confusione SCIA : [post n° 255221]

CONFUSIONE SCIA

Buongiorno a tutti,
nonostante ormai siano ore che vago su internet per cercare informazioni continuo a non capire se la Scia abbia o meno sotituito completamente la Dia. In particolare nel Comune di Roma.Andando sul sito dello sportello unico per l'edilizia del comune ho trovato ancora riferimenti alla DIA. Quindi? come funziona? C'è chi dice che dipende dai municipi. Possibile?
carmen :
si, ci sono comuni che adottano la scia ed altri che hanno ancora la dia e non cambiano, ti conviene informarti presso il comune che ti interessa.
john :
Purtroppo è così dipende dai Comuni e a Roma dai Municipi.

Per farti un esempio ho presentato una CIA all' XI municipio, hanno voluto il moduletto che trovi sul loro sito, una semplice asseverazione di assenza di vincoli, che non si tocca la struttura, superfici utili etc etc e il DURC dell'impresa e una planimetria post operam.

Al XII al XIII e al IX invece mi hanno chiesto il modulo dell'ex dipartimento IX con anche la nomina del direttore lavori, il prospetto vincoli compilato, relazione tecnica, piante ante e post operam, DURC impresa, preesistenza urbanistica (agibilità, permesso costruire, sanatoria etc etc) planimetria catastale, atto di proprietà.

Quindi purtroppo ti tocca andare all' UOT del municipio e chiedere cosa vogliano. Invece di semplificare come sempre accade ora si è complicato il tutto. prima era una pratica magari lunghetta come presentazione e tempi ma almeno era UGUALE per tutti.

Il tutto dipende sencodo me dal controllo del territorio, ovvero io credo che il municipio di Ostia o dell'Eur sia molto più interessato ad avere chiare le responsabilità di eventuali abusi essendo il territorio vasto e non acora consolidato. O semplicemente hanno direttori tecnici più scrupolsi.
confusione scia :
ok grazie allora mi informerò...
mb75 :
Ciao, io sono di Venezia. Anche da noi la Dia è rimasta nella modulistica degli uffici. I tecnici ci dicono che comunque il comune non ha ancora abolito questo tipo di titolo. Ritengo che Roma a questo punto faccia lo stesso. Ti consiglio di sentire il tecnico per capire cosa puoi fare...in caso dubbi, usa la DIA!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.