Neo_Ninpo : [post n° 217683]

Agevolazioni architetto 30enne

Ciao a tutti, mi sono abilitato nella Ia sessione dell'anno 2009 e vorrei iscrivermi a dicembre all'Ordine degli Architetti della mia città, iscrivermi ad Inarcassa ed aprire partita iva.

Ho lavorato per tanti anni gratis su altri studi da studente, con tanti sacrifici dei miei genitori che fino ad ora mi hanno mantenuto, ed ora vorrei metter a frutto i miei studi.

C'è qualche regime agevolato (per iscriversi all'ordine, per inarcassa e per aprire partita iva) che possa venirmi incontro per non iniziare a lavorare per me perdendo solo quel poco denaro che ho messo da parte in questi anni?

Grazie :)
inermes :
E' difficile darti una risposta univoca. dipende da che tipo di lavoro hai o troverai.
Potresti iniziare con la prestazioni occasionali fino a 5000€

Se invece vuoi aprire la PIva, come sembra, per inarcassa hai le agevolagioni per i primi tre anni se hai meno di 35anni. www.inarcassa.it/pr_ev.html
Per l'ordine dipende. Il mio non prevede a nessuna agevolazione.
archila :
ciao, ti sconsiglio vivamente di iscriverti all'ordine a dicembre. In quello della mia provincia fanno pagare l'anno solare, e a gennaio dovresti ripagare nuovamente la quota.
Informati presso il tuo, magari funzizona diversamente, ma ne dubito.

ciao!
pac :
come ti hannod etto anche sopra non ti conviene assolutamente iscirverti a dicembre, tralatro tra feste e tutto non è così immediato! fai tutto a gennaio!

tu hai delle prospettive di lavoro, clienti etc per cui fare pratiche? perchè aprire partita iva alla cieca, almeno a me farebbe puarissima! rischi magari di fatturare pochissimo e di "sprecare" i primi 3 anni a regime agevolato di inarcassa!
Neo_Ninpo :
Oltre a lavorare per la mia committenza, vorrei continuare, ma da esterno come collaboratore per altri studi nel campo della computer grafica (render, filmati, prototipazione per CAM) e vorrei sbrigare da me le pratiche fiscali senza pagare un commercialista.

Cosa scelgo quindi? :)
commercialista Emanuela :
Ciao Neo, per prima cosa non aprire assolutamente ora ma aspetta anche solo il 1 gennaio!! Per le agevolazioni dal pdv fiscale sappi che puoi optare per due regimi: contribuneti minimi o regime agevolato che sono molto convenienti ma tieni presente che (e penso sia la tua situazione visto che sei giovane) non ti scarichi spese mediche, interessi mutuo abitazione, etc, am solo tutti quelli che sono i costi inerenti la professione. Con i contribuenti minimi (imposta 20%) hai il vantaggio di non essere soggetto a studi di settore e quindi nessuno ti dirà che dichiari troppo poco! Con il regime agevolato hai l'handicap degli studi ma una imposta più bassa (10%).
Spero di esserti stata utile. Se hai altri dubbi chiedi tranquillamente
Ciao
email
Neo_Ninpo :
Grazie davvero a tutti,

ma iscrivendomi all'Ordine a Gennaio SENZA APRIRE partita iva, devo iscrivermi anche ad Inarcassa?

Oppure posso iscrivermi all'ordine ed aspettare di aprire partita iva prima di iscrivermi ad Inarcassa?
pac :
se ti iscrivi all'ordine non sei obbligato ad aprire partita iva e iscriverti a inarcassa, però se fai lavori come arch e li frmi tu allora per farti pagare devi avere partita iva e di conseguenza se hai partita iva e sei iscrtitto all'ordine hai l'obbligo di inarcassa, a meno che tu non sia nella gestione separata inps (di cui non so nulla!).

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.