zip : [post n° 251521]

credito d'imposta e inarcassa

buongiorno a tutti...
ho aperto p.iva e aderito al regime dei minimi e, informandomi in giro e leggendo i vostri post, ho capito che probabilmente andrò tutti gli anni in credito di imposta....
un collega mi ha detto che questo credito può essere utilizzato per il pagamento dei contributi ad inarcassa...è vero?
sarebbe una gran notizia...
Kia :
Penso che il tuo collega intendesse dire che quando li riavrai indietro dallo stato potrai pagarti con quelli Inarcassa ma nn è che lo stato faccia lui il versamento dei tuoi contributi!!!Con i crediti puoi andare a compensanzione per l'anno successivo o a rimborso. Mettiamo caso che tu il prossimo anno faccia fatture solo a privati che nn ti versano la ritenuta, allora andrai a compensazione. Altrimenti c'è la possibilità di avere rimborso tramite l'unico ma tra qualche anno. Così l'hanno spiegata a me, "minima" pure io. Puoi andare a vedere sulla Guida Fiscale (che riguarda il nostro regime) dell'agenzia delle Entrate dal loro sito.
pac :
Puoi usare il credito per paagre ritenute d'acconto oppure per l'ici, se lo versi.
Ily :
Oppure, semplicemente, puoi compensare l'Iva: se hai molto credito per uno o più trimestri pagherai pochissima Iva, forse anche nulla...
pac :
con il regime dei minimi l'iva non c'è :)
Kia :
x Ily:
la questione nasce perchè noi nn abbiamo l'iva altrimenti il problema del credito continuo con lo stato nn si porrebbe neppure.
Ily :
Allora scusami Kia :-)
kia :
ciao Ily, qui è veramente un caos....qualsiasi sia il regime. Bisognerebbe avere pure la laurea in economia per stare dietro a tutto.Uffa!
Commercialista Emanuela :
Ciao Zip, concordo con Kia sulla laurea in economia! Purtropoo complicano in continuazione tutto. Io ho passato la mia giornata di oggi anzichè a fare le contabilità a studiare, redigere e mandare circolari informative a tutti i miei clienti sulle mille novità da gennaio 2011 (non da poco il ricordare a tutti i miei arch/ing iscritti ad inarcassa che debbono mettere ora il 4% in fatture invece del 2%)!!
Venendo ora a risponderti ti dico che non è possibile compensare inarcassa con il credito di cui parli.
Ciao
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.