Bianca : [post n° 498939]

Industrial e/o Interior Designer

Salve,
chiamo Bianca ho 24 anni e sono in cerca di posizioni come Industrial e/o Interior Designer.
Con un background da Industrial ed Interior Designer in più studi creativi ho conseguito una laurea triennale in Industrial e Interior Design presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e ho maturato quasi tre anni di esperienza nel settore.
Durante il mio percorso formativo nella triennale ho avuto modo di approfondire diverse discipline che spaziano dal product design, alla comunicazione visiva, fino all’interior design che mi hanno fatto appassionare sempre di più a questo ambito.
Poiché per me è molto importante il lavoro concreto e la possibilità di mettere in pratica ciò che si è studiato, durante l’università ho cominciato a frequentare diversi stage. In particolare, ho avuto l’opportunità di lavorare per una mostra dell’UNESCO all’African Hall, Addis Ababa (UN), con la designer Cristina Chiappini, sul tema dei monumenti, reperti archeologici ed architettonici rubati dagli europei durante la colonizzazione dei paesi africani. Questa mia prima esperienza nel mondo lavorativo è stata molto importante siccome sono riuscita ad approfondire il rapporto tra design, memoria storica e giustizia sociale, e di capire come la comunicazione visiva e lo studio dello spazio interno alle mostre riescano a raccontare le lotte complesse delle culture coinvolte.
Dopo aver terminato la triennale a Roma ho cominciato a lavorare come interior designer per uno studio di progettazione di arredamenti in legno con la propria falegnameria, dove ho lavorato per la prima volta con macchinari CNC per fresatura e lavorazione, utilizzato software professionali per l’ambito e affinato le mie capacità di lavoro in team con i falegnami ed altri colleghi, aumentando così la mia comprensione dell’intero processo produttivo, dalla progettazione rispettando le idee del cliente, alla realizzazione. Inoltre, per me, è stato un grande piacere poter studiare da vicino e in tutte le sue forme un materiale così nobile come il legno.
Verso la fine del 2024 mi sono trasferita a Milano una città protagonista del design italiano, spinta dal desiderio di seguire la mia più grande passione, per immergermi sempre di più in un contesto dinamico e stimolante che mi permettesse di crescere creativamente, e dopo alcuni mesi posso confermare con convinzione che questa scelta ha rafforzato la mia voglia di proseguire con il mio amore per il design. Durante questo periodo ho lavorato per un’azienda di visual merchandising che ha come approccio quello di sviluppare in modo creativo un concetto che deve essere progettato e industrializzato. Dentro l’azienda ho svolto ricerche creative nel design, nei materiali e nei processi di produzione interna.
La mia passione per i rendering e il 2D/3D CAD mi ha portata ad imparare sia all'università che in modo autonomo diversi programmi per la progettazione come ArchiCAD, SketchUp, Rhino, Keyshot, AutoCAD, V-RAY, Enscape, Revit etc. ma anche programmi di grafica del pacchetto Adobe.
Inoltre parlo fluentemente quattro lingue ovvero italiano, inglese, francese e spagnolo.

Bianca Elena Ceangu
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.