mary : [post n° 237975]

tempi fattura

Salve a tutti,ho eseguito un lavoro di progettazione e direzione lavori,i lavori sono conclusi ma ancora non ho riscosso.Conosco il committente e non cis ono problemi,adesso non può e mi pagherà più in qua,mi fido e sono tranquilla,ma mi chiedevo per inarcassa...c'è un tempo limite dalla fine del mio lavoro entro cui devo fatturare??perchè per fatturare aspeto logicamente di essere pagata...
geoverte :
Gli hai fatto firmare un tuo preventivo o un incarico dove è specificato l'importo della tua prestazione e i termini di pagamento? Nel caso invia un avviso di fattura specificando gli estremi per il pagamento e che regolare fattura sarà emessa a pagamento avvenuto. Comunque di solito il pagamento dovrebbe essere saldato a fine lavori, non importa se conosci o no il tuo committente. Occhio.
poipoi :
purtroppo l'avviso di parcella non ha alcun valore effettivo.
Varrebbe la pena emettere fattura, se pensi che verrai pagata entro 12 mesi. Facendo così sei cautelata anche dal punto di vista di un eventuale ricorso legale, se non ti dovessero pagare, o di un accertamento fiscale se hai firmato qualcosa di ufficiale.

Ovviamente puoi fare in modo di ricorrere al pagamento differito dell'IVA.
[p+A news: IVA-per-cassa-Firmato-il-decreto-attuativo]
[p+A news: IVA-per-cassa-Interessa-ai-professionisti]
mary :
Grazie utilissimi entrambi,credo che emetterò fattura semplicemente scrivendo che si tratta di operazione con imposta ad esigibilità differita, ai sensi dell'art. 7 del D.L. 29 novembre 2008, n. 185, convertito dalla L. 28 gennaio 2009, n.2
bernardo :
mai, mai e poi mai emettere fattura ad un qualsiasi committente privato in assenza di precedente o contestuale corresponsione di compenso professionale! E' una delle poche, se non l'unica, garanzia di tutela del nostro lavoro di fronte al prelievo fiscale a cui siamo soggetti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.