p+F professione e fisco - la bacheca di professione Architetto

p+F professione e fisco

M2carchitettura : [post n° 465441]

Relazione asseverata condono

Buonasera, volevo chiedere a qualcuno di voi che ha già presentato o è pratico di domande di condono da concludere con procedura semplificata, due cose:
1)Le zone di destinazione di prg (A,B1,B2,B3…)previgente alle domande di condono, dove si individuano?? Le cartografie del prg 1965 e 1974 sono illeggibili quelle rintracciabili su internet e il portale non le riporta..
2) trattandosi di una chiusura di un balcone interno, si dichiara che l’abuso
MaMe : [post n° 465403]

Asseverazione costi Bonus Casa 50%

Buonasera,
sto per iniziare la direzione lavori per una ristrutturazione di interni a Roma, volendo il cliente fare la cessione del credito è richiesta l'asseverazione dei costi sostenuti e pagati con bonifici parlanti da parte di un tecnico abilitato.
Non avendo mai svolto la cosa immagino i costi delle lavorazione debbano fare scopa con i prezziari della DEI e quelli regionali e che quindi si debba produrre un computo metrico avente
MaMe : [post n° 465352]

Assicurazione per C.I.L.A.+D.L. manutenzione straordinaria ( ristrutturazione )

Buonasera,
sono iscritto all'ordine di Roma e devo sottoscrivere assicurazione professionale per svolgere la libera professione (prima ero una finta p.iva per intenderci) non so bene chi interpellare fra le possibili società e brooker e sopratutto cosa devo andare a scegliere.
Mi occuperò di ristrutturazioni interni quindi e C.I.LA. sanatorie accatastamenti Ape visure (magari qualche S.C.I.A.).
Se poi mi dovessi occupare anche di detrazioni al 50% ( per i vari bonus
M. Luisa : [post n° 465257]

posizione fiscale per professione ed insegnamento

Buongiorno, sono un architetto, con p.iva quindi iscritta ad Inarcassa, mi è stata proposta una docenza - contratto per un anno - per un'università privata telematica, come devo comportarmi per la parte previdenziale? secondo me posso rimanere in inarcassa, essendo una collaborazione... o devo cancellarmi ed aprire una posizione in inps? Tra l'altro, sarebbero due le posizioni ...una per docenza e una a gestione separata per la professione? Ringrazio da ora
dav_gab : [post n° 465254]

Assunzione collaboratore per pochi giorni

Buongiorno,
nell'ambito di un incarico pubblico vorrei assumere una persona per due giorni per accompagnarmi in alcuni rilievi di campo. Per rimanere nell'ambito della legalità, posso fare una prestazione occasionale? Devo fare un contratto a chiamata?
Margherita : [post n° 465190]

Corso management studio di architettura

Buonasera, sono alla ricerca di un corso in presenza sulla gestione di uno studio di architettura. Ci sono corsi di Management calati in altri campi specifici, ma non ne trovo per il nostro ambito. Non un corso di gestione della commessa, bensì una formazione su come gestire l'intero studio di architettura, dalla gestione del tempo, dei costi, fino a quella del personale e ancora a quella della crescita della struttura. Qualcuno
Serena S : [post n° 465142]

Corsi elearningonweb che non danno cfp

Buonasera a tutti,
vorrei segnalare che i corsi proposti dalla piattaforma elearningonweb, tutti gratuiti, non portano assolutamente crediti. Ho aspettato per mesi e mesi che mi comparissero sulla bacheca di Imateria: quando è successo, ho notato con mia grande sorpresa che tutti quei corsi, che sulla locandina puntualmente promettevano 2 cfp, non me ne hanno dato nemmeno uno! Mi risultano come semplici corsi.
Per quanto possano essere stati interessanti credo di
ArchBologna1 : [post n° 465066]

Polizza professionale lavori a casa propria Architetto

Gentilissimi io sono Architetto regolarmente inscritto all'Ordine ma non ho partita iva perchè lavoro come dipendente. Sto per fare dei lavori a casa mia in cui sarò Progettista, DL, CSP e CSE. Mi chiedevo se in questi casi essendo io sia il committente che il Tecnico devo obbligatoriamente stipulare una polizza professionale oppure non ve ne è necessità? Consigli?
Grazie.