giuseppe : [post n° 254238]

IL MIO STRANO CASO!!!

Buongiorno a tutti,
ho estremo bisogno di consiglio:
sono un dipendente di una società di ingegneria, sono iscritto all'albo degli architetti, non ho e non voglio la P.iva Da privato dovrò fare un progettino per la casa di mio fratello usando il mio timbro
Ovviamente corrispettivo pari a € 0.
Cosa succede e dovrò fare dal punto di vista fiscale anche se non riceverò nemmeno 1 euro??. grazie
grazz :
se non hai partita iva temo che tu non possa firmare il progetto perchè dovresti necessariamente essere iscritto all'inarcassa...il progetto lo puoi cmq fare senza ricevere compenso ma l'iscrizione ad inarcassa temo sia indispensabile..
carmen :
Penso tu lo possa fare. Un arch. in pensione, quindi senza più P.Iva, ha potuto firmare i lavori di sistemazione di casa propria familiare, solamente mettendo tibro professionale senza p.iva, so che ha chiesto all'Ordine e gli han risposto che per la famiglia è possibile farlo. Ha fatto pure la D.L. Ti convien chiedere al tuo ordine.
laura :
anche io sono architetto assunta a tempo indeterminato in una società di ing. per di più in maternità .. mi sono iscritta all albo da gennaio e ho proprio fatto la stessa domanda all'ordine .
tu puoi firmare tranquillamente un prog. alla fine hai un timbro e la facoltà di poterlo fare , e la legge non lo vieta (così ci hanno detto all'ordine )... dal punto di vista fiscale o lo fai a titolo gratuito oppure con prestazione occasionale fino a 5000 € .
questo mi è stato detto dalla segreteria dell 'ordine sia per tel che dal vivo ! io ad es. ho 2 prog da fare ora che sono a casa col pupo e faccio prestazione occasionale :) e se le cose ingranano si vedrà per inarcassa !!!
grazz :
ma senza piva ed inarcassa come fate a farvi pagare?
non dico che ciò che dite è sbagliato, per carità, è solo per capire bene perchè invece a me hanno fatto aprire piva se no non potevo firmare nulla...
Kia :
x Laura:
come fai a farti pagare con prestazione occasionale (ritenuta d'acconto) da un privato?!!ma soprattutto l'iscrizione ad un ordine professionale nn è compatibile con prestazione occasionale!altrimenti siamo tutti pirla qua ad esserci aperti p.iva per lavorare ed essere pagati.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.