luisè : [post n° 254672]

ditemi qual'è la fregatura...

Allora... questa mattina ne è uscita una nuova. Ho aperto la partita iva con il regime dei minimi e stamani mi hanno bonificato lo "stipendio" di gennaio (alleluja... siamo a metà mese...). Al che, la tipa dell'amministrazione mi fa: "il capo pensava che magari, una delle prossime fatture che dobbiamo fare a qualche cliente magari la faciamo fare a te.... così almeno a lui sembra di pagare meno tasse, e non compari come una dipendente visto che alla fine dovremmo bonificarti sempre la stessa quota." Ora, io non ho capito se il mio stipendio da 1.000 euri me lo fa versare dal cliente oppure se fa fatturare a me e lui si prende i soldi... ma, siccome non si può mai sapere, secondo voi, la fregatura dov'è?
luisè :
ho scritto qual è sbagliato... ok, non crocefiggetemi.
Alberto :
Fregature vere e proprie non ce ne sono,
Da un punto di vista fiscale al tuo capo conviene questa triangolazione così il suo fatturato si abbassa e ovviamente paga meno tasse e non si perdono per strada soldi con un doppio pagamento di iva.

Da un certo punto di vista conviene pure a te perché avere clienti vari è certamente più in linea con la libera professione, almeno a livello teorico e fiscale.

Per quella che è la mia esperienza e secondo la mia personale opinione è tuttavia un comportamento molto poco serio da parte dello studio per cui lavori e a me è successo che con la scusa di aspettare i soldi dai clienti aspettassi anch'io per diverse settimane stipendi arretrati.
E' una pratica da architetti furbetti verso i propri collaboratori.
Ti auguro di avere cmq maggiore fortuna....
Ciao,
A.
Kia :
guarda, io ho dei colleghi che ogni tanto fanno così cioè fatturano direttamente al cliente dello studio alcune cose perchè così hanno un tot. di soldi con cui andare a pari con le ritenute (che ti versa il capo) a fine anno. Hai presente che con i minimi il tuo capo arch. ti fa la ritenuta che sarebbe una anticipazione sulle tasse che tu devi pagare allo stato? ok. Se poi però devi detrarre qualche spesa (cellulare, computer nuovo, o altro) il tuo reddito tassabile si abbassa ma tu (il capo) nel frattempo ha già anticipato le ritenute quindi lo stato ti deve dei soldi, è in debito con te insomma. Se fai l'Unico e nn vai a compensazione (con fatture fatte ai privati che nn ti possono versare la ritenuta perchè sono appunto dei privati) richiederai il rimborso di quel che è stato versato in + ma lo vedrai solo tra qualche anno. Avendo qualche fattura a privato puoi compensare e quindi hai un beneficio subito. Io per esempio ho fatturato solo il mio capo e dovrei avere indietro dallo stato tra una cosa e l'altra circa 900 euro ma li vedrò tra qualche anno se tutto va bene. Nn so se mi sono spiegata. NN sono molto brava a spiegare queste cose. Ricordati che al privato devi mettere il 4% di cassa.
luisè :
più o meno si... dai. grazie intanto! :)
Kia :
Fatti un po ' di conti. Forse fare qualche fattura a privato ti conviene pure.
Kia :
cmque Luisè, se ti può consolare, io devo fare fattura "ogni tanto" e nn mensilmente perchè il capo nn vuole che si veda la continuità.....quindi a volte faccio fattura a fine mese ma altre devo lasciare passare acnhe due mesi. Allucinante. Come se chi è predisposto a fare controlli eventuali (ispettore del lavoro) nn sapesse fare la divisione per 2.....Poi però vedrai che inarcassa ti manderà all'epoca della dichiarazione dei redditti uno stampato dove devi scrivere nome e cognome dei soggetti a cui hai fatturato e il numero delle fatture. Quindi la "continuità" si vedrà per forza anche da questa cosa.
luisè :
che tristezza... il fantastico mondo dell'escamotage fiscale...

carmen :
si penso sia normale, anch'io tante volte ho fatturato o fatturo a persone con le quali non ho rapporto lavorativo, nel senso che se un mio collega mi da un lavoro io al posto di fatturare a lui fatturo direttamente all'interessato, a volte conviene perchè altrimenti dovrei fatturare a lui e lui a sua volta fatturare al cliente, si evita un passaggio inutile di fatturazione...
carmen :
dimenticavo quando lavoravo per un "capo" il mio mi fatturava anche una volta o due max all'anno ed io dovevo stare dodici mesi anche senza prender una lira...guarda un po' te...
luisè :
...quest' ultima è abbastanza bruttina...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.