p+F professione e fisco

serena1969 : [post n° 452987]

Responsabile dei lavori

Buongiorno,
la questione è stata già sollevata, ma ancora non ho chiarito molti dubbi...ho un cantiere 110 su cui svolgo attività di progettista direttore dei lavori e responsabile dei lavori.
Esiste una tariffa per responsabile dei lavori?
Carlo : [post n° 452922]

consigli su come trovare clienti

Buongiorno a tutti,
Io collaboro con un ufficio e un ingegnere a partita iva, volevo iniziare a lavorare in proprio.
Volevo chiedere consigli su come trovare clientela (tramite siti o consigli su come farsi pubblicitá) perché al momento sono riuscito a trovare solo un cliente in 4 mesi in autonomia.
Grazie a tutti per le eventuali risposte
Antonella : [post n° 452236]

Info iscrizione all'ordine neolaureati

Salve, vorrei sapere se l'iscrizione all'ordine (senza esercitatare la libera professione ma da lavoratore dipendente) graverebbe fiscalmente. Mi interesserebbe iscrivermi all'ordine solo per aggioramento professionale. Ci sarebbero solo i costi di iscrizione all'ordine o si dovrebbe anche pagare INARCASSA, etc.? Grazie a chi mi scioglierà questo dubbio.
Elaskirya : [post n° 452079]

Info parcella

Buonasera a tutti ....da poco ho iniziato con la libera professione. Mi è stato chiesto di collaborare ad una ristrutturazione di un edificio di tre piani piu' interrato. Sono 6 appartamenti di 90 mq circa e di epoca storica. Il rilievo è abbastanza complesso in quanto non è un edificio regolare ma abbastanza regolare con archi e volte. Qunto dovrei chiedere per il rilievo ed un progetto con fotorender? Ho già
Paolo : [post n° 452070]

Significato vincolo Soprintendenza

Buongiorno! Un palazzo storico, di proprietà del comune, su cui sto effettuando delle ricerche presenta questo vincolo "D.D.R. 19/10/2005". Qualcuno sa spiegarmi il significato?
marta1 : [post n° 451756]

lavoro dipendente e partita iva

Buongiorno,
vorrei sapere se c'è qualcuno qui, al quale chiedere qualche consiglio, che fa contemporaneamente l'insegnante di scuola pubblica (quindi dipendente) e lavora anche come architetto (a partita iva).
In caso scrivete qui sotto, vorrei solo qualche informazione.
Grazie
Marta
Ep1108 : [post n° 451670]

Prestazione occasionale

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere.
Sono iscritta all'ordine, ma ho chiuso la P.Iva da tempo , perché purtroppo ormai da anni non fatturo più nulla. Mi è stato offerto di ridisegnare progetti in dwg, da cartaceo, e sarebbero incarichi saltuari, pertanto optare fiscalmente per la prestazione occasionale (con compensi annui ben inferiori ai 5000 €) . Essendo il semplice ridisegno un'attività per la quale non è necessaria l'iscrizione all'albo,