akebia : [post n° 255029]

contestazione lavoro

Salve a tutti, ho un problema perchè ho fatto diversi lavori di rilievi e progettazione a Ottobre 2010 per un cliente. Una volta consegnato il lavoro e al momento del pagamento il cliente si faceva negare al telefono e via mail.
A gennaio finalmente mi riceve e mi comunica che non mi pagherà, ho fatto già fattura di acconto a Novembre e non mi è stata pagata, perchè ha riscontrato degli errori (che però non mi ha mai comunicato e dei quali diceva di avere delle prove che non ho mai avuto la possibilità di visionare per effettivamente riscontrare un mio eventuale errore.)
Bene, ad oggi non risponde alle telefonate e la sua segretaria mi ha detto che sta aspettando le famose prove che diceva di avere in mano.
Adesso che faccio, aspetto ancora le sue prove che ovviamente dimostreranno che avrà ragione o mi rivolgo ad un avvocato? Spero di essere stata chiara, ma è una situazione complicata..Grazie!
mary :
Ma te pensi di averli commessi questi errori o semplicemente il cliente non ti vuole pagare ed inventa scuse?nel secondo caso fatti porta la parcella all'ordine e poi vai da un avvocato
Kia :
Ma nn potevate visionarlo assieme il lavoro prima della consegna definitiva? così se aveva qualcosa da ridire avevi possibilità di sistemare o di fargli notare che magari sbagliava lui. Ma questo cliente è anche lui un architetto o ingegnere?Cmque uno che si fa negare al telefono e rifiuta il confronto secondo me dimostra già la mala fede.....
akebia :
Scusate, ma non ho scritto che non sono ancora iscritta all'ordine, è che faccio solo lavori di interni e render.
L'errore che mi contesta è il rilievo di un appartamento che a suo parere è sbagliato..ora,non è il primo rilievo che faccio e quindi mi sembra difficile che sia tutto completamente sbagliato!Soprattutto all'inizio diceva di avere i disegni firmati e timbrati da un geometra con il rilievo corretto e quando le ho chiesto di vederlo..puff..qst documenti non c'erano più..
Mi sono stancata di aspettare, ma non credo di avere dei diritti se non sono iscritta ad alcun ordine,vero?
Kia :
Ma scusa, se aveva già i disegni di rilievo del geometra perchè ti ha fatto fare il rilievo?!poi bisogna vedere che disegni ha...nel senso che se ha planimetrie catastali fatte chissà quando sono si firmate e timbrate ma nn sono garanzia di rilievo corretto. In vecchie planimetrie ho trovato tanti di quegli errori che metà bastava....Indaga su questa cosa.
Kia :
comunque l'unica cosa per verificare è andare con il rilievo sotto mano nell'appartamento. Chi glielo dice che nn sia stato il geometra a fare disegno sbagliato?
akebia :
Il rilievo del geometra lo ha fatto fare dopo il mio rilievo, ma io non ho mai visto qst famoso rilievo corretto.
Inoltre pretende che abbassi il mio compenso, già pattuito, per arrivare ad una conclusione, ma senza poter verificare eventuali miei errori mi sono rifiutata.
L'appartamento non è in italia e lui si rifiuta di andare là a verificare.
Kia :
La vedo complicata...in + nn hai un ordine che ti tutela. A questo punto chiuderei la cosa. Mi farei pagare altrimenti rischi di nn vedere manco quello che ti propone lui....Non so cosa sia meglio: impuntarsi e vedere zero soldi o riouscire a portare a casa comunque qualcosa.
Ti facevi pagare in ritenuta d'acconto con prestazione occasionale?
Kia :
si insomma, applica il detto che sento dalle imprese edili: "pochi, maledetti e ..subito!". In alcuni casi conviene fare così quando il committente è intenzionato a nn pagare.
akebia :
sì, esatto.
Quindi dici di prendere qll che propone lui e chiudere..però che amarezza!
Grazie per i consigli.
Kia :
Si. è uno schifo, concordo pienamente. Non so se siano grandi cifre ma a volte nn vale la pena di imbarcarsi in cose che poi si rivelano più costose (vedi una causa con avvocato) del compenso che dovevi ottenere. Per lo meno io la vedo così. Se poi il tuo cliente-truffaldino è più scafato in ste cose ti mangia in boccone. Meglio prendere i soldi e dire adios.
akebia :
si, effettivamente..la cifra poi non è enorme e quindi è inutile impuntarsi e spendere per l'avvocato..Grazie per l'aiuto!
nikosky :
ma quale amarezza...imparate a far firmare le lettere di incarico per qualsiasi cosa almeno avrete un pezzo di carta come appoggio.... altro che chiudere..lo aspettavo sotto casa...
kia :
x nikosky:
si, ma se la lettera nn l'ha fatta firmare questa volta se la deve mangiare (che fa anche rima). La prossima volta farà la lettera di incarico e se il cliente nn vuole pagare gli fa un mazzo così!ma adesso cosa vuoi che faccia?
nikosky :
cosa fare l'ho espresso già nel post precedente....ultimo rigo!!! !P
Kia :
Ah, pensavo fosse un modo di dire!!!!
nikosky :
modo di dire?? ho aspettato un tizio alle 8.00 del mattino e l'ho accompagnato in banca a prendere i miei soldi...dopo quel giorno pagamento del 50% prima di cominciare i lavori...altrimenti cari saluti a tutti!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.