p+F professione e fisco

[post n° 423555]

Inarcassa

Colleghi buonasera
Avrei un paio di delucidazione da chiedere sul pagamento dei contributi, io sono un giovane iscritto e pago quindi un contributo annuo di circa 1000 euro, quello che mi preme sapere è:
- Oltre il contributo minimo mi tocca pagare il 4% su ogni fattura e il 7,5% (per i primi 5 anni) sul totale del fatturato annuo?
- Il 7,5% va calcolato sull’intera fattura compresa del 4% o
[post n° 423219]

Milano: recupero seminterrati-monetizzazione parcheggi

Buongiorno
un cliente vorrebbe cambiare la destinazione d'uso di un seminterrato, inserito in ambito condominiale, da laboratorio ad abitazione. Realizzando così un'unità indipendente, Il Comune lo considera al pari di nuova costruzione e pertanto richiede la "monetizzazione parcheggi". Il cliente fa presente che nell'ambito dello stesso condominio è proprietario di box (non legato ad alcun alloggio) e chiede se sia possibile rendere pertienziale il box alla nuova unità abitativa, evitando così
[post n° 423193]

Occupazione suolo esercizio commerciale Napoli, aiuto

Salve a tutti, c’è qualcuno che lavora su Napoli e ha dimestichezza con l’occupazione di suolo per strutture rigide annesse ad esercizio commerciale per la somministrazione? Sia il suap che e la municipalità di riferimento non aiutano nel reperimento dele informazioni. È la mia prima esperienza in questo campo e non so proprio da dove iniziare
[post n° 423077]

Materiale per preparazione concorsi

Salve colleghi,
volevo chiedervi se potete suggerirmi link, manuali, dritte, etc. per preparare concorsi per "Funzionario tecnico/funzionario specialista tecnico" e di "Istruttore Tecnico", gli argomenti sono i seguenti:
- titolo V della Costituzione
- Normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio;
- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro;
- Progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative
[post n° 422977]

tettoia provincia di cosenza

Buongiorno. Volevo sapere se nel comune di Villapiana è possibile realizzare una tettoia in legno di circa 30mq senza titolo abilitativo. A mio parere sarebbe necessario almeno una scia alternativa a PdC e relativo deposito dei calcoli al genio civile...un vigile urbano avrebbe detto al cliente che si tratta di edilizia libera...purtroppo non riesco a trovare online PRG, regolamento edilizio...che dite?
[post n° 422886]

Certificazione unica

Mi sono fatto fare una legge 10 da un termotecnico per una ristrutturazione, dal momento che aveva fretta di essere pagato non mi ha dato il tempo di aprire la pratica edilizia così intanto l'ho saldato io. Ora mi chiede di inviargli questa certificazione unica ma on ho la più pallida idea di cosa sia cisto che mai nessuno me l'aveva chiesta prima. Voi sapete di cosa si tratta?
[post n° 422822]

Inarcassa che fare?

Ho bisogno di un consiglio perché sono piuttosto preoccupata.
Ho dovuto cambiare commercialista e quello nuovo si è accorto di un errore nella dichiarazione dei redditi effettuata l'anno scorso: ho pagato dei tributi con un anno di anticipo perché è stata conteggiata una fattura emessa fine 2017 e pagata nel 2018.
Mi ha detto che posso sanare la situazione rifacendo la dichiarazione dell'anno scorso stornando la fattura e inserendola in quella
[post n° 422792]

retribuzione disegnatore 3d e render

Ciao a tutti, vorrei sapere la retribuzione che può avere un disegnatore 3d che lavorerebbe da esterno ad uno studio.
Come si calcola? E' in base alle viste che uno fa, o in base alle ore di lavoro che pensa di impiegare?
La retribuzione cambia se il progetto è più o meno complesso?
Grazie in anticipo per le risposte.