Piccio : [post n° 220071]

Pagamento fattura in contanti

Ciao a tutti, il mio dubbio è il seguente: una fattura professionale può essere pagata in contanti oppure è obbligatorio effettuare il pagamento tramite bonifico, assegno, ecc.??
Grazie!
poipoi :
L'obbligo c'era ed è stato tolto dall'attuale governo.
Ma il mio commercialista mi consiglia di far corrispondere ad ogni fattura un importo equivalente sul conto corrente. Sembra che questo aiuti in caso di accertamento, perché dovrebbe garantire che non hai introiti illeciti.
E allora un assegno del committente o un bonifico su cui ci sia scritto il riferimento alla fattura, invece di anonimi contanti, magari è utile per far capire che fai le cose in regola.
Dal punto di vista del committente, il fatto che ti abbia pagato con un bonifico o un assegno firmato da lui, è una garanzia del fatto che lui ti ha pagato per quel lavoro, e non hai più nulla a pretendere.
Gli evasori preferiscono i contanti perché non è possibile rintracciarne l'origine. È il motivo per cui hanno tolto questa norma scomoda.
Piccio :
Grazie per la risposta esaustiva :-)
commercialista Emanuela :
Attualmente la forma d'incasso è libera perchè è stata tolta la norma precedente che riduceva l'utilizzo di contanti ma ti consiglio in generale la tracciabilità degli incassi delle fatture ai fini di eventuali controlli/verifiche fiscali perchè è uno strumento a tuo favore.
Ciao
Emanuela
Piccio :
Grazie Emanuela!
Per dirla tutta la mia domanda era riferita ad una fattura dell'importo di 100 € per una perizia che ho fatto e siccome l'importo è molto basso il mio cliente voleva pagarmi in contanti senza fare bonifici o assegni. Comunque hai pienamente ragione a consigliare di farsi pagare con metodi tracciabili, è sempre meglio evitare possibili rogne col fisco. :-)
Ily :
Beh, puoi dare una ricevuta al cliente dell'avvenuto pagamento in contanti e tenerne una copia tu, pinzata alla fattura.
Piccio :
Bella idea quella della ricevuta. Grazie Ily
:-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.