p+F professione e fisco

[post n° 417165]

compenso verifica conformità urbanistica

Buongiorno a tutti,
dovrò occuparmi di una verifica conformità urbanistica per un appartamento di circa 120mq in procinto di essere compravenduto in Campania. Non è ancora chiaro se dovrò procedere anche ad accertamento di conformità (al massimo risulteranno abusi inerenti a tramezzature, dunque per la sola divisione interna).
Non un incarico molto impegnativo, almeno nella prima fase.
Che compenso dovrei chiedere nel caso di sola verifica con esito negativo (assenza di
[post n° 417155]

Preventivo sballato ante 2017

Salve colleghi, ho redatto un preventivo di massima "indicativo" sulle base delle richieste iniziali della committenza. Un intervento facile, senza troppe perplessità. L'importo dei lavori non era specificato ma doveva non superare i 100/120.000 euro. Durante lo sviluppo il committente/i hanno rivoluzionato il tutto producendo un intervento da più del doppio del preventivato. Ora, questi si arroccano sul fatto che "indicativamente", un preventivo lo hanno. Abbiamo avuto molte discussioni e non
[post n° 417150]

Crediti formativi

Ciao a tutti! Vi chiedo questo: quali sanzioni ci sono per gli iscritti agli ordini che non ottemperano all'obbligo formativo? Io sono un po' in difficoltà: ho mantenuto l'iscrizione all'ordine ma lavoro da 3 anni come dipendente, tant'è che non sono più iscritta ad Inarcassa e non svolgo più la libera professione. Non so a questo punto se disiscrivermi dall'ordine, ma poi quali sarebbero i costi e i tempi per reiscrivermi
[post n° 417016]

Formazione

Per quest'anno mi mancnao i 4 crediti deontologici e nessuno per quanto riguarda la formazione "generica". Sono tenuta cmq a raccogliere anche i 6 crediti della formazione generica?
[post n° 416897]

Parcella per CILA e Pratica ENEA

Salve, sono un giovane architetto abruzzese e mi trovo a dover presentare CILA (sostituzione infissi) e successiva PRATICA ENEA. Voi quanto chiedereste di parcella?
Grazie.
[post n° 416877]

Vendita come designer un oggetto in marketplace o negozi: come fare fiscalmente?

Salve, sono un designer e dovrei vendere un oggetto autoprodotto, realizzato in collaborazione con un artigiano, e mi chiedo fiscalmente come poter fatturare.
Pur considerando la possibilità di avere partita iva da designer (codice ATECO 74.10.10), mi domando se il compenso ricevuto dalla vendita del prodotto possa rientrare nelle attività svolte da un designer indipendente, affidando in effetti al negozio o marketplace online la vendita finale.
Se qualcuno avesse già esperienza
[post n° 416589]

Inarcassa: revoca deroga contributi minimi per mancata dichiarazione redditi

Sto cercando qualcuno che, come me, ha ricevuto da Inarcassa la revoca della deroga ai contributi minimi per omessa dichiarazione - che comunque non avrebbe compromesso il regime derogatorio - e contestualmente l'applicazione di sanzioni retrodatate a partire dalle date in cui ho versato regolarmente i contributi minimi integrativi e maternità. Il dialogo con Inarcassa è impossibile, l'istanza motivata e dettagliata è stata respinta dal Cda senza motivazioni chiare. Mi piacerebbe