p+F professione e fisco

B.M. : [post n° 441621]

GIOVANE (nemmeno tanto) ARCHITETTA cerca di capire i costi post-abilitazione

Buongiorno a tutti,
sono laureata da 2 anni e, dopo aver lavorato in un paio di studi (e ovviamente sto continuando a farlo), volevo iscrivermi finalmente all'Ordine. Vorrei però capire in maniera più chiara e semplice possibile, quali sono sommariamente i costi da affrontare per l'apertura di partita iva e quelli per l' assicurazione con Inarcassa. Chi ha la pazienza di darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio :)
Carlo Giannini : [post n° 441514]

Lavorare nella Pubblica Amministrazione

Buonasera a tutti,
gentilmente vi chiedo un parere e di condividere, se l'avete, la vostra esperienza nell'ambito della PA. Prima di tutto, in cosa consiste il lavoro di tecnico in un Comune (categoria C e D) e invece quello di Dirigente (per esempio del settore urbanistica). In più, secondo voi e secondo la vostra esperienza, c'è possibilità di crescita professionale e quindi lo consigliereste ad un giovane architetto neo-laureato.
Grazie delle
Davide : [post n° 441501]

110% e assicurazione inarcassa

Ciao
Volevo sapere se qualcuno ha già provato a fare una quotazione per l'assicurazione convenzionata inarcassa per il 110%. Nella compilazione del modulo per il preventivo viene chiesto il nome del committente l'inizio e fine lavori etc.
Non mi è quindi chiaro se va fatta un'assicurazione ad hoc per ogni lavoro riguardante il 110, oppure se basta inserire nei massimali un importo pari ai lavori asseverati.
Qualcuno ha già avuto modo
concetta : [post n° 441496]

conny

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà. Ho p.iva e regime forfettario. In base alla circolare 29/e posso accedere all'ex bonus renzi?
Savio : [post n° 441483]

Tassazione p.iva e gestione separata INPS

Sono iscritto alla gestione separata inps in quanto ho un contratto di docenza a scuola fino al 31 maggio 2021. Sono anche titolare dal 2017 di partita iva con regime dei minimi (o forfetario? Non me lo sa dire nessun commercialista) in quanto sono architetto libero professionista.
Da quando ho il contratto con la scuola mi sono cancellato dall'inarcassa.
Vorrei sapere quante tasse pago su una fattura di euro 1.000,00 (+4%
arch.i : [post n° 441304]

Timbro e firma essendo dipendente d´impresa, posso?

Buongiorno,
sto per iscrivermi all´albo degli architetti ma senza partita iva e senza iscrizione ad Inarcassa.
Sono dipendente di un´impresa di costruzioni con stipendio e contributi inps versati dal datore di lavoro.
Posso ad esempio firmare CILA, APE (essendo abilitato tramite corso) o piccoli progetti per conto dell´impresa?
La parcella per la progettazione, DL delle CILA, ecc., può essere fatturata al cliente direttamente dall'impresa di costruzione dove lavoro?
Ho l'obbligo di
negritella : [post n° 441302]

prossima dichiarazione dei redditi

Buongiorno a tutti,
nel corso del 2020 un mio familiare è passato da lavoro autonomo professionale con partita Iva ( gestione Inarcassa ) a lavoro dipendente di Pubblica Amministrazione ( gestione Inps ).
La mia domanda è la seguente: nel 2021 che tipo di dichiarazione dei redditi dovrà fare, avendo fatto nel corso del 2020 metà lavoro autonomo e metà lavoro dipendente?
Grazie a chi mi chiarirà le idee, non avendo
archspf : [post n° 441028]

Sconto in Fattura e Dichiarazione dei redditi in Regime Forfettario

Buongiorno a tutti, sono a richiedere un chiarimento sull'utilizzo indiretto del credito, in qualità di cessionario, in proiezione futura maturato da cedenti che intenderebbero esercitare l'opzione dello "sconto in fattura".
Fermo restando che il regime fiscale di mia appartenenza è quello "Forfettario", dovendo dunque per incapienza naturale cedere a mia volta il credito ad un istituto di credito, considerando che quest'ultimo lo acquisterebbe trattenendo c.ca il 7% (restituirebbe c.ca 103€ ogni