cristina : [post n° 237955]

dia senza compenso

ci sono annunci simili, ma non ho trovato il mio caso per cui pazientate e se potete aiutatemi!!!
Sono dipendente pubblico (insegnante) e architetto abilitato. Sto preparando una DIA per un mio familiare da cui non avrò nessun compenso (GIURO!!!). L'ordine mi dice che posso farlo, il commercialista che devo comunque versare qual cosa all'inarcassa (a cui non sono iscritta, perchè ho l'indap), l'inarcassa che devo versare una percentuale all'inps, ma percentuale di cosa se non verrò pagata? Mi aiutate??? Grazie.
marS :
Posso dirti che anch'io ho fatto una DIA per parenti senza farmi pagare quindi non ho fatto nessun versamento...e il commercialista non mi ha detto che devo farlo obbligatoriamente. Libertà di prestazione professionale a titolo gratuito per parentela stretta...
luca :
ma perche non chiami direttamente inarcassa? cosi ti levi il dubbio e se devi pagare non ti perseguiteranno con le sanzioni
^noel^ :
Vado vagamente in OT, ma in quanto architetto abilitato (e pertanto presumo iscritto all'albo anche perché altrimenti non potresti presentare la DIA in questione) non era obbligatorio il versamento del contributo integrativo del 2% anche a coloro i quali avevano un contratto da dipendente?
Ily :
Vero Noel, ma il 2% di 0 e 0 ;-)
^noel^ :
Sì sì...chiaramente per la DIA in questione non va versato niente.
Ma comunque l'iscrizione all'albo ha come condicio sine qua non l'automatica iscrizione ad inarcassa e relativa corresponsione del contributo integrativo minimo o sbaglio candeggio?
Su quello sindacavo... ^_^
cristina :
Si sono iscritta all'ordine e concordo con Ily, infatti all'inarcassa non mi hanno mai detto di dover versare il 2%. Grazie mars, noel e Ily, per i vari contributi, se altri ne sapessero qual cosa mi solleverebbero dai vari dubbi in cui permango.
Ily :
X Noel

Sbagli candeggio, perchè io quando mi sono iscritta all'ordine avevo il contratto a progetto e quindi Inarcassa non mi ha chiesto niente (però mi ha pizzicato appena ho aperto la partita Iva mannagg ;-) )
Kia :
Io sapevo che se sei iscritto all'ordine non ti possono fare contratto a progetto.O hai la partita iva o hai un contratto di non so che tipo con uno studio o un'azienda o con una amministrazione comunale, ecc.
Cmque anche io quest'anno ho fatto una pratica per suoceri che ovviamente nn mi farò pagare. Spero che nessuno mi venga a rompere le palle se una volta tanto sono io a nn voler essere pagata!
Per chi sostiene che si deve versare "qualcosa" a inarcassa...mi chiedo come verrebbe calcolato l'importo visto che nn esiste fattura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.