debitaichi : [post n° 229545]

percentuale per coordinamento professionisti

Salve a tutti,
il mio dubbio è relativo ad una notula di un architetto su un lavoro privato molto grosso (lottizzazione e realizzazione di 11000 mq abitativi) in particolare: tale architetto ha incarico globale (dalla fase urbanistica a quella architettonica fino alle finiture costruttive); il committente alla presenza di questo architetto "coordinatore" incarica per le parti specialistiche un ingegnere (strutture) e due tecnici impiantisti. Questi professionisti emettono le loro notule per quanto di competenza. L'architetto "coordinatore" nella sua notula inserisce una cifra per la prestazione di "coordinamento" dei professionisti ed inoltre sostiene che per il coordinatore l'importo dei lavori cui applicare la percentuale spettante è quello complessivo, compresi gli importi di strutture ed impianti. E' corretto? Quali sono i riferimenti normativi sulle notule a cui rifarmi? Sulla L. 143/49 non individuo il caso specifico.
Grazie mille per l'aiuto
Debi
poipoi :
la L.143/49 stabiliva dei compensi minimi inderogabili che sono stati abrogati. Da qualche anno i compensi degli architetti sono soggetti a libera contrattazione.
debitaichi :
Ho però in mano un incarico conferito ad un architetto nel 2006 a cui è allegata una notula che fa riferimento alla L. 143. Oggi per determinare la notula a metà lavoro con variazioni avvenute a cosa si fa riferimento? Non potrà mica cambiarmi tutte le carte in tavola se nel preventivo aveva fatto riferimento alla legge, no?
Grazie mille
poipoi :
non sono in grado di dare giudizi su una questione di cui non conosco tutti i termini. Ciascun ordine professionale ha una commissione apposta per dirimere questi casi. Si chiama Commissione Specifiche ed è a disposizione dei privati cittadini per verificare che il comportamento di noi architetti sia conforme alle norme deontologiche. Chiunque vi si può rivolgere. Mi informerei presso l'Ordine a cui appartiene l'architetto in questione e farei verificare a loro, carte alla mano, se ci sono incongruenze nella parcella.
debitaichi :
s', in effetti è la cosa migliore. Troppo complessa la questione.
Grazie mille
delli :
è corretto che la coordinazione si applichi sull'intero importo... c'è anche una circolare del CNA in merito...
http://ordinearchitetti.mi.it/files/20070727173039-tariffa-progettaz…
qui trovi anche altro chiarimento (vedi art 40)
www.architettilombardia.com/CM_Allegati_Web/A2FED48F83F94BFB843BAFED…
bye bye
debitaichi :
Molto utili i tuoi riferimenti.
Grazie mille.
A presto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.