laurana : [post n° 235633]

parcella

Salve a tutti,
sono qui per chiedere consiglio. con una mi acollega ci stiamo occupando di una ristrutturazione di una villetta. il lavoro effettuato consiste non solo nella progettazione, computo metrico e direzione dei lavori, ma anche presentazione di una dia, di una variante alla dia e di una richiesta di autorizzazione alla sovrintendenza dei BB. CC. AA. perchè area soggetta a vincolo paesaggistico. come si conteggiano tutte queste pratiche?
grazie infinite!
marta :
Normalmente io calcolo la parcella in base all'importo dei lavori finale con le vecchie tabelle. Da lì poi faccio le mie valutazioni sullo sconto eventuale da applicare.
Nel vostro caso secondo me gli extra sono solo la variante e l'autorizzazione alla sovrintendenza. Io normalmente considero una variante compresa nel prezzo iniziale (perchè in fase di cantiere può capitare di cambiare qualcosa) mentre per l'autorizzazione puoi calcolare le spese in più (stampe, eventuali spostamenti per la consegna/sopralluoghi aggiuntivi). La dia (o concessione in altri casi) fa parte del processo di progettazione e non la chiederei a parte. Al limite se sono molte tavole potresti chiedere un rimborso per quelle.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.