Architutto : [post n° 251527]

Consiglio per collaborazione "particolare"

Buongiorno a tutti. Interpello chiunque abbia voglia di dare la propria opinione, in merito ad un dubbio che ho. Si parla ovviamente di soldi.. Vado al sodo: mi sto occupando di un lavoro su una abitazione monofamiliare in ristrutturazione, in particolare facendo modellazione 3d e render. Mi è stato chiesto inoltre di essere disponibile per una consulenza sulle scelte progettuali di arredamento, con disponibilità a visitare showroom, accompagnando la committenza, facendo in questo modo da "tramite" e da "tecnico di fiducia" durante la scelta. Quanto dovrei chiedere per una collaborazione di questo tipo, stimando che mi occupi per 15-20 gg?
Infine, allo stesso modo, in generale, quanto dovrei chiedere per una modellazione 3d accurata (esterni ed interni) comprensiva di render fotorealistici? Tariffa in base alla mole di lavoro? Vacazione? In base ai render prodotti?
Boh!?
Grazie mille!
Valentina :
Ciao
Io per collaborazioni analoghe, per quanto riguarda la modellazione 3D intendo, ho sempre fatto un calcolo di ore del lavoro prodotto, e poi fatto un conto in base al cliente che avevo di fronte, ma in ogni caso, la priorità era il tempo che impiegavo.
Di accompagnare la commitenza non mi è mai capitato, quindi non saprei come gestirla.
nikosky :
certo che il prezzo varia in base ai render prodotti, ma anche al materiale fornito, al tempo dato, alle bozze fatte...insomma puoi andare da 1€ a 5000€ e più...dovresti dare maggiori info.
per l'accompagno parla di ore e trasferte perchè se non la metti sulle ore ma su un prezzo definito ti troverai a girare tutti gli showroom del mondo e passare dalle mattonelle alle tende vuol dire fare un salto di diversi mesi....
Architutto :
Non riuscirei a fare un preventivo in base alle ore... ho prodotto parecchie bozze provvisorie fatte vedere alla committenza e tante altre per il collega che cura l'aspetto rigorosamente esecutivo. Il numero dei render che ho dato alla committenza si aggirano sui 15-20. Da sottolineare che il committente è un amico di questo mio collega, quindi "devo" riservargli un trattamento quantomeno di fiducia..
Secondo voi quindi, parlando diciamo di giornate passate insieme, nel caso dell'accompagnamento, quanto dovrei chiedere?
Architutto :
Nessun'altro che possa darmi una mano?
Grazie.....!
:-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.