p+F professione e fisco

Arch. Esse : [post n° 453900]

FRAZIONAMENTO O DIVISIONE? DOCFA CATASTO

Buongiorno, un cliente mi ha chiesto di frazionare un sub definito come F/4, in fase di definizione , composto da 1 box, 1 cucina indipendente situata nel giardino, e un pezzo di giardino. Vorrebbe dividerli in 3 parti, per un'eventuale vendita, ma mi ha detto che il box e la cucina sono abusivi. Dando per scontato che debbano essere sanati, dopo la sanatoria, al catasto presento un frazionamento per trasferimento diritti?
desnip : [post n° 453834]

Polizza per asseveratori

Come si fa a sapere se la polizza professionale copre l'attività di asseveratore?
Se ho una polizza che mi copre "in relazione allo svolgimento dell’Attività Professionale, per inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia verificatesi o commesse con colpa anche grave da parte dell’Assicurato o delle persone per le quali l’Assicurato sia responsabile."
E inoltre "Le attività coperte sono tutte quelle consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l'esercizio
Tommy80 : [post n° 453712]

Asseverazione della congruità delle spese BONUS FACCIATE

Buongiorno, con il nuovo decreto dal 12 novembre 2021 anche per accedere al bonus facciate è prevista l'asseverazione della congruità delle spese da parte di un tecnico abilitato. Mi è stato richiesto da un'Impresa questa asseverazione. Che importo dovrei chiedere come parcella per questa asseverazione? grazie
Max : [post n° 453439]

Massimali parcella superbonus

Buongiorno a tutti,
per determinare la parcella in merito ad un lavoro di superbonus:
1. Nella parcella devo inserire tutti i calcoli quindi fare riferimento al decreto parametri o basta inserire solo l'importo che esce per ogni singola voce?
2. La presentazione della cila-s in quale voce rientra? QbIII.01 Relazione generale e specialistiche, Elaborati grafici, Calcoli esecutivi
3. I massimali si intendono esclusa cassa previdenziale ed iva?
4. (non pertinente ai
Anto : [post n° 453259]

Preventivo "verbale"

Vorrei confrontarmi con voi per capire il vostro approccio a seguito del primo contatto con un possibile committente.
Salvo i lavori "drogati" dal Superbonus vi sarà capitato di andare a vedere un appartamento e sentirvi chiedere alla fine quanto verranno a costare i lavori (e dunque il compenso). Senza un minimo di progetto io mi trovo in difficoltà a stimare cifre, viceversa fare un computo seppur in super bozza è un
archie90 : [post n° 453173]

Consigli su congruo compenso

Salve,
sto cercando di acquisire il mio primo progetto "grosso" (ho fatto sempre appartamenti e uffici piccoli) mentre in questo caso si tratta di una villa di circa 500 metri quadri. Il committente mi sembra intenzionato ad andare avanti con me. Come lavori, non c'é nulla di strutturale, saranno tuttavia circa 400.000 Euro tra ristrutturazioni ed efficientamenti vari (con termotecnico esterno) dato le dimensioni generose dell'immobile (sui 500 metri quadri).
Il
Francy80 : [post n° 453145]

FIRMA DIGITALE

A qualcuno è capitato di acquistare la firma digitale utilizzando il codice di convenzione fornito dal proprio ordine? ha avuto uno sconto facendo così?
Il mio ordine mi ha fornito dell'apposito codice, ma quando procedo con l'acquisto, non noto nessuna differenza di costo mettendo o meno il codice. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Carlo : [post n° 452996]

Compenso collaborazione ingegnere

Buongiorno,
Al momento sto collaborando con un ingegnere per due pratiche di Sanatoria: Nella prima ho prodotto solo gli elaborati grafici delle piante e dei prospetti (il rilievo lo ha fatto lui autonomamente), mentre la seconda é una Sanatoria di un salumificio, qui ho effettuato rilievo e producendo gli elaborati grafici (piante e prospetti).
Quale sarebbe il compenso da richiedere?
Grazie in anticipo per le risposte!