silvia : [post n° 227699]

inarcassa!!!!!!!

Ciao, mi dovrò iscrivere ad inarcassa e sono molto confusa...La mia domanda è: mi conviene aprire partita iva come "nuove attività" o con "regime dei minimi"? Come si complila la fattura nei due casi?....e se richiedo un netto di 1000 euro, quanto devo chiedere???...ultima domanda....ho visto che ci sono delle riforme che dovrà fare inarcassa, mi conviene aspettare l'anno nuovo cosi ho le agevolazioni dei 5 anni o sono gli stessi anni di agevolazioni (5) anche se mi iscrivo adesso?...vi ringrazio fin d'ora!!!
fra :
Ciao Silvia, ti rispondo per quello che so... io ho aperto p iva proprio questo mese con il regime dei contribuenti minimi. La scelta è stata dura e "sudata" fino all'ultimo. E' vero che con il regime agevolato devi pagare a fine anno il 10% di tasse sul tuo fatturato pero' in più ci sono altre tasse e alla fine dei conti, anke se con il regime dei minimi si paga il 20% di tasse, il netto alla fine dell'anno è simile (considerando pari spese!). In pratica ho scelto i contribuenti minimi perkè : non mi serve l'iva perkè nn ho uno studio mio e non ho grosse spese; posso restare con il regime dei minimi per tutto il tempo ke voglio senz asuperare i 30.000 euro l'anno. Con il regime agevolato dopo 3 anni scatta l'ordinario e con i tempi ke corrono ho avuto paura!!!! e ho scelto i contribuenti minimi.
Per avere 1000 netti la tua fattura sarà 1250 e meno R.Acconto 20% di 250 e.
gg :
Per chi inizia mediamente conviene il regime agevolato.
come si fa la fattura lo trovi qui:
www.professionearchitetto.it/tools/fattura/index.html
la riforma Inarcassa è già in vigore. Quindi non cambia nulla se ti iscrivi quest'anno o nel prossimo.

altri link utili
[p+A news: Regime-agevolato-o-regime-dei-minimi]

[p+A news: Approvati-ufficialmente-gli-aumenti-dei-contributi-Inarcassa]
silvia :
Grazie ad entrambi!!!!...penso di propendere verso i minimi allora, anch'io come Fra non ho spese di studio mio, deve fare fattura ad altri professionisti....ho fatto la prova sul calcolo delle fatture: allora io devo scrivere imponibile 1000 e poi calcolare le spese sui 1000?...scusate ma ho un miliardo di dubbi...
gg :
x fra
dopo i 3 anni di agevolato puoi optare per il regime dei minimi. Non c'è da aver paura. E non puoi fare il contrario.

x silvia
per il netto, indica 1000 e poi metti la spunta su "totale fattura".
www.professionearchitetto.it/tools/fattura/index.html
fra :
nn puoi passare da agevolato a minimi! me l'ha detto proprio il commercialista dell'ordine il 24 di questo mese!!!!
eli.71 :
invece si,io sono passata ai minimi quest'anno e fiono all'anno scorso avevo l'agevolato.La commercialista mi ha detto che se uno guadagna meno di 30.000 euro l'anno il regime dei minimi è quello normale a cui si passa,per avere l'iva normale bisogna sceglierlo apposta.
fra :
grazie dell'informazione! vado a denunciare il commercialista! :).... avrei fatti i minimi comunque.... senza iva, registri e niente commercialisti.
Mari82 :
sono andata proprio ieri dal commercialista per illuminarmi su qs complicatissime cose: mi ha spiegato che il regime agevolato è in realtà un regime ordinario convenzionato (infatti dura 3 anni, come è l'obbligo per l'ordinario quando si superano anche in un solo anno i 45mila euro di fatturato) e che alla fine della fiera si pagano + tasse rispetto ai minimi. inoltre coi minimi nn si ha bisogno del commercialista visto che nn si è soggetti a controlli e nn c'è obbligo di tenere registri; bisogna solo fare molta attenzione a nn superare i 30mila nemmeno di un euro e a emettere fattura nel giorno esatto di ricezione del compenso....
io sono praticamente convinta ad aprire la p.iva coi minimi....speriamo di azzeccarla!






gg :
quello che dici mi preoccupa.
che io sappia il limite per il regime agevolato è di 30.987,41 euro. E non c'è bisogno di commercialista perché è previsto il tutoraggio da parte dell'agenzia delle entrate.

Non voglio dubitare del tuo commercialista, ma prova a chiedere a un soggetto neutrale, tipo un ufficio dell'agenzia delle entrate.
E poi, come dicevo, il passaggio da agevolato a minimi si può sempre fare, e non il contrario.
ambaraba :
a meno che non siano cambiate le cose, col regime agevolato puoi lo stesso evitarti il commercialista usufruendo del tutoraggio a.g.e. e si pagano meno tasse rispetto ai minimi. Il pro dei minimi è l'esenzione dagli studi di settore e che sei sempre a credito di imposta. Riporto la mia esperienza, dopo che scaduti i 3 anni di agevolato sono passata ai minimi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.