amilcare : [post n° 231861]

Preventivo per ristrutturazione e pagamento

Buongiorno,
scrivo per un'informazione: ho chiesto un preventivo per la ristrutturazione di un'appartamento a due diversi architetti (entrambi avvisati della doppia richiesta, ovviamente). Uno dei due ci ha ora inviato un preventivo diviso in fasi, nelle quali alla fase 1 - analisi dello stato di fatto, analisi delle proposte insieme al cliente, identificazione del progetto definitivo - è scritto tra parentesi: "queste fasi si ritengono per lo più eseguite e il progetto è già conforme alle richieste del cliente".
Ora: l'arch. è venuto qualche volta(circa 3) delle quali 2 con un altro arch. (da noi non contattato, facente parte del suo studio) e 1 con l'impresario, ha scattato qualche foto e l'ultima volta ci ha presentato (di sua volontà, non specificamente richiesto da noi) un'elaborazione 3D della proposta. Noi non abbiamo firmato nulla, abbiamo a voce detto che tra 2 proposte di massima ne avremmo valutata una delle 2 e che cmq attendevamo il preventivo per decidere. Questa fase è stata quantificata per 1000 euro + iva, è da pagare? Per noi era un semplice preventivo, non abbiamo chiesto noi elaborazioni 3d ecc. né abbiamo ancora approvato formalmente alcunché. Grazie per l'aiuto!
archla :
il professionista è stato maldestro: prima di fare qualsiasi cosa, vi avrebbe dovuto presentare una lettera di incarico, facendovela firmare.Senza lettera d'incarico firmata, non siete obbligati a corrispondere alcun compenso.
Tuttavia, non posso non chiedervi una cosa:quando avete visto gli elaborati progettuali e avete detto che eravate interessati a una delle 2 proposte, non avete comunicato nulla al professionista in merito al suo compenso?Pensavate che fosse un lavoro fatto per simpatia nei vostri confronti :-)?così tanto per capire...
Lisa :
Veramente credevate che un professionista vi avrebbe fatto due soluzioni gratuitamente e una delle due, scelta da voi in sua presenza, potevate poi, in un secondo momento, girarla ad un altro e pagare quest'altro per quel lavoro?
Amilcare :
Rispondo a entrambi:
1) ad archla: noi abbiamo più volte chiesto e sollecitato un preventivo all'arch., al quale avevamo ovviam. detto che avevamo chiesto anche un altro preventivo a un altro arch., dunque sapeva che da parte nostra non c'era alcun incarico conferito, né formalmente né in via informale. Va da sè che non pensavamo fosse un lavoro fatto per simpatia... ma non potevamo farci noi un preventivo e capire da noi cosa e quanto sarebbe stato da retribuire.
2)a lisa:noi abbiamo chiesto all'arch. un preventivo e una proposta, come dicevo anche ad archla, abbiamo chiesto più volte il preventivo che non arrivava mai... non abbiamo scelto una delle 2 proposte, abbiamo solo detto che scartavamo a priori una delle 2 mentre avremmo valutato l'altra, ovviamente anche alla luce di un preventivo. Come si fa a scegliere se non si sa nemmeno su che cifre si sta? Poi, è chiaro che non gireremmo mai uno studio/proposta fatto da un arch. a un altro, è una questione di deontologia e di correttezza nei rapporti professionali, e d'altro canto giustamente questo arch. si tutela dichiarando nel preventivo la paternità dell'idea è sua e non può essere utilizzata da altri.
kengha :
non dovete preoccuparvi: non avendo firmato nulla non dovete nulla. è stato il professionista a sbagliare, facendo un lavoro per il quale non era sicuro di essere pagato. purtroppo esiste un solo modo giusto per lavorare e spesso è quello che fa allontanare i committenti, parlando per prima cosa di soldi e poi di tutto il resto :-)
ArchP :
Il professionista ha sbagliato, forse per non perdere sin da subito il lavoro dicendovi che per poter alaborare un preventivo vi avrebbe chiesto un compenso.. Cosa che non si fa praticamente mai, per non far scappare il cliente.. ma si dovrebbe tener presente che per fare un preventivo accurato si devono fare 1-sopralluogho 2-rilievo 3-estituzione al computer del rilievo 4-progetto 5-computo metrico del progetto... Non si può pretendere che questo lo si faccia gratis, ma, ripeto, l'architetto avrebbe dovuto per correttezza dirvelo da subito, a maggior ragione perchè non gli davate la certezza dell'incarico, la fase "preventivo" va retribuita, a maggior ragione perchè mi sembrate persone attente alle spese e che se richiesto, pagano. Purtroppo nel nostro lavoro non esiste un "listino prezzi" per un preventivo su un progetto.. ci sono così tante variabili che per poter fare un preventivo che poi non si discosti dalla spesa effettiva bisogna farlo in maniera accurata.. e questo richiede tempo e lavoro. L'unico passo più lungo della gamba che "forse" ha fatto l'architetto è stato presentarvi 3d render e cose "non strettamente da preventivo", ma in fondo l'ha fatto perchè sperava di avere l'incarico, non lo biasimo affatto per questo! e state tranquilli che il povero collaboratore dello studio che l'ha accompagnato per fare il sopralluogo non ve l'ha certo messo in conto, d'altro canto in genere per fare un rilievo senza perdere l'intera giornata si va in 2, sempre! e il rilievo rientrava nei passaggi necessari per potervi fare un preventivo... Vi ho detto cosa ne penso in coscienza, perchè il nostro lavoro è fatto di questo, progettare a vuoto la maggior parte del tempo finchè un cliente non decide che si può fare. Lui avrebbe dovuto avvertirvi che vi avrebbe presentato parcella.. non l'avrà fatto perchè avreste trovato sicuramente qualcun'altro che ve lo faceva gratis pur di accaparrarsi il lavoro.. voi purtroppo non siete tenuti a pagarlo, ma in coscienza, ve la sentite?!
Ily :
Perchè, visto che la soluzione vi piaceva abbastanza, non date l'incarico a lui? In fondo già conosce l'appartamento, ha già il rilievo, sa già le vostre esigenze...
raiodesol :
Sai il lavoro dell'architetto è un pò diverso rispetto a quello di idraulici o imbianchini che applicano dei prezzi più o meno standard alle metrature. Avrebbe potuto dirti di calcolare circa il 10% dell'importo dei lavori... invece di ha proprio redatto un progetto, che comunque tu puoi utilizzare anche con un altro tecnico. Io ti consiglierei di pagare o di far fare a lui i lavori così ammortizzi le spese di progettazione.
Amilcare :
Vi ringrazio davvero tutti, siete stati preziosi per me che è la prima volta che mi rivolgo ad architetti. Abbiamo pensato di retribuire comunque ciò che è stato fatto finora, ora stiamo facendo una valutazione anche noi (finalmente in possesso di entrambi i preventivi!) e decideremo per il resto.
Grazie comunque, e buoni progetti a tutti!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.