetrina

Salve a tutti,
mi devo occupare dell'ampliamento della vetrina di un negozio e presentare quindi la Dia.
Quanto potrei chiedere? 1200 euro lorde può andar bene?
considerato:
- rilievo , tavole
- presentazione Dia (inclusa reversale)
- progetto
- Direzione Lavori
- spese varie
[post n° 285880]

PARCELLA PERIZIE DANNI, VIZI O DIFETTI

Salve
recentemente mi hanno chiesto di redigere una perizia in un condominio che versa in condizioni pessime.lavori realizzati molto male da una ditta, per cui vi sono un na serie di danni ,crepe..etc..
A QUANTO DOVREBBE AMMONTARE LA MIA PARCELLA?
sopralluogo,rilievo,relazione tecnica,documentazione fotografica e computo metrico.
Devo a breve presentare un preventivo al condominio.
GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE per l'attenzione.
[post n° 285319]

consulenza su una fattura

Salve a tutti, avrei bisogno gentilmente di una risposta su un mio dubbio burocratico, 2 anni fa ho concluso una prestazione occasionale su un lavoro di divisione e consulenza arredo con un compenso di circa 1000 euro , ora son iscritta all'albo ed ad inarcassa da 2 anni, ma devo fare sullo stesso lavoro una scia per interventi minimi interni, posso invece di fattura esibire un' autocertificazione che ho già percepito
[post n° 284952]

Pemesso di costruire bocciato, cliente non paga

Volevo sottoporvi rapidamente il mio problema.
Il mio cliente si rifiuta di pagare il compenso in seguito alla bocciatura del permesso di costruire per una nuova costruzione.
La bocciatura è dovuta esclusivamente a una valutazione da parte del comune sulla totale inedificabilità dell'area. Questa valutazione, di cui era al corrente sia il mio studio SIA IL COMMITTENTE già prima della presentazione della domanda, era dovuta a nostro avviso a un'errata interpretazione
[post n° 282898]

Parcella?

ciao
ho bisogno di un consiglio sulla parcella da richiedere per una ristrutturazione di un appartamento di circa 120 mq- La pratica comprende:
- presentazione pratica al comune con relativa progettazione architettonica
- direzione lavori
- progettazione esecutiva impianto elettrico, termo-sanitario,legge 10/91, attestato di certificazione energetica
- accatastamento della nuova unità immobiliare
grazie
[post n° 282663]

pagamento tasse pratica

vorrei porvi un quesito......mi sono fatto firmare un incarico per una pratica in cui e' stata stabilita una cifra.......ora arrivati al momento del pagamento dei versamenti (150 euro)
tra diritti di segreteria , tasse provincia e marche da bollo , il proprietario dice che questi li devo pagare io .
secondo voi ha ragione o le spese spettano sempre al cliente se non c'e' nulladi scritto.......
[post n° 281823]

parcella per Scia commerciale

Buongiono a tutti. Scrivo per avere un consiglio in merito a quanto chiedere ad un cliente che mi ha chiesto di occuparmi degli adempimenti da allegare alla SCIA per l'apertura di un negozio a Roma. Si tratta di compilare tutta la modulistica da inviare al SUAP in via telematica (ora la procedura è telematica)fare un relazione tecnica asseverata e un grafico, sostanzialmnete una planimetria con tutte le indicazioni del caso, superfici,
[post n° 281209]

costo prestazione

Salve a tutti. Vorrei chiedere un consiglio veloce:
Devo fare una DIA per la modifica di un piccolo locale sito in Roma (immobile esente da vincolie vizi) avvalendomi del nuovo piano casa, ne conseguirà una variazione catastale. Premetto che ho già fatto il rilievo.
Mettendo da parte il costo della Dia (che mi pare sono circa 250 euro) quanto potrei chiedere per il lavoro (riliveo+DIA+nuovo accatastamento)?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
[post n° 280770]

Onorario per piccolo progetto interni

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho fatto un piccolo progetto di interni in un garage, in sostanza l'ho rlevato, restituito al computer, e l 'ho reso una stanza polifunzionale, inoltre ho aiutato la cliente nella scelta di mobili(sono andata con lei nei vari negozi) e anche nella scelta delle rifiniture.
Vorrei sapere... secondo voi qual'è il giusto compenso da chiedere? Sinceramente sono abituata a lavori diversi e non
[post n° 280095]

onorario per Cia o Dia

Ciao a tutti
dovrei fare una Cia o Dia per un cliente che però ha già in mano il progetto (si tratta di spostamenti di tavolati interni non portanti). Lui stesso ha effettuato il progetto disegnandosi le tavole (che naturalmente controllerò e adeguerò per la pratica.
La domanda è a quanto ammonta l'onorario per un lavoro di questo tipo??
Devo ancora capire se fare una Cia o una Dia per un
[post n° 279903]

installazione insegna

Buonasera, ho bisogno di un consiglio sulla parcella da richiedere per una pratica di installazione insegna. Gli adempimenti sono i seguenti: redazione di elaborato grafico contenente progetto dell'insegna e una cartografia di insieme dell'area in cui si trova il negozio; redazione di relazione tecnica, redazione di asseverazione sulle caratteristiche tecniche dell'impianto, compilazione modulistica predisposta,realizzazione 5 fotografie dello stato dei luoghi formato 30x20; consegna della pratica presso l'ufficio competente. E' la prima
[post n° 278514]

Richiesta preventivo

Ho ricevuto la richiesta di un preventivo per incarico completo, progettazione, direzione lavori, calcolo c.a., sicurezza, indagine geologica, impatto acustico, accatastamento, fine lavori, riguardante realizzazione di un villino. Non essendoci un importo lavori da cui partire per il calcolo, devo stimarlo io, ma vorrei essere certa delle quotazioni trovate, 300€/mc. Altrimenti dove posso trovare materiale idoneo per il calcolo?grazie
[post n° 278130]

PARCELLA PER RUOLO DI CTP

Salve a tutti
una mia conoscente mi ha dato l'incarico per CTP di parte in una causa legale di confini. Volevo chiedervi consiglio in termini di onorario, ovvero quanto chiedergli di parcella.
Grazie a tutti quelli che saranno utili a risolvere il mio problema.
Cordialmente
[post n° 277415]

primo incarico sicurezza

buon giorno a tutti ho avuto una proposta per il mio primo incarico di CSE, coordinatore per l’esecuzione, per un cantiere di un negozio, l'importo dei lavori è sui 200.000, ci saranno almeno 3 imprese,
mi potete aiutare per la preparazione della parcella che devo proporre?
è il caso che stipuli la mia prima assicurazione?
non ho ancora fatto il corso di aggiornamento, secondo voi questo è un problema?
[post n° 276931]

Come comportarsi con i parenti?

Dopo alcuni anni di professione, si presenta il parente di turno che ti chiede di fargli una sanatoria per una piccola "modifichina"sulla sua casetta. Il problema è purtroppo un altro: come comportarsi di fronte ai parenti? Ovvero quanto dovrei chiedergli per la pratica in questione, considerato un nuovo rilievo e nuova restituzione? Visto il mio imbarazzo di fronte a loro mi rimetto al vostro freddo cinismo. Grazie per la comprensione.
[post n° 276648]

Tariffe Professionali Ordine Architetti: Abolite?

In merito alla Legge di Stabilità le TARIFFE PROFESSIONALI sono state abolite?
Oppure verranno abolite?
Se si chi ha preso un incarico 2 mesi fa e non è stato pagato specificando chiaramente che SAREBBE STATO PAGATO SECONDO LE TARIFFE PROFESSIONALI non avendo ancora completato i lavori ne tanto meno aver avuto un acconto:
1) verrà pagato secondo le vecchie tariffe professionali avendo preso l'incarico 2 mesi fa
oppure
2) dovra' dichiarare
[post n° 276320]

realizzazione tettoia e insegna

Buongiorno a tutti,
volevo sapere secondo voi quale compenso richiedere per fare una pratica di manutenzione straordinaria comprensiva di autorizzazione paesaggistica, per la realizzazione di un'insegna e tettoia per un negozio.
Non so sinceramente quale possa essere il giusto compenso e non vorrei dire una cifra per un'altra; considerate che devo fare prospetti, pianta e render, relazione tecnica e relazione paesaggistica.
Grazie
[post n° 276125]

quanto chiedere?

Ciao a tutti !mi é stato chiesto di apportare delle modifiche all' interno di un appartamento ed io ho previsto diverse soluzioni (corredate da 3D).Il committente non sa se eseguire i lavori o meno,intanto io ho lavorato,non molte ore,ma con soddisfazione del cliente...quanto posso chiedere per il disturbo?!Grazie
[post n° 276019]

parcella sistemazione pavimentazione esterna villa

Ciao a tutti,vorrei sapere cosa potrei chiedere per una sistemazione pavimentazione esterna di una villa riguardante la progettazione con particolari decorativi piastrellatura(400MQ) e direzione lavori per un importo di 34.000 €(tra sottofondo,getto in cls,inserimento rete eletrosaldata)+ 13.000 € di fornitura piastrelle..a me viene sui 3000 €...(la fornitura la devo inserire per il conteggio???)
Grazie!
[post n° 275761]

quale compenso???

Ciao a tutti. Devo redigere il preventivo per una SCIA per manutenzione straordinaria di una copertura (importo dei lavori € 17000). Dovrò preparare tutta la pratica per il comune e fare direzione lavori, non ho seguito la parte dei preventivi dell'impresa perchè se ne è voluto occupare direttamente il proprietario e NON sono stata incaricata di redigere il PSC. In un caso come questo, calcolando che il tempo effettivo che dovrei
[post n° 274477]

COME CALCOLARE PARCELLA %

Ciao a tutti
avrei bisogno di un aiuto
sono alle prese con il mio primo computo metrico estimativo.
Essendo il mio primo lavoro a partita IVA, nn so quanto chiedere a livello economico di parcella.
quindi vorrei sapere a quanto corrisponde in percentuale sul costo dell'opera, calcolato attraverso la stesura del mio computo metrico, la parcella che devo chiedere. ES: Nel redigere il computo metrico il costo dell'opera è di 100
[post n° 274471]

Relazione

Buonasera, sono alle prime armi e per questo vi scrivo poichè un cliente (condomino) vorrebbe realizzare in un piccolo condominio dei lavori di ristrutturazione di un portico nel quale ci sono parti di intonaco già cadute ed altre in procinto di cadere; ne ha parlato già con alcuni condomini ma gia le hanno risposto che non intendono realizzare questi lavori.Vorrebbe inviare una lettera ad ognuno dei condomini con allegata una mia
[post n° 273814]

sanatoria tra vicini

Ciaoa a tutti, vi spiego subito la situazione. Devo fare una dia per lavori inteni ad un garage e chiedendo l'acceo agli atti per avere la precedente pratica edilizia mi sono accorta di un errore nella divisione del piano interrato. prtaicamente due distinti garage di proprietà diverse risultano invece come unico locale nella concessione edilizia, nell'atto di vendita e nel catasto invece i garage risultano corretamente divisi. A questo punto come
[post n° 273560]

Onorario per Scia

Ciao a tutti,
volevo sapere quanto chiedere per una Scia. E' per una sostituzione del manto di copertura, circa 100 mq (sostituzione orditura, tegole e coibentazione). E' la prima che mi capita e non ne ho la più pallida idea.
Grazie per l'aiuto.
[post n° 270767]

Stima di immobile e ristrutturazione

Buongiorno a tutti, scrivo per sottoporvi il mio piccolo caso.
Mi hanno proposto un lavoro, che consisterebbe nel fare una stima di un appartamento di una palazzina e, probabilmente, nel proporre una risistemazione per la ristrutturazione. Attualmente l'appartamento è abitato, quindi non presenta condizioni critiche, la ristrutturazione riguarderà prevalentemente lo spostamento parziale di alcuni tramezzi e sistemazione degli ambienti (rifacimento dell'impianto elettrico in alcune sue parti e piccole modifiche eventuali).
Anticipo
[post n° 270332]

banche e trattenute su parcelle per detrazioni

qualcuno mi spiega perchè, e con quali riferimenti di legge, le banche applicano il 10% di trattenuta sulla MIA parcella per lavori relativi a detrazioni del 36 e 55%? perchè devo pagare io professionista una tassa e non il cliente? perchè se la parcella è 100 io mi trovo sul conto 90? e tra l'altro vuol dire che per non pagare le tasse sul 10 che non percepisco io devo allegare
[post n° 269694]

Insegne pubblicitarie

Buongiorno a tutti, una ditta che si occupa di relizzazione e montaggio di insegne luminose e non mi ha proposto una collaborazione per questo tipo di attività, nel senso che mi girerebbe le pratiche necessarie al comune per poter poi installare l'insegna al suo cliente.
La proposta è questa: 150 euro per ogni pratica che faccio che consiste nel preparare la documentazione grafica le foto e la relazione tecnica (ovviamente timbrate
[post n° 269381]

lavori di ristrutturazione condominiali

Salve,
devo effettuare il progetto di restyling dell'androne e del cortile di un condominio, quindi lavori di manutenzione ordinaria .Per adesso ho preso l'incarico per redigere solo il progetto, poi per la direzione delle opere si vedrà.Quanto posso chiedere come parcella, considerando che ho effettuato il rilievo da zero di tutto,il progetto e il computo?
Sono iscritta all'ordine ma non ho ancora aperto la partita iva, posso farmi pagare come prestazione
[post n° 268868]

Parcella per progettazione villa

Salve a tutti, vi chiedo consiglio perchè è la prima volta che mi capita che mi venga affidato un incarico di progettazione di questo tipo.
Mi hanno affidato la progettazione di una villa isolata ma non ho idea di quanto chiedere per: progettazione preliminare, e progetto definitivo, con annessa presentazione pratica per Permesso di costruire (esclusa direzione lavori), chi mi da una mano???
[post n° 268796]

parcella progettazione preliminare e permesso di costruire

Salve a tutti cari colleghi,
eterno dilemma che assilla noi professionisti è la parcella da presentare a seconda dell'incarico che ci viene conferito.
Nel mio caso ho bisogno di sapere che parcella chiedere per la progettazione preliminare e presentazione del progetto presso il Comune di appartenenza per l'ottenimento del Permesso di costruire riguardante una costruzione in aderenza usufruendo del Piano Casa, di circa 150 mc spalmati su 3 livelli nell' Avellinese.
[post n° 268681]

PARCELLA

Tanto per cambiare.
Ho fatto una CIL per una manutenzione straordinaria tetto in edilizia libera.
Tavola, relazione, sopralluogo precededente, giro in comune prima di presentare, presenza a inizio lavori e relativa presentazione pratica al protocollo. Un pò di telefonate e email di sollecito a impresa per avere durc e documenti, varie con ricerca coordinatore sicurezza. Importo lavori oltre i 21000€.
La direzione lavori non è praticamente esistita se non telefonicamente, ma
[post n° 268294]

calcolo parcella

Salve ragazzi, volevo chiedere un consiglio.
Quali sono precisamente le prestazioni da utilizzare nel calcolo di una parcella professionale per un fabbricato per civile abitazione a seguito dell'approvazione comunale (solo progetto al comune) ?? il dubbio in particolare è se utilizzare solo la voce progetto di massima o anche progetto esecutivo e preventivo particolareggiato. Nel caso dovessi utilizzare anche la voce relativa al progetto esecutivo, come faccio a spiegare tale prestazione
[post n° 268185]

Calcolo parcella sanatoria

Salve a tutti,
ho presentato ed ottenuto per un cliente una concessione edilizia in sanatoria completa di rilievo dello stato di fatto, progetto, relazione tecnica asseverata, certificato di idoneità statica e autodichiarazione sostitutiva del parere igienico sanitario. Mi aiutereste a quantificare il lavoro?
In anticipo: GRAZIEEEEEEEE
[post n° 267465]

adeguamento sismico

Salve a tutti,
ho due domande da porvi:1) se un cliente vi chiede una bozza di progetto e un preventivo perchè in base a quello deciderà se farlo, nel caso decidesse di no, il lavoro fatto fino ad ora lo deve pagare, oppure come si suol dire è andata male? ( considerate che il rilievo è stato fatto a dovere) 2) la nuova legge antisismica prevede in caso di ristrutturazione un
[post n° 266416]

retribuzione mancata

gradirei ricevere un consiglio circa la modalità con cui poter eventualmente recuperare la retribuzione concordata per prestazione professionale (redazione grafici, computi metrici, relazioni tecniche ecc.) resa ad un collega attraverso incarico, purtroppo, affidato solo verbalmente. Tengo ad evidenziare che, comunque, conservo scambi di mail con cui ho inviato parte dei files relativi alla prestazione svolta.
[post n° 266181]

tariffa per render

è la prima volta che ho fatto un lavoro del genere, premetto che è piuttosto banale nel senso che ho renderizzato una cucina per un ristorante, prima modellandola in cad e poi trattandola in rhino.
ci ho messo 6 ore, quanto potrebbe essere un compenso congruo? per il 2d chiedo 30€/h, per altre pratiche vado a percentuale sull'importo dei lavori, ma col 3d?
grazie
[post n° 266139]

tariffe disegni

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sulla tariffa da chiedere per la realizzazione di disegni tecnici al cad da impaginare successivamente su dei cataloghi (che hanno dalle 50 alle 150 pg.); secondo voi è meglio chiedere tariffa oraria o a corpo?
Grazie a chi saprà darmi una mano!
[post n° 265187]

Parcella Certificazione Energetica

Salve a tutti,
Sono nuovo nel campo della certificazione energetica, ma fatto il corso, ottenuto l'attestato ed iscritto al'albo, finalmente un cliente mi chiede di farla...!!!
Vorrei sapere quanto chiedere al cliente per fare la certificazione, siamo in zona Napoli.....Spero possiate darmi dei consigli....grazie a tutti.
Saluti
[post n° 264108]

Rimborso chilometrico

Buonasera colleghi, dopo ben 11 anni di pseudo lavoro da libera professionista, non mi era mai capitato che il cliente (ingegnere), che vorrebbe darmi un rimborso chilometrico per gli spostamenti con la mia auto per conto suo di 0,30 euro imponibili, lo voglia inserito in fattura. A parte il fatto che credo di rimetterci un bel po', qualcuno sa come inserire la voce in fattura? Avete un esempio, considerando che io
[post n° 262029]

Tariffa disegno tecnico

Salve a tutti,
quanto posso chiedere per un disegno in cad 2d e 3d?
Il lavoro consiste nel riportare in cad piante e sezioni (che ho su carta) di una casa di abitazione su 3 livelli piuttosto articolata ed elaborarne poi tutto il 3d.
Mi serve saperlo urgentemente!
Grazie a chi mi risponderà.
[post n° 261690]

parere su parcella

mi han chiesto un preventivo per una manutenzione straordinaria, facendo solo il progetto (che io concepisco solo già di dettaglio, soprattutto se prima parlo col committente che mi dice cosa vuole) e il computo metrico estimativo.
quando ho fatto il sopralluogo ho abbozzato che la spesa finale si sarebbe aggirata intorno ai 15.000 e quindi, facendo il calcolo col programmino dell'ordine degli architetti di roma, mi veniva una parcella di 1.400
[post n° 260332]

consigli su tariffa professionale

ciao a tutti, devo presentare un offerta per fare un progetto esecutivo e la DL della ristrutturazione di un piccolo bar, l'ammontare dei lavori raggiunge 60.000 € gran parte dei quali riguarda l'acquisto dei macchinari necessari. Visto che non ci sono grandi lavori da effettuare salvo qualche parete in cartongesso e la modifica dell'impianto elettrico, posso assumere per il calcolo della tariffa questa cifra? come onorario verrebbe una cifra attorno ai
[post n° 260008]

calcolo parcella

Salve a tutti, dovrei redigere una parcella professionale e mi occorrerebbe sapere il costo totale dell'edificio progettato.
Vorrei poter calcolare tale costo partendo da un prezzo a mq senza dover fare il computo metrico con tutte le voci necessarie. Ovviamente occorrerebbero dei dati ufficiali tipo ISTAT e non dei dati ipotizzati.
Ringrazio anticipatamente
[post n° 259730]

Mancato pagamento fattura

Ciao a tutti!
Il titolare dello studio dove lavoro mi ha passato un lavoro per cui ho emesso fattura e dopo un mese il committente ancora non intende pagare...dopo diversi solleciti e discussioni.
La lettera d'incarico (firmata) è intestata alla società del titolare, nonostante verbalmente l'incarico è sempre stato mio.
Volevo passare alle vie legali perchè non c'è alternativa....come devo procedere? Devo per forza coinvolgere anche il titolare? Mi hanno detto
[post n° 259286]

parcella per pratica non depositata

Mi trovo di fronte a un problema: i committenti mi incaricano (verbalmente, non avevo aocnra formalizzato incarico epr iscritto e so che ho sbagliato!) di redigere uina pratica di sanatoria. Vado una rpima volta all'ufficio tecnico con elaborato e tecncio mi da una versione ipotizzando un tot da pagare per sanatoria. Redigo pratica (praticamente è pronta con disegni, realzioni e quant'altro) e torno in comune per far vedere il tutto al
[post n° 258834]

Parcella

Ciao a tutti,
dovrei presentare una pratica per modifiche interne ad un appartamento (spostamento di tre tramezzi e di una porta interna); premesso che devo verificare in Comune se presentare una DIA o una SCIA, quale può essere secondo voi una parcella congrua?
Grazie
Paolo
[post n° 258537]

compenso per collaborazione

una mia amica e collega mi ha dato una mano per il rilievo di un edificio in centro storico... piuttosto lungo che ha richiesto diversi soprallughi... pertanto pensavo di pagarla... ma mi trovo in imbarazzo... non ho proprio idea di quanto si possa pagare un lavoro del genere! vi sarei grata se mi deste un'idea. Grazie a tutti
[post n° 258047]

parcella CIL

Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio per la parcella da chiedere per la redazione di una cil, compresa ovviamente di tutto quanto occorre, grafici ante e post operam, quindi rilievo preventivo, relazione e certificato di collaudo finale. Si tratta di un appartamento di circa 100mq a Roma. Quanto devo chiedere secondo voi? E per il nuovo accatastamento?Grazie
[post n° 257716]

parcella dia

ciao. Vi chiedo un consiglio. Devo preparare una DIA per l'aggiunta di coperture leggere a 14 ingressi pedonali di un condominio costituito da villette a schiera. I cancelli pedonali si affacciano su marciapiede di proprietà comunale (provincia di milano). E' necessaria la dia (devo acnora sentire il tecnico comunale, ma oggi è sabato e volevo intanto farmi un'idea)? quanto mi potrei far pagare per la presentazione della pratica? grazie mille
[post n° 256109]

Parcella

Buongiorno tutti!
Spero che qualcuno possa darmi informazioni. Qualche tempo fa, ho presentato un progetto per una ristrutturazione edilizia. La pratica ha avuto parere favorevole dal Comune, ma per problemi dei clienti ho dovuto annullarla. Essendo i clienti degli "amici", non ho pensato a fare la lettera d'incarico ed ora mi ritrovo ad avere problemi ad incassare la parcella. Mi è stato detto che non essendoci nessuna lettera d'incarico non posso
[post n° 255822]

compenso orario per docenza

Buongiornoa tutti.
Ho bisogno di un consiglio per l'eventuale mia partecipazione come docente ad alcuni corsi organizzati da un ente formativo privato.
Che paga oraia lorda dovrei chiedere?
Tenete presente che ho aderito al regime dei minimi e che nello studio con cui collaboro part-time dopo 6 anni di duro lavoro sono arrivata ad essere pagata 10.50 euro lordi/h.
Io pensavo 20 Euro, cioè il doppio di quanto percepisco nello studio.
[post n° 255521]

Parcella ristrutturazione

Buongiorno a tutti!!!!
Volevo chiedervi un consiglio per la parcella che devo fare ai committenti . Si tratta di una ristrutturazione totale di un appartamento di mq 160 a Roma, con demolizioni tramezzi, rifacimento di impianti, pavimenti... insomma tutto!
L'importo dei lavori sarà di circa 150.000 euro. Li dovrò seguire in tutto, scelta arredi e complementi...
[post n° 252240]

preventivo facciata-URGENTE

scusate l'urgenza di questo post ma ho le idee un po' confuse. Mi chiedono di inviare entro il pomeriggio il preventivo per la direzione lavori del rifacimento di facciata di un edificio a milano (2350 mq di facciata circa). Mi chiedono di esprimere una percentuale con lo sconto che verrebbe applicato da portare in riunione condominiale.
A. quale sarà l'importo lavori al mq? (facciata ricoperta di tesserine tutte da sostituire, oltre
[post n° 214975]

accatastamento supermercato

Quanto chiedere per l'accatastamento di un supermercato di circa 3000 mq di slp e 2200 di vendita + spazi tecnici quali locale caldaia ecc..
Non ne ho la più pallida idea...l'immobile è già accatastato al rustico (cioè risulta in corso di costruzione) si tratterebbe di dargli le rendite ecc...
[post n° 212548]

rilievo fabbricato

Dovrei avere un incarico da parte di un Ente per verificare il rilievo ,eseguito dalla precedente proprietaria BNL , di un palazzo in Roma circa 1930, totale mq.3000, al fine di formalizzare un acquisto a mq.
Trattasi di struttura complessa e poco in squadro.
Applicando la tariffa e il quadro B 3.2, mi risulta un compenso di circa 1000 euro!!
Ho sbagliato? Quanto posso richiedere?
Grazie per l'aiuto
[post n° 207958]

MINIMI TARIFFARI PER CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

Ciao a tutti
mi è stato chiesto un preventivo per delle certificazioni energetiche da un enete pubblico ( premetto che nn ho mai lavorato con enti pubblici e quindi per me è un iter di lavoro tutto nuovo..) e mi è stato detto di aggiungere la frase che la parcella è stata redatta secondo i minimi tariffari secondo un atal legge...?? io sinceramente non so a quale legge facciano riferimento, e
[post n° 207909]

Consiglio per parcella professionale

Buongiorno, volevo un consiglio su come calcolare il compenso per un rilievo architettonico. Si tratta di un edificio in muratura composto da 4 unità immobiliari, interamente rilevato esternamente, e internamente per 3 unità immobiliari su 4. I piani rilevati sono: Piano cantina, piano terra, piano primo e sottotetto, per una superficie complessiva lorda rilevata per piano di 226mq. I prospetti sono stati rilevati in maniera molto accurata e i mezzi tecnici
[post n° 206531]

parcella

Secondo voi quanto potrei chiedere al committente se gli effettuo un docfa per variavione planimetrica avendo scoperto di dover provvedere (io) anche ad una rettifica nell'atto di successione per errato n.ro di particella e voltura? E' una prestazione che non ho mai fatto. Grazie mille!!!!!!
[post n° 205386]

compenso per aqe

Sono stato incaricato di redigere un attestato di qualificazione energetica (non ACE) per un atto che è stato già stipulato. il notaio evidentemente ha chiuso un occhio, ma il compratore pretende dal venditore (che mi ha incaricato) l'attestato di qualificazione.. si tratta di un appertamento in palazzina degli anni 50. probabilmente riesco ad avere i riferimenti catasta e la pianta dell'appartamento.. quindi il spralluogo sarà abbastanza veloce.. Voi quanto chiedereste come
[post n° 204781]

Pracella: classe lavori e spese

Ciao a tutti,
è uno dei miei primi lavori e per non commettere errori chiedo il vostro aiuto.
Oggi vado a discutere con un caro amico di famiglia per prendere in carico una DIA per una ristrutturazione e dovrò quindi formulare un preventivo.
Innanzitutto devo capire qual è la categoria giusta dei lavori. Si tratta di un edificio residenziale, ma con qualche secolo di vita, situato in un centro storico. L'ho
[post n° 204276]

tariffa giusta?

Dia per la realizzazione di una scala esterna in cemento per poter raggiungere una cantina/sgabuzzino seminterrata, lavoro semplicissimo, tavola fatta in una mattinata, secondo voi è giusta una richiesta di 250 euro come imponibile della fattura?
Le spese sostenute (diritti di segreteria, 52 euro) devo farle rientrare nell'imponibile o le aggiungo successivamente?
Scusate ma è la mia prima fattura...
[post n° 204251]

pratica enea per azienda

ciao, il mio serramentista di fiducia mi ha chiesto di fare una detrazione per un'azienda.
mi ha chiesto qual'è la mia parcella e per questa sera devo dirgli il prezzo..
mi sembra che la pratica enea sia uguale sia per una società che per un privato. è giusto chiedere la stessa cifra o devo chiedere di più ?
devo compilare o vedere delle pratiche diverse?
se potete darmi un consiglio, devo
[post n° 204246]

tariffa?????????????

cari colleghi,
nella mia prima esperienza in proprio mi trovo spiazzata per quanto riguarda la compilazione della tariffa professionale che dovrei applicare.
ho redatto una dichiarazione di conformità alla normativa vigente in materia di edilizia, igiene, sicurezza e prevenzione incendi per una piccola unità immobilare al fine di farle ottenere il permesso per avviare una attività come casa vacanze.
ho effettuato sopralluogo e rilievo dell'immobile, ho redatto una planimetria completa, mi
[post n° 204197]

Parcella D.I.A.

Vorrei chiedervi un consiglio se possibile.
Io dovrei fare una D.I.A. per un mio amico consistente nella demolizione di un tavolato, divisorio tra la cucina e il soggiorno. E' una cosa minima.
Secondo voi quanto potrei chiedere per la pratica?
Datemi un'idea per favore.
Grazie e buon lavoro a tutti!
Achille
[post n° 204047]

vacazioni

fatta una direzione dei lavori in modo sui generis per un negozio (x volontà del cliente senza dia e quindi senza nessuna cosa scritta o firmata ma cn la mia presenza quasi costante in negozio durante i lavori). Verso la fine il cliente ha cominciato ad accampare scuse per non pagarmi ed ora mi vedo costretto a fare ingiunzione. L'Ordine mi ha detto che posso solo mettere progetto e vacazioni per
[post n° 203912]

ho bisogno di un consiglio, aiuto!!!

mi hanno chiesto di presentare i permessi per inserire i pannelli fotovoltaici in una casa vincolata dalle belle arti , a Torino.
1° cosa si presenta ??dia semplice con domanda in sub delega??
2° quanto si può chiedere per le due pratiche??? io pensavo intorno ai 1200€??troppo o troppo poco ??
aiuto, mi hanno chiesto un preventivo!?
grazie!!!!!!!!!!!!!!
[post n° 203038]

costi

cia vorrei sapere orientativamente quanto posso chiedere per un sopralluogo fatto su di un terazzo con relativo rilievo e restituzione di circa 40mq co relative foto per lavoro di sostituzione de manto isolante.
[post n° 202751]

Un consiglio dai certificatori energetici

Sto redigendo la mia prima certificazione energetica e vi chiedo un consiglio:
Voi cosa consegnate poi al cliente alla fine del lavoro:
- Solo l'attestato?
- Fate anche una relazione dove indicate tutti i dati che sono stati inseriti nel software per eseguire il calcolo della classe? Quindi trasmittanze delle varie stratigrafie, cartteristiche dell'impianto, ecc...
- O ancora allegate semplicemente il plico con tutte le scartoffie utilizzate, fogliacci con calcoli, piante
[post n° 202730]

Classe dell'edificio

Salve a tutti,
scusate la domanda che può sembrare stupida, ma...
Non so in che classe inserire il mio edificio, ovvero un vecchio fienile cantinato che sto ristrutturando in modo tale da farlo diventare ad uso residenziale. 2 piani fuori terra ed 1 interrato, pianta irregolare e presenza di vincoli paesaggistici ed ambientali. Ia?Mi sembra nn vada troppo bene, Ib o Ic?
Grazie!!
[post n° 202703]

SI INIZIA A LAVORARE..MA COSA DEVO FARE??PARTITA IVA & PARCELLE

CIAO! Ho iniziato da poco a lavorare nel settore dell'architettura del paesaggio e sto impazzendo per capire come muovermi. Sono iscritta all'albo ma vivendo tra l'Italia e l'estero non ho ancora aperto p.i. e vorrei regolarizzare la posizione fiscale, anche perchè i rapporti coi clienti sono più trasparenti ( i.e. pagano e senza problemi). Quindi, so di dover parlare col commercialista e immagino di aprire p.i. a regime agevolato (ho 29
[post n° 202665]

DI QUANTO DEV'ESSERE LA PARCELLA....

HO bisogno di una mano, devo presentare una DIA per rifacimento esterni di una villa e lavori di riadeguamento giardino....il tutto molto molto grande, tanto che l'importo lavori dal computo mi viene sugli 80-100mila euro.... la mia parcella a quanto dovrebbe ammontare?...HO PROVATO A CALCOLARLA CON UNA NOTULA TROVATA SU INTERNET RELATIVA ALL'ORDINE DI FIRENZE, E CON UNA RELATIVA ALL'ORDINE DI ROMA, PERCHè NON RIESCO A TROVARE QUELLA DELL'ORDINE DI CAMPOBASSO
[post n° 202310]

categoria

Salve: un dubbio per il calcolo dell'onorario per una ristrutturazione.
Trattasi di ristrutturazione di una piccola abitazione, porzione di colonica, destinata ad abitazione, la categoria è Ic ?
Inoltre quale riferimento normativo devo utilizzare, il DM 4-4-2001 oppure la vecchissima legge 2-3-1949 ? c'è una lieve differenza.
Grazie
[post n° 202258]

compenso per progetto

Mi è stata commissionata la progettazione di un agenzia scommesse sportive.In realtà per ora mi hanno chiesto delle ipotesi, quindi ho imposato un progetto di massima e vorrei fare dei render...Non so se vorranno che io segua i lavori...Quanto chiedere per un lavoro del genere?
[post n° 202151]

calcolo parcella

Ciao ho bisogno di aiuto per il calcolo della parcella. Sto seguendo un cliente per quanto riguarda la progettazione di una cucina in muratura ed in più lo sto coadiuvando nella scelta di alcuni mobili. L'ho accompagnato per tre giorni di fila in giro per vari rivenditori per scegliere alcune cose.
Quanto devo chiedere? Ma non so proprio come ci si regola.
Aiuto!!! Sono alle prime armi!!
[post n° 202055]

quanto chiedo??

ciao a tutti!
mi servirebbe un consiglio. un architetto per il quale ho fatto la stesura grafica di un complesso residenziale all'estero che insiste su un lottodi 5.000mq ed è composto da 54 appartamenti suddivisi in 6 palazzinette tra i 2 ed i 3 piani, una zona comune con aree verdi e piscina, mi ha chiesto di di fare il render di tutta questa roba con una serie di viste generali
[post n° 201923]

compenso?

Qualcuno saprebbe dirmi quanto dovrei chiedere per la valutazione delle prove di carico eseguite su un solaio'
e quanto per la DIA avente per oggetto lo smaltimento di 30mq di copertura in amianto??
grazie a chi dedicherà 5 minuti del suo tempo per rispondere alle mie domande e ciao a tutti.
[post n° 201876]

compenso

So che quesiti come questo sono antipatici, ma per me sono importantissimi: devo prospettare ad un mio amico il mio compenso per la ristrutturazione di casa sua.
Considerando un'importo di opere edili pari a circa 60.000€ e utilizzando il link www.architettiroma.it/tariffa progettazione+direzionelavoi+CES+CSP arrivo ad un totale di circa 6.000€. io pensavo di fargli uno sconto e arrivare ad una cifra tonda di € 5.000. Vi sembra onesto? oppure rischio di fare
[post n° 201725]

Cosa ne pensate di questo salario?

Architetto (laurea 5 anni)
31 anni
Esperienza lavorativa da 5 anni e mezzo
Contratto a tempo indeterminato in settore privato
Remunerazione 22.000/23.000 euro lordi(tra premi e salario)
Orario di fatto di c.a. 40-45 ore settimanali
Straordinari non remunerati
Ferie pagate
Mensa con contributo di 1/3 del costo
Telefono aziendale
Macchina con rimborsi chilometrici
Cosa ne pensate? Sotto la media/nella media/sopra la media?
grazie
[post n° 201579]

Tariffe...tariffe...HELP!

Ciao a tutti!
Sono alla mia prima esperienza professionale autonoma e, nella fattispecie, alla mia prima parcella...Non so che pesci pigliare!
Vi spiego: si tratta di un progetto distributivo per una restauro conservativo, a partire da rileivo già eseguito, che mi è stato chiesto come soluzione alternativa a quella del geometra che dirige i lavori.
Ho preparato piante, prospetti e sezioni per la DIA -che timbrerò con lui, che ha seguito
[post n° 201390]

PREVENTIVO X PROGETTAZIONE

Ciao a tutti!
Sono un Interior Designer; uno studio di architettura è disposto a passarmi un lavoro per arredare un locale di circa 600 mq, ma vogliono un preventivo per quanto riguarda la sola progettazione... Quindi niente fornitura, solo progetto preliminare ed esecutivi. Poi, a parte, l'eventuale direzione del cantiere.
Come posso fare a calcolarlo? Qualcuno sa se c'è un prezzo al metro quadro in modo che a seconda della grandezza
[post n° 201241]

rapporto bersani

tanto si è discusso sulla riforma Bersani relativa alla abolizione delle tabelle parametriche sulle tariffe professionali . Giusto è che il professionista in qualità di OPERATORE ECONOMICO entra in concorrenza ed in competizione creando mercato e quindi CONVENIENZA per la committenza . Giusto è anche il BUONSENSO nella definizione delle tariffe lavorando sempre secondo un COMPENSO DIGNITOSO. Certo è che negli ultimi tempi si sono avuti casi di RIBASSI IMBARAZZANTI sia
[post n° 201087]

TARIFFARIO RILIEVI

Gentili colleghi, vorrei sapere quale tariffario applicare per i rilievi, poichè dovrei occuparmi di un edificio complesso di mt 27*54 con un altezza di circa mt 10, di questo dovrei fornire alla committenza: piante, prospetti e sezioni.
Grazie in anticipo
[post n° 199475]

SOS prima certificazione

Sono stata contattata per fare la mia prima certificazione e ovviamente...sono in PANICO!!!!!
Intanto quanto potrei chiedere come compenso? Per adesso so solo che si tratta di un bilocale, riscaldamento autonomo, costruzione di circa 10 anni fa e a quanto mi è stato detto dal cliente c'è anchela legge 10 fatta.
Ah dimenticavo: si trova in un comune in periferia di Milano
[post n° 196701]

compenso abitabilità

Spero che possiate darmi un aiuto...
Mi accingo per un cliente a richiedere l'abitabilità per un appartamento che fa parte di un condominio.
Di fatto so che sarebbe il caso di sbrigare la pratica per l'intero stabile, ma pare che gli altri condomini non siano interessati alla stessa richiesta.
Nel caso il mio committente fosse interessato a procedere, quanto sarebbe corretto chiedere come compenso per una pratica del genere?
Saluti,
Dav
[post n° 195888]

Lavoro in negozio

Ciao a tutti! Sono abilitata, ma non iscritta all'ordine. Per iniziare, mi sono iscritta al regime dei "minimi". Collaboro con un negozio di ceramiche e arredobagno da 10 anni (prima con i vari contratti ammessi). Il lavoro è sempre più impegnativo: seguo minuziosamente i clienti nella scelta dei materiali, mi occupo della progettazione degli ambienti, preparo ordini e seguo i vari contatti con le aziende e i rappresentanti. A volte faccio
[post n° 194850]

studio di fattibilità

un cliente ha un terreno e un immobile...mi chiede di fargli uno studio di fattibilità e un preventivo sia di progettazione che di realizzazione...per ristrutturazione o ricostruzione..essendo inesperto in materia volevo sapere in base a cosa posso redigere una notula (preliminare / esecutivo) e una spesa di massima per le opere?
[post n° 194422]

Ripropongo quesito

Compenso
Incarico: progettazione edificio unifamiliare disposto su unico piano, mq complessivi 200 circa.
Prestazioni:
progetto preliminare
progetto definitivo
progetto esecutivo
capitolati e offerte
D.LL.
L. 81
Secondo voi quanto può essere una percentuale sull'importo lavori da considerare come offerta per le prestazioni descritte e quanto la percentuale sotto la quale non scendere per non umiliare ancora di più il lavoro di noi architetti?
Grazie
Luca
tariffa e parcelle professionali
rispondi al
[post n° 193997]

IMPRESE E PROGETTAZIONE.

Esistono diverse imprese che hanno uno studio tecnico/progettazione interno, che per esempio acquistano terreni, fanno il progetto e costruiscono.
Ora, io sono un architetto ma sono assunta come dipendente dell'impresa, sono iscritta all'albo e dovrei presentare delle pratiche in comune per varianti in corso d'opera di quello che l'impresa sta costruendo e non escludo in futuro di fare anche qualche progetto...
Ma come si pone la cosa a livello compenso?
Voglio
[post n° 193937]

Compenso

Incarico: progettazione edificio unifamiliare disposto su unico piano, mq complessivi 200 circa.
Prestazioni:
progetto preliminare
progetto definitivo
progetto esecutivo
capitolati e offerte
D.LL.
L. 81
Secondo voi quanto può essere una percentuale sull'importo lavori da considerare come offerta per le prestazioni descritte e quanto la percentuale sotto la quale non scendere per non umiliare ancora di più il lavoro di noi architetti?
Grazie
Luca
[post n° 193397]

psc quanto chiedere?

Ciao a tutti! Vi chiedo cortesemente di chiarirmi le idee su quanto chiedere per la redazione di un PSC per un importo lavori di circa 100.000 €.
Nel caso specifico dovrò fare il PSC come coordinatore per l'esecuzione..
So che sul sito degli architetti di Roma c'è un prospettino per effettuare il calcolo in maniera indicativa, ma si riferisce ancora alla 494. Secondo voi, nel calcolo, devo considerare solo la parte
[post n° 193122]

parcelle dia

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Devo presentare una DIA x una piccola ristrutturazione di importo di 30.000€ circa. Quanto devo chiedere? E se dovessi anche fare il Direttore Lavori?
Dove trovo le tariffe minime ma soprattutto si possono fare degli sconti?
Grazie in anticipo...
Stefano
[post n° 190767]

Regime dei minimi aiuto!

Ciao a tutti, ho urgente bisogno di un aiuto in materia di fatture: ho aperto la partita iva a regime dei minimi e sono iscritta all'INPS (non sono architetto ma designer), e ancora non mi è del tutto chiaro come calcolare la cifra che devo chiedere al mio cliente: supponendo che io debba mettere in tasca PULITI 700 euro, è giusto pensare che la cifra lorda sia di addirittura 1165 euro?
[post n° 188087]

parcella perizia CTU

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi (magari alinger)!
Devo calcolare l'importo della parcella di un'esec.immobiliare, dove però il valore dell'immobile periziato è piuttosto basso,quindi calcolando la parcella per scaglioni sull'importo la cifra mi verrebbe proprio bassina (tenendo conto del tempo che ci ho messo!).
Secondo voi posso aggiungere delle vacazioni x aumentare un pò l'onorario oppure i due "metodi" di calcolo non sono compatibili?
[post n° 187738]

CONVIENE ISCRIVERSI ALL'ORDINE???

ciao a tutti...
premetto che prima di scrivere ho letto dei post simili ma non ho ottenuto le risposte che volevo! :)
dunque...sono un neolaureato (ottobre 2008) che ha superato l'esame di stato qualche giorno fa (febbraio 2009)...premesso che in questo momento non lavoro e la mia intenzione è quella di fare esperienza per alcuni anni presso degli studi di progettazione volevo chiedervi:
1) occorre iscriversi ora o posso aspettare?
2)
[post n° 116759]

costo modellino

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio: devo fare il modellimo in balsa e poliplat di un mercato coperto, dim totali 1,30 mt x 15cm di altezza, in scala 1:100, di conseguenza abbaztanza preciso con finestre , infissi, porte, materiali e quant'altro necessario. Quanto dovrei chiedere a committente per un lavoro del genere???
Qualcuno di voi ha mai fatto o fatto fare modellini non di studio ma di presentazione e
[post n° 99878]

quanto costa costruire una casa

vorrei chiedervi quanto può costare costruire una casa indipendente di circa 200 MQ con materiali e forma standard.
partendo da zero. ora ci sono solo terreno e progetto. il terreno è accessibile facilmente dai mezzi. non considerate allacciamenti ad acqedotto luce ecc. solo il fabbricato in se.
so che varia molto, ma indicativamente nel nord italia quanto potrebbe costare?
[post n° 71083]

onorario a vacazione

Sapete dirmi a quanto ammonta ad ora l'orario a vacazione per architetti?La vecchia legge TESTO UNICO DELLA TARIFFA DEGLI ONORARI PER LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI DELL’ARCHITETTO E DELL’INGEGNERE aggiornata ALL '80 parlava di lire 110/ora, attualmente nel DECRETO 30 maggio 2002 SI PARLA DI euro 14,68 per la prima vacazione e di euro 8,15 per ciascuna delle vacazioni successive. OSSIA MENO DI QUANTO GUADAGNA LA MIA CAMERIERA.Invece di aumentare nonostante la smisurata