Lebia : [post n° 225557]

Posso lavorare in questa maniera?

Premetto che non sono ancora abilitata e non ho la partita iva. Al prossimo appello vorrei tentare l'abilitazione da Conservatore. Dato che forse (dico "forse") ho trovato un lavoro part-time (al giorno d'oggi, in nero), nel tempo libero vorrei provare a fare rilievi architettonici per conto mio e raccimolare qualcosa. Posso farlo anche senza avere la partita iva? Come mi pagherebbero (con ricevuta con ritenuta d'acconto)?
Grazie a tutti.
mia :
azzardo... in nero?
A parte scherzi, probabilmente con ritenuta d'acconto. Oppure, se i rilievi sono di una certa entità (ad esempio, per uno studio che si occupa di urbanistica), ti potrebbero fare un contratto a progetto come collaboratore esterno , durano anche un solo mese.
Lebia :
Mi chiedo se convenga fare lavoretti part-time in nero e nel tempo libero cercare di avviare un'attività propria (con cui pagarsi i contributi e la mutua) oppure tagliare direttamente la testa al toro e andare a fare la cassiera (almeno avrò la pensione, contributi e mutua).

Secondo voi è meglio farsi un mazzo e cercare di farcela da soli o scappare direttamente? Non trovo che lavori in nero o vogliono la partita iva (per pagarmi poi 500 euro al mese lordi! cioè, giusto i contributi!).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.