corrado : [post n° 248438]

contestazione serramenti

Buongiorno,
mi sono appena stati montati i serramenti (16 in totale tra finestre e porte finestra).Le finestre tutto ok mentre le porte finestre sono esattamente 2,5 cm in meno della misura corretta.Abbiamo fatto presente il difetto (misure sbagliate) ma il nostro venditore, tra l'altro non presente durante il montaggio, non solo non ha voluto verificare di persona l'errore ma ha dato ordine ai montatori di andare avanti nella speranza che non ci accorgessimo dell'enorme differenza.
Secondo lui si poteva risolvere con un taccone nella parte superiore oppure con un gradino spropositato a pavimento.
Noi abbiamo richiesto la sostituzione dei serramenti sbagliati ma per il momento lui non ne ha voluto sapere, ed ha dato ordine ai montatori di lasciare tutto così e andaresene via.
Non ci resta che adire le vie legali per ottenere quanto richiesto. Come la mettiamo però con la detrazione visto che se le cose dovessero rimanere così non abbiamo nessuna certificazione per la pratica del 55% ?
Al momento abbiamo dei serramenti da terminare e mancanti dei cassonetti (non ancora montati.).
Posso rivolgermi ad un altro serramentista per terminare i lavori ?
Scusate se mi sono dilungato un po' ma sono proprio giu' di morale

Attendo un consiglio, grazie

Cordiali saluti

Corrado Devalle
delli :
la dichiarazione enea la puoi fare anche tu (senza il serramentista) e immagino che ci sia un preventivo con le prestazioni dei serramenti
ti fai dei calcoli sviluppando superfici vetro e telaio oltre che ponte termico telaio/vetro
hai 90 giorni dalla fine dei lavori per fare pratica enea: vedi come sei messo a marzo... fai la dichiarazione e vedi come si evolve la situazione... alla peggio (e spero per te che non si arrivi a tanto) non porti in detrazione la spesa in sede di dichiarazione (ma senti anche un commercialista)
bye bye
corrado :
ok grazie del consiglio speriamo in bene !!!!
ambaraba :
Non capisco, questa ditta ha fatto un sopralluogo, quindi rilevato la dimensione delle aperture per accertare la dimensione delle finestre? Hanno sbagliato a prendere le misure o solo la fornitura è risultata sbgliata? Ma soprattutto queste finestre le ha pagate? Perchè o si fa il lavoro a regola d'arte o non si paga. A maggior ragione se c'è in ballo la possibilità di avere la detrazione del 55%
corrado :
Grazie per la risposta.
No assolutamente nessun sopralluogo da parte del venditore (coda di paglia ??).Le misure sono state fornite sbagliate; ma quello che più mi fa inc..... e che il venditore una volta chiamato in causa ha risposto " è impossibile che ci sia tutta quella differenza..." e ha minacciato lui di andare per vie legali
in quanto non abbiamo consentito ai suoi posatori di terminare ..la porcata scusa il termine ma di quello si tratta. Lo so è pazzesco ma renditi conto di che razza di gente si trova in giro
Preciso che io al momento ho pagato soltanto l'acconto al momento dell'ordine pari al 30 % del totale

Saluti
kia :
Ma il nocciolo della questione è: chi le ha prese le misure? Dopo di che sono cacchi di chi ha sbagliato a mandare in produzione la finestra con misura sbagliata.
L'ultima volta che abbiamo ordinato finestre per un cliente ne abbiamo fatta smontare e rimontare una per ben tre volte perchè continuavano a sbagliare....insomma, è anche giusto pretendere che le cose siano fatte bene dato che i serramenti in generale mica te li regalano e anzi sono abbastanza costosi. In quel caso il titolare ha fatto un sopralluogo per vedere cosa gli stavamo contestando. Nel nostro caso era solo un problema di posa fatta male ma è comunque sua responsabilità verificare cosa fanno i montatori e che la merce che è stata portata in cantiere sia corretta. Poi si possono trovare le soluzioni agli errori ma intanto si deve presentare per affrontare il discorso, mica può lavarsene le mani!
corrado :
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Adesso abbiamo mandato l'ennesimo ultimatum al venditore, o ci termini i lavori di finitura e ci sostituisci i serramenti non conformi oppure andremo per via legale.Nel frattempo però abbiamo la casa piena di spifferi, non possiamo toccare nulla in attesa della perizia che avalli che i serramenti montati sono una vaccata !!!
olli :
più semplicemente devi fare riferimento, come dovrebbe essere in tutti i lavori manuali e citato nei computi, alla realizzazione "a regola d'arte" è un importantissimo principio giuridico a cui non si dà importanza ma in caso di contenzioso come il tuo ne ha eccome!!
quindi fatti fare una certificazione di mancata rispondenza a tale regola con data certa etc
salvatore :
Il "fai da te" è sempre pericoloso, continuate a trattare direttamente coi finestrari (mastri Rafele di turno, per fortuna non tutti, ma un buon 45%) : ognuno di loro è uno "scenziato"!
Basta che dicono "non vi preoccupate, mi vedo tutto io".
Fase successiva: bidone !!!: serramenti non a norma, errori di misurazione, ponti termici, e, chi ne ha pi ne metta.
Diffidate della pubblicità: oggi esistono i motori di ricerca; prima di contattare direttamente le aziende, interpellate i consulenti e gli esperti.
Un serramento, particolòarmente quelli in alluminio, devono avere una durata di almeno 30 anni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.