EmY : [post n° 252171]

p.iva + albo + inarcassa

Salve a tutti!!
ho qualche dubbio e spero che vi sia qualche buon'anima che possa aiutarmi!
Sono laureata (vecchio ordinamento), ho superato l'esame di stato lo scorso anno ma non mi sono iscritta all'ordine.
Inizierò a breve una collaborazione con uno studio e mi è stata richiesta l'apertura della partita iva. Contestualmente mi sono decisa a fare domanda per l'iscrizione all'ordine.
Quale iter devo seguire: apertura p.iva-iscrizione ordine-inarcassa???
Se non sbaglio l'iscrizione ad inarcassa presuppone le precedenti 2 condizioni (P.iva e iscrizione all'ordine). Dato che potrebbero passare 3 mesi dalla mia domanda alla delibera del Consiglio dell'Ordine, come devo fare con l'iscrizione ad inarcassa.

Ringrazio anticipatamente quanti mi saranno di aiuto!
Kia :
Io mi sono aperta prima p.iva e il giorno dopo sono andata all'ordine ad iscrivermi. Là mi hanno fatto compilare modulo dove dicevo che avevo p.iva (con numero tal dei tali e dalla tal data) e poi loro (ordine) direttamente mandavano ad inarcassa i miei dati. Dopo un mese circa mi è arrivata per posta lettera di inarcassa che mi comunicava l'avvenuta iscrizione. Dopo + di un mese l'ordine mi ha consegnato il timbro.
EmY :
Grazie mille Kia!!!
Sei stata gentilissima!!!!
per caso sei del Vecchio Ordinamento e sei iscritta all'Ordine di Milano?
Kia :
Vecchio ordinamento (quello di 5 anni) e iscritta all'ordine di Venezia. La procedura dovrebbe però essere la stessa in tutta Italia visto che inarcassa è nazionale.
Sil :
Sono anch'io nella stessa condizione... ma ti hanno fatto aprire partita iva da architetto anche senza essere iscritta all'ordine? grazie!..
Kia :
si, all'agenzia delle entrate hanno detto che nn era un problema.D'altra parte se poi il giorno dopo quando sono andata all'ordine ad iscrivermi mi hanno chiesto il numero di partita iva per fare partire la domanda a Inarcassa dovevo fare per forza così....Poi magari si può fare anche diversamente.
Ily :
Invece, è il mio commercialista che mi ha aperto la partita Iva e iscritto a inarcassa: prima ero iscritta all'ordine lavoravo a progetto.
luisè :
In realtà quando ti iscrivi all'ordine puoi anche non avere la partita iva, quindi puoi fare anche prima l'iscrizione e poi l'apertura. Una cosa che a me è stata detta è che appena aprivo la p.i. dovevo comunicarlo alla segreteria (tempestivamente!). E l'iscrizione ad inarcassa non è per forza automatica... puoi fartela autonomamente quando hai n° di albo, e n° p.i.
kia :
Io per l'apertura ho preferito andare di persona. Tanto si trattava di compilare un modulo e mettere una firma. Alemeno mi sono fatta un'idea di dove sono gli uffici della Agenzia delle Entrate che fino a quel momento per me earno una cosa sconosciuta (tra l'altro qui da me sono in un complesso edilizio molto bello quindi ho fatto un po' la turista quella mattina!)
x ily:
scusa, ma come facevi ad essere iscritta all'ordine con un contratto a progetto?in teoria le due cose sono incompatibili.
Da :
ciao Emy, anch'io ho fatto come Kia.
prima apertura P.IVA e sono andata di persona, mi sembra che avevo scaricato da internet il modello e precompilato a casa.. confermo che non ti chiedono nulla e glielo avevo anche fatto notare al funzionario..
poi sono andata all'ordine di Milano e lì ho compilato richiesta di iscrizione e contemporaneamente il modulo inarcassa indicando il numero di partita iva.
Poi tutta la documentazione inarcassa arriva direttamente a casa per posta mentre l'ordine ti chiama per la consegna del timbro e del tesserino.
Kia :
Esatto, ho fatto tutto come ha scritto Da. Poi sono iniziate ad arrivare buste con spiegazioni sui contributi da parte di Inarcassa, grossomodo quello che c'è scritto nel sito ma meglio avere tutto in cartaceo sotto mano.
Ily :
X Kia

Mi sono iscritta quando il contratto a progetto l'avevo già (a maggio 2009). L'ho fatto prorogare fin che potevo, ma il primo gennaio 2010 ho dovuto aprire la partita iva...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.