alice : [post n° 223510]

attestao 494/corso 81/08

Salve a tutti, io possiedo attestato del corso della sicurezza ex 494 conseguito nel 2006, con l'81/08 devo fare un corso di aggiornamento? Non mi è chiaro.. ci sono corsi ridotti per chi già è in posseso dell'altro attestato o si ricomincia comunque da zero?Ho letto qua e là ma non ho capito la storia dei moduli..
Grazie a chi saprà fare chiarezza
upload :
Si tratta di corsi di aggiornamento e sono di 40 ore, oppure organizzati in moduli tematici. Dipende dall'ente che organizza. Comunque il corso di aggiornamento deve avere cadenza quinquennale, ovvero entro cinque anni dalla conclusione del corso frequentato.
Vichy :
no entro 5 anni dall'uscita del decreto, essendo uscito nel 2008 hai tempo fino al 2013. Me l'hanno spiegato al corso di aggionamento di 40 ore che ho fatto quest'anno. Anche io avevo il corso vecchio come il tuo ma ho rpeferito fare tutte le 40 ore subito per aggiornarmi. Non ti consiglio poi di farle spezzettate perchè secondo me ci si capisce poco.
Cmq per la legge fino al 2013 sei ok....poi vedi tu se devi esercitare magari ti conviene aggiornarti! ciao
Vichy :
dimenticavo la storia dei moduli è questa ci sono vari enti che ti dicono questo corso per esempio sui quadri elettrici vale come 8 ore di aggionamento, poi te ne fai 4 sui ponteggi ecc...fino a sommare 40 ore. ma ripeto secondo me si ha una visione spezzetatta...
Lella :
ciao, avrei lo stesso quesito: il mio corso di 120 h è svolto nell'aprile 2005, mi chiedevo, scadrà nel 2010 (a 5 anni dal corso) o nel 2013 (a 5 anni dall'entrata in vigore del Decreto)???
La differenza per me è elevatissima, nel primo caso non potrei partecipare ad una trattativa di affidamento incarico LL.PP., se valesse fino al 2013 sarei salva!!!
Chi ne sa più di me mi levi questo dilemma!!!!

Ciao e grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.