p+F professione e fisco - i post di mercoledì 9 febbraio 2011 - la bacheca di professione Architetto

p+F professione e fisco - i post di mercoledì 9 febbraio 2011

i post di mercoledì 9 febbraio 2011

Cladesign : [post n° 254339]

Compensi per disegni cad 2d e render

Buonasera,
un cliente mi ha chiesto una consulenza per disegnare a cad (2d) e di realizzare un render di un oggetto che egli vuol brevettare.
L'oggetto è già diventato un prototipo, ma ha da essere affinato trovando degli accorgimenti ergonomici e dei sistemi di chiusura ad hoc, di cui ovviamente mi occuperei io!
Il mio problema nasce dal fatto che ovviamente il cliente mi ha chiesto un preventivo per questa fase
grazz : [post n° 254317]

dubbi detrazione 36%

con il mio commercialista stiamo per inviare il modulo all'agenzia delle entrate per la detrazione del 36% su dei lavori di manutenzione straordinaria..qualcuno di voi mi sa dire quando è obbligatoria la comunicazione alla ASL? i lavori verranno eseguiti da una unica ditta edile.
e poi un'altra cosa...se devo per esempio comperare delle porte e anche su queste richiedere la detrazione come avviene il pagamento visto che tutti i pagamento dovranno
perplesso : [post n° 254261]

definizione del tipo di opera

constatato che generalmente anche i tecnici usano sempre la definizione "ristrutturazione " quando si riferiscono a semplici modifiche di distribuzione interne delle U.I. che,normativamente, sono opere di "manutenzione straordinaria", chiedo se la definizione generalmente utilizzata sia tecnicamente sbagliata ed eventualmente rettificata.
mi scuso se può senbrare banale ma mi fà male all'orecchio.
distinti saluti
giuseppe : [post n° 254238]

IL MIO STRANO CASO!!!

Buongiorno a tutti,
ho estremo bisogno di consiglio:
sono un dipendente di una società di ingegneria, sono iscritto all'albo degli architetti, non ho e non voglio la P.iva Da privato dovrò fare un progettino per la casa di mio fratello usando il mio timbro
Ovviamente corrispettivo pari a € 0.
Cosa succede e dovrò fare dal punto di vista fiscale anche se non riceverò nemmeno 1 euro??. grazie

i post di mercoledì 9 febbraio 2011