emissione fattura

messaggio inserito venerdì 25 febbraio 2011 da fresca abilitata

fresca abilitata : [post n° 255789]

emissione fattura

ciao a tutti, sono una fresca abilitata ed entro breve aprirò partita iva con regime agevolato - nuove attività produttive, con la relativa iscrizione all'albo. il mio capo dice che teoricamente non potrei fare fattura fino a che l'iscrizione all'albo è stata completata mentre il commercialista dice che non c'è problema...
visto che l'iscrizione all'albo non è proprio velocissima.... esperienze dirette??
pac :
Se non sei iscritta all'albo come fai ad aprire partita iva come architetto? e inarcassa?
fresca abilitata :
mi hanno detto prima di aprire partita iva e poi - il giorno dopo - con l'iscrizione all'ordine comunicare il numero di partita iva che poi sarà cura dell'ordine comunicare a inarcassa... almeno a lecco fanno così... anche su diversi post letti su questo sito alcuni facevano così
pac :
appunto, quindi devi già avere iscirizone all'albo.

io mi sono iscritta a Venezia un po di anni fa e ho fatto così:

1-iscirizione all'albo (che per me significa che ti arriva raccomandata dall'ordine con numero di iscrzione);
2-apertura partita iva coma architetto;
3-c omunicazione a inarcassa partita iva e esicrizione allìordine (cè un modulo che mi sembra basta invaire via fax).

ciao, ciao
pac :
dimenticavo, poi una volta che hai fatto le 3 operazinoi precedenti emetti fattura.
Kia :
Io a Venezia ho fatto esattamente come dice francesca:p.iva e giorno dopo iscrizione all'albo dove ho compilato là da loro il modulo per iscrizione inarcassa col mio numero di p.iva. Fatto tutto in due passaggi insomma.
delli :
fiscalmente vale la data dell'apertura partita IVA.... quindi tu puoi fatture
tieni presente che tu hai i titoli (fiscali) per iscriverti come studio di architettura in quanto sei abilitato/a... non puoi firmare se non sei iscritto all'ordine
inarcassa parte nel mese di iscrizione: esempio di danno nr ordine il 10 marzo, per inarcassa la tua 'posizione fiscale' parte dal 1 marzo (almeno, così mi avevano detto quando ho aperto io... magari chiedi conferma a loro o al referente inarcassa del tuo ordine-> nello specifico a lecco è il tesoriere)
comunque a lecco fanno consiglio più o meno ogni mese... non dovresti avere problema di tempi
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.