Guenda : [post n° 223592]

Abilitazione e iscrizione

Ciao a tutti,
sto pensando di iscrivermi all'alba dopo il superamento dell'esame di stato, la mia domanda è: posso iscrivermi senza necessariamente effettuare l'iscrizione a inarcassa?
Mi è stato detto che ci sono dei redditi minimi presunti e per il quale comunque si pagano le tasse su inarcassa, cosa che conviene poco a chi è alle prime armi e magari non guadagna molto. Vorrei iscrivermi all'albo per accumulare anzianità e per avere il timbro e collaborare magari con qualche studio, o per i punteggi nei concorsi pubblici, pero' non vorrei farmi sfracellare di tasse che allo stato attuale non potrei sostenere. Posso effettuare una DIA con la prestazione occasionale senza essere obbligato all'iscrizione di INARCASSA? Rientrerei nei 5000 euro.
Attendo consigli e vi ringrazio anticipatamente:)
Inermes :
L'iscrizione ad inarcassa è obbligatoria solo se apri PIva.
Però per firmare un progetto penso sia necessario fatturare con PIva e non con Prestazione occasionale
221 :
Non puoi firmare una DIA senza avere p.IVA, per esempio senza partita IVA potresti firmare una collaborazione occasionale come semplice disegnatore ma non come architetto.

Il consiglio che ti do è il seguente: iscriviti all'ordine e per inarcassa attendi almeno un incarico più o meno "sicuro",
gianni :
io ti consiglio di diventare un libero professionista a tutti gli effetti...
ti apri la partita iva con regime fiscale agevolato e ti iscrivi ad inarcassa e piano piano entri nel giro.
Guenda :
Grazie a tutti per i consigli. Lo stesso ordine mi ha sconsigliato l'apertura della partita iva almeno fino a occupazione sicura, mi posso appoggiare al timbro di qualche professionista di mia conoscenza e figurare come collaboratore occasionale. Il pagamento per una dia + direzione lavori deve necessariamente avvenire tramite bonifico? Per evitare il doppio giro di conto (prima l'architetto con timbro, poi a me) vorrei farmi pagare contanti con il rilascio della ricevuta, fino a qualche tempo fa tutto doveva transitare per forza su un conto nominale.

Per ora mi iscrivo all'ordine per concorsi pubblici e bandi, appena avro' un guadagno tale da poter soddisfare il pagamento di inarcassa apriro' la partita iva.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.