tecnica ed esperienza

[post n° 286355]

Gialli e rossi controsoffitti

Ciao, sto preparando il progetto di una ristrutturazione, verranno demoliti dei controsoffitti e in parte ricostruiti (a quote diverse). Mi sapete dire se va fatta la tavola degli stati sovrapposti (gialli e rossi) e se sì, come indicare graficamente le zone in cui il controsoffitto viene demolito e ricostruito ad una quota diversa? Grazie anticipatamente
[post n° 285527]

certificazione energetica

Buongiorno colleghi,
sto eseguendo una certificazione energetica su un appartamento sito in un condominio. la struttura è dei primi anni settanta e volevo chiedervi un consiglio. secondo voi la muratura esterna (spessore circa 30 cm) com'è composta? mi spiego meglio... sicuramente c'è il doppio strato di laterizi ma l'isolamento secondo voi è intermedio o esterno?
grazie anticipatamente
[post n° 281554]

copertina in marmo su parapetto in cemento causa macchieInviato: mer gen 25, 201

Salve, essendomi occupata della ristrutturazione di un condominio, sul parapetto in cemento dei balconi privo di protezione ho pensato di installare una copertina in marmo per evitare di doverlo ritinteggiare in continuazione.Tale copertina è una semplice lastra di marmo di cm 12 sporgente per 2 cm rispetto alla facciata del condominio e rispetto alla parte interna, posata con una lieve pendenza verso l'esterno e con la scanalatura/gocciolatoio posta al di sotto
[post n° 281177]

doccia come "divisorio" tra camera e bagno?!?

ciao a tutti,
come primo lavoro, mi e stato chiesto da una cliente di abbattere parte del muro di casa, una porzione di 80 cm e, in quella posizione, metterci una doccia completamente in vetro...in sostanza,la doccia sara a meta tra bagno e camera...ma secondo voi e fattibile?!? io ho qualche riserva...
considerate che e un bilocale e ci vive da sola...ma un domani potrebbe avere una famiglia...e allora magari alcuni
[post n° 280186]

apertura porta fra due appartamenti

Buongiorno, vorrei saperecome devo comportarmi, la situazione è questa: io ho un appartamento di proprietà con mutuo per i prox 20 anni; il mio compagno vorrebbe acquistare l'appartamento attiguo con relativo mutuo. Vorremmo poi aprire una porta che metta in comunicazione i 2 appartamenti. Il muro in questione è portante e di cemento armato. Lo stesso divide la mia cucina dalla cucina affianco. Una volta aperta la porta la cucina di
[post n° 276550]

Muratura portante

Mi trovo ad affrontare, per la prima volta, un progetto di ristrutturazione di un'abitazione con struttura portante in tufo. I proprietari sono terrorizzati dall'idea che all'apertura di una sola finestra possa venire giù tutta la casa. Io ricordo che è possibile aprire porte e finestre, pur mantenendo una mazzetta pari alla metà dell'apertura prevista. E' un errore? Inoltre, presuppongo che sia impossibile "tagliare" il solaio, in modo da ottenere un ambiente
[post n° 275629]

Rifacimento condotta Gas esterno edificio

Salve, sto preparando una dia per opere interne di riparazione di un solaio all'interno di una palazzina, in contemporanea è nata l'esigenza di spostare il contatore del gas al di fuori dell'appartamento in questione e portarlo a piano terra. è necessario mettere una condotta del gas in facciata ed entrare nell'appartamento.
Per questa attività è necessario un progetto specifico o è sufficiente la conformità data dalla ditta che esegue il
[post n° 274185]

lastra di vetro sul pavimento

ciao ragassuoli, ho un problemino.
devo far sostituire una lastra vetrata su un pavimento.
la ditta ha provato con il silicone bianco ma la cosa è inguardabile pertanto vorrebbe mettere il mapelastic.
avete mai affrontato una situazione del genere? il vetro è più grande del buco di 5/7 cm su ogni lato pertanto il collante messo da sotto si vede bene e se messo male è orribile.
grazie per gli eventuali
[post n° 264677]

Esalazione Bagno Cieco-Milano

Ciao. Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare.
Devo preparare una Comunicazione Inizio Attività Edilizia Libera".
Devo ancora andare a fare sopralluogo e rilievo appartamento, ma il committente mi ha già ipotizzato che vorrebbero ricavare un secondo bagno cieco e una cabina armadio.
Per il bagno cieco, il dubbio che ho, è questo: l'areazione forzata devo portarla in copertura? oppure posso posizionare il bagno in prossimità di una parete esterna
[post n° 258905]

ipotesi stratigrafia anni '70

mi potete dare una mano cortesemente?
sto cercando di ipotizzare una stratigrafia muraria per una palazzina costruita nei primi anni '70 in lombardia il cui spessore è di 39 cm. il sito del cti è accessibile solo a pagamento (850 euro l'anno!!)... qualcuno è così gentile da aiutarmi a formulare un'ipotesi? grazie!
[post n° 257338]

Impermeabilizzazione coperture piane

Ciao a tutti,
devo fare il progetto di impermeabilizzazione su un terrazzo piano di un condominio di circa 1000m2 sul quale in passato sono stati già eseguiti due interventi di impermeabilizzazione poco efficienti:
1-eliminazione della pavimentazione esistente, e applicazione di impermeabilizzazione con guaina ardesiata;
2-una parte della copertura è stata poi rifatta con vari rattoppi qua e là.
Situazione attuale: Catastrofica!!La guaina è tutta rovinata, sollevata e distaccata in più punti.
[post n° 257019]

cucina con isola

Salve!
una curiosità: volendo realizzare una cucina con isola- zona cottura in un ambiente non predisposto per ciò (inizialmente la scelta era per una cucina in linea) e, pertanto, non avendo predisposto gli impianti in tal senso, come si può procedere per gli allacci e per nascondere gli impianti, senza smontare il pavimento?
grazie!
[post n° 257008]

muffa, perchè?

chiedo un parere da professionisti che ne sappiano più di me che sono alle primisssssssssime armi: come mai quando piove in certe case esce la muffa anche se non ci sono infiltrazioni nè risalite capillari? c'entrano i materiali di rivestimento esterni? grazie
[post n° 253429]

gare di progettazione

sapete dirmi come funzionano? ci sono dei siti specializzati dove vengono pubblicate? escono su quale sezione della gazzetta ufficiale e poi:
alcune hanno la dicitura "Elenco professionisti per l’affidamento di incarichi il cui importo stimato sia inferiore a 100.000 euro" vorrei capire se per un libero professionista ci siano degli scaglioni divisi in importi massimi per partecipare alle gare d'appalto un po' come le categorie per le gare dei lavori pubblici...grazie
[post n° 250592]

Impianto di riscaldamento autonomo in condominio

Ciao ragazzi,
mi serve un aiuto per una lavoro ke devo fare.
Un caro amico ha acquistato 1 appartamento in condominio privo di impianti di riscaldamento a gas. Al momento si scalda con le pompe di calore. In realtà è presente 1 impianto, quello condominiale a colonne ma il precedente proprietario ha ben pensato di staccarsi tagliando le tubazioni.
Ora il mio amico vorrebbe mettere una caldaia a gas sul balcone
[post n° 250558]

impianto elettrico esterno!

salve colleghi, ho un consiglio da chiedervi.
sto ristrutturando una masseria antica con muri in tufo non intonacati ma semplicemente trattati a calce e tali resteranno anche dopo i lavori. dovendo rifare tutto l'impianto elettrico e non volendo "distruggere" i muri con le tracce per i cavi e le cassette delle prese ed interruttori, stavo pensando di utilizzare un impianto esterno di quelli in uso nelle case primi novecento con cavi
[post n° 250424]

Impermeabilizzazione

Mi date qualche consiglio sugli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di impermeabilizzazione di solai?
Io sono rimasto alla guaina catramata...
Ho sentito parlare di teli che si stendono e si incollano fra loro con una sorta di fon. Sarebbero gli stessi che si usano per impermeabilizzare le piscine.
[post n° 227554]

sottofondo

Ciao a tutti,
Devo rifare un sottofondo per pavimento in gres porcellanato, ma vorrei usare un isolante per l'acustica e rete elettrosaldata...in che ordine devo fare il tutto?
grazie
[post n° 227443]

altezza minima

Ciao a tutti!
Ho visitato per un amico un appartamento di nuova costruzione che deve acquistare (ancora privo di abitabilità).
Verificate le altezze minime risultano in più punti 2.690 - 2.692 mt !!! non raggiunge i 2.70 mt stabiliti dal R.e. e verificato con l'ufficio abitabilità il minimo inderogabile è 2.70 mt !!!
Ora, cosa posso consigliare di fare???
Rinunciare all'acquisto o cosa???
[post n° 222733]

tetto rivestito di carta catramata

ho un tetto piano di un capannone di 400m2 rivestito di carta catramata, che presenta due problemi: uno da molti anni e cioè con il caldo emette un odore irrespirabile; il secondo che cominciamo esserci in alcuni punti delle infiltrazioni d'acqua; volevo sapere se qualcuno sa darmi un consiglio su un prodotto da applicare (POSSIBILMENTE SENZA DOVER RIMUOVERE LO STRATO DI CARTA CATRAMATA ESISTENTE) che mi consenta
1) ripristinare l'isolamento (infiltrazioni
[post n° 216795]

SCHEMA FOGNATURE

salve ragazzi, sono alle prese con un lavoretto mai fatto prima. disegnare lo schema delle fognature sulla planimetria di un fabbricato col suo terreno. Debbo utilizzare la fossa imhof, quindi pozzetto acque saponate, pozzetto degrassatore, acque nere etc. Chi sa dirmi dove imparare un po' le regole o dove trovare la normativa per progettare un impiantino ad arte? grazie. brancolo nel buio, ho a mala pena un piccolo esempio.
[post n° 216565]

CONDIZIONATORI A CASSETTA

devo installare in un locale commerciale (h.2.90) dei condizionatori a cassetta (circa 60x60x31 (H)) che portano l'altezza utile a circa 2.59 < 2.70 richiesto da norma.
Secondo me è un installazione impiantistica e quindi non crea problema alle altezze minime. Che voi sappiate, questo ragionamento appena fatto (sempre che me lo confermiate) sta scritto da qualche parte?
grazie
[post n° 203762]

lesioni soffitto e infiltrazioni acqua piovana

Ciao a tutti.
Infiltrazioni d'acqua piovana e lesione di colore marrone (che corre nella direzione parallela al muro perimetrale) in un appartamento sottostante un lastrico solare a cosa possono essere amputate?oltre che rifacimento impermeabilizzazione terrazzo io pensavo anche ad un problema delle travi a doppio t(solaio in ferro),o sono invece i tavelloni che iniziano a dare problemi?(comunque è ruggine!)
[post n° 203196]

rifacimento terrazzo

sto rifacendo il terrazzo di un'abitazione.L'impresa non vuole rimuovere la guaina esistente perchè dice che rappresenta una protezione in più e che tutti i nostri colleghi architetti in genere la tengono per poi fissare sopra gli altri due strati di guaina. che ne pensate? Io fin'ora ho realizzato due terrazzi, e l'ho sempre rimossa. Sicuramente la ditta non la vuole rimuovere perchè ciò comporta una giornata in più di lavoro. Ma
[post n° 202136]

consiglio-informazione listelli tipo paramano

vorrei un consiglio, dobbiamo rivestire piano terra di una palazzina con listelli tipo paramano. lo spessore utile è poco perchè ci sono le cornici delle finestre e non vorremmo sbordare...ho trovato pica e rdb che producono listelli con spessore ridotto. pica li chiama proprio listelli a colla. ma ora, cercando posatori di qs materiale, qualcuno mi dice che li posa a colla(come pensavamo noi in partenza), qualcuno li posa a malta,
[post n° 201837]

Variante alla DIA

Aiuto!!!: ho presentato un progetto con dia per adeguamento fabbricato da destinarsi ad affittacamere..a distanza di quasi un anno è uscito il bando PSR che mi da delle indicazioni diverese, per cui devo fare una variante alla dia...intanto però il proprietario ha spostato qualche tramezzo diversamente da come revisto nella dia...ora io cosa faccio? nello stato di fatto della variante che vado a fare devo riportare questi spostamenti che lui ha
[post n° 201267]

vasca in muratura

tempo fa ho letto di una vasca in muratura la cui impermeabilizzazione era risolta col mapelastic.
Mi piacerebbe realizzarne una per un mio cliente, ma di fatto come si realizza una vasca in muratura? si alza il muretto e si fa risvoltare la guaina? o si deve fare una sottovasca in cemento? grazie a chi vorrà aiutarmi!
[post n° 201254]

DICITURA SU TAVOLA X CLIENTI

vorrei un consiglio, sto consegnando a dei clienti delle tavole dei bagni, piante e propsetti, con la disposizione delle ceramiche (fasce di un colore, doccia di un altro, ecc) sui prospetti ho segnato le piastrelle delle dimensioni giuste con posizionati anche i sanitari, la porta, la finestra eccc, però nn vorrei che diventassero vincolanti e se poi una piastrella non coincide col disegno viene fuori un casino incredibile (anche se la
[post n° 201163]

costi di costruzione strada

Buongiorno a tutti! Qualcuno saprebbe dirmi (in modo indicativo, ovviamente) quale potrebbe essere il costo di costruzione di una strada non asfaltata da realizzarsi su un terreno agricolo? In pratica questa strada dovrebbe collegare il fondo del mio cliente con la vicina statale (per una lunghezza di 250 m e un larghezza di 4 m circa) e consentire il passaggio di camion. Grazie a chiunque saprà rispondermi!
[post n° 201096]

aiuto normativa

ciao a tutti e piacere dato che e' il mio primo post.
il mio problema: non avendolo fatto all'universita' (laurea estera) ho totale ignoranza di tutto quello che e' la normativa in italia. mi servirebbe sapere quali sono le principali basi da consultare per dimensionare le varie parti dell'edificio che sono soggette a norme (regolamento d'igiene? vigili del fuoco? ce ne sono altre?) e in che ordine vadano consultate, cioe' se
[post n° 200863]

sottofondo per impianto riscaldamento a pavimento

ho un dilemma da risolvere velocemente...chiedo lumi!
stiamo gettando l'alleggerito, su cui poi andrà posato tappetino acustico e sopra pannelli in polistirene e tubazioni impianto riscaldamento, ora: l'acustico mi dice che il tappetino lo devo abbinare al suo rotolo-bandella di fissaggio del tappetino sul perimetrale (ok), l'idraulico mi dice io metto la mia bandella di contenimento per quanto concerne l'impianto di riscaldamento (ok) PERò: io fisicamente non ho lo spazio per
[post n° 198658]

CARTONGESSO PORTANTE???

Ho un bagno e un guardaroba con il lato corto in comune. Dalla parte del bagno devo far realizzare un controsoffitto in cartongesso per inserire un soffione doccia. Poiché il soffitto è alto 3,40 m la mia cliente mi ha chiesto se posso sfruttare lo spazio vuoto come ulteriore contenitore accessibile dal guardaroba (praticamente creando un'apertura alta dalla parte del guardaroba), in modo da riporci alcune valigie vuote.
Ho sentito parlare
[post n° 198604]

termosifoni

ciao a tutti, come posso sapere quanti elementi ci vogliono per riscaldare adeguatamente una stanza? immagino ci sia una formula che tenga conto di dimensioni della stanza, esposizione, dispersione ecc, vero? devo sostituire un termosifone e per una questione di spazio (si trova sotto una finestra e sporge da sotto il davanzale di 5 cm) opterei per un tipo scaldasalviette piatto posizionato in orizzontale. la stanza in questione è una cucina
[post n° 197882]

contenzioso con impresa

Aiutoooooo!! scusate ma ho urgenza di capire cosa fare... spiego brevemente la situazione ho il committente che non è contento dei lavori eseguiti e ha anche una gran fretta di chiderli per iniziare la propria attività, il problema è che io sono il D.L. e l'unico strumento che conosco per far lavorare l'impresa è l'ordine di servizio... il problema è che la ditta continua a sbagliare e a far male le
[post n° 194227]

Cassette risciaquo GROHE

Scusate qualcun ha avuto esperienza con le cassette si risciaquo per wc incassate a muro della grohe.
Ne ho fatto acquistare una della nuova serie con la placca rettangolare, ma l'idraulico sostiene che è un prodotto scadete che si rompe subito ecc. ecc.
Ritengo che grohe non sia una ditta da primo prezzo (la casetta costa €140,00 senza placca).
Se qualcuno le avesse già installate e mi ragguagliasse sulla sua esperienza
[post n° 189035]

Certificato di idoneità statica

Salve,
sto seguendo una pratica di rilascio concessione in sanatoria per un edificio realizzato nel 1985 (proprietà di mio padre) ed è necessario redigere il certificato di idoneità statica. Si tratta di un modulo precompilato dell'ufficio speciale condono edilizio di roma; io non ho i 10 anni d'iscrizione all'ordine necessari per i collaudi, posso farlo ugualmente? Preciso che proprio all'USCE mi hanno detto di farlo tanto loro non controllano... Posso fidarmi?
[post n° 181210]

certificato di idoneità statica/sismica

Salve, un mio cliente ha ricevuto, a seguito di una presentazione di sanatoria edilizia, una lettera dal comune nella quale si richiede il certificato di idoneità statica e sismica ai sensi della L. 64/74. Per quanto ne so, il certificato di idoneità statica per immobili (si tratta di una mansarda per la quale è stata richiesta sanatoria per ampliamento e cambio di dest, d'uso) che non superino i 450mc altro non
[post n° 154555]

calcolo legge 10.77 Bucalossi

Ciao a tutti.
Sono un giovane architetto.
Mi ha chiamato una persona che ha un terreno con un progetto di residenze già approvato. Mi ha chiesto di calcolargli il contributo sul costo di costruzione e gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. So di cosa si tratta ma non l'ho mai fatto e non vorrei presentarmi lì come uno sprovveduto. Che strategia applicare e quali dati e informazioni devo raccogliere? Il
[post n° 84714]

...rapporto aeroilluminante

Scusate la domanda forse banale.
Per la prima volta sono stata incaricata dallo studio dove lavoro di fare un rapporto illuminante.
Non avendoci mai messo mano essendo fresca di universita' ho dato un occhiata su google e ho visto che si trova superficie dell'abitazione fratto superficie illuminante.
Ma come si trova la superficie illuminante?
Scusate e grazie.
Se ho detto qualche cavolatina correggetemi please!!!!!!!!!!!!