sara : [post n° 225139]

Ma il timbro...

Ciao ragazzi, avrei una curiosità... ma il timbro della
sez.A-Architettura comprende le diciture: pianificatore, paesaggista ecc... o solo Architetto?
Inermes :
si comprend
gg :
che intendi per "timbro"?
se parli di abilitazione, direi proprio di no.
se hai fatto l'esame di stato di architetto, sei architetto.

Se ti sei abilitata prima del 2001 c'è la possibilità di interpretarla in vari modi, benché l'orientamento vigente sembrerebbe escludere anche in questo caso la possibilità di intendere l'abilitazione estesa a più settori.
Ily :
La sezione B è paesaggista, la sezione C conservatori.
Ily :
Credo almeno eh ;-) in effetti ho parecchi dubbi anche io
gg :
no Ily
La sezione A riguarda i laureati quinquennali
settori Architettura, Pianificazione, Paesaggio o Conservazione
La sezione B riguarda i laureati triennali o i diplomati
settori Architettura o Pianificazione

o stavi scherzando?
sara :
oh grazie, quante risposte!
intendevo proprio il timbro, ma mi sono chiarita le idee leggendomi un po' di normativa, in effetti sono passati tutti nella sezione A anche chi si è abilitato prima del 2001, mi chiedevo questo perchè pensavo ci fosse una sezione diversa per il V.O. Ma in realtà ho capito che le competenze restano le stesse....bene allora vado a iscrivermi ;)
Ily :
Mah... materialmente suo mio timbro c'è scritto nome cognome numero di iscrizione e architetto: sezione A o B invece ce l'hanno scritto proprio gli ingegneri, anzi, addirittura hanno scritto "laurea specialistica". Se diventassi ingegnera sarei curiosissima di vedere il mio nuovo timbro ;-)
Ma... se io volessi fare cose da Paesaggista o Conservatrice potrei essendo abilitata "Architetta" (ormai il nostro ordine ha un nome chilometrico)?
sara :
questa è la normativa che spiega le varie competentze

www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0098Normat/1361Modifi.htm

da quello che ho capito chi ha abilitazione di architetto può fare anche paesaggista, conservatore e pianificatore escluse poche cose specifiche, non vale lo stesso per le altre categorie che sono più specifiche

gg :
no, sara purtroppo non è esattamente così.
www.architettiroma.it/sportello/risposte/02717.aspx
Quando un'amministrazione dovesse, eventualmente, richiedere un "paesaggista", o un "pianificatore", allora anche un architetto V.O. potrebbe essere escluso.
Speriamo non accada.
Ily :
Ma, cosa può fare un Conservatore che io Architetta non posso fare? Se non potessi più fare restauri, provvederei anche ad abilitarmi Conservatrice.
Ily :
Io sono abilitata da un anno, quindi già con le nuove norme, e ovviamente ho dato l'esame di stato da architetto: la laurea ovviamente è architettura v.o., a cui ho dato un'impostazione essenzialmente verso il restauro (lab. sintesi finale + 4 opzionali su 4 a disposizione).
Non poter fare restauri mi scoccerebbe assai, come mi scoccerebbe dover dare un altro esame di stato per poterli fare (e poi, via, che titolo professionale è "Conservatrice"?!?).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.