ajna : [post n° 258090]

contratto a progetto

Ciao a tutti,
Sono una rgazza laureata in architettura, ma ancora non ho fatto l'esame di stato. Ho cominciato a lavorare in uno studio di architettura come collaboratrice, e mi hanno detto che mi fanno un contratto a progetto.
Volevo sapere se qualcuno di voi sa x caso quant'è la retribuzione minima di un contratto a progetto??
Anche se lavoro 8 ore effettive al giorno.
Grazie x la vostra attenzione.
Kia :
NON ESISTE una retribuzione minima perchè appunto è, anzi dovrebbe, essere una "retribuzione a progetto". Di fatto stai in studio dalle 8 ore in su per la cifra che appare sul contratto. Quindi se stai anche 12 ore al giorno per una settimana perchè hai una consegna, i soldi sono sempre quelli che vedi scritti in contratto.
Te lo dice una che ci è passata. Contratti a progetto di 3, 4 , 6 mesi rinnovati di volta in volta inventandosi il titolo di un progetto...in realtà di progetti ne svolgevo a decine in quei mesi. Nel contratto ci son scritte le modalità di pagamento (mensile o a fine progetto. Io e i miei colleghi venivamo pagati con regolarità ogni mese) e il periodo di preavviso se te ne vuoi andare prima della scadenza dl contratto.
Chiedi se ti "abbonano" le ferie estive....punto dolente se lo studio "è sempre aperto". A me le detraevano. Nel senso che mi dicevano per esempio:"contratto di 6 mesi Noi ti diamo tot. euri al mese se NON ti prendi le ferie. Se invece ad agosto ti vuoi fare 2 settimane adesso facciamo i conti e te le detraiamo subito dall'ammontare complessivo". Quindi nell'importo che vedevo sul contratto erano già state detratte le mie benedette 2 settimane....Viceversa se lavoravo di + per emergenze consegne e quant'altro nn c'era un riconoscimento "ufficiale" in busta paga, magari recuperavo e stavo un giorno a casa...ma molto difficile che accadesse.
Ho iniziato prendendo 700 euro appena laureata e poi siamo saliti gradualmente. Ma come ti dicevo prima nn esiste un minimo. Ti posso solo dire che a 700 nn ci sono stata per anni come tanti di cui si legge anch equi nel forum. Sono stata fortunata ma glielo ho anche detto chiaro e tondo al capo che quella cifra poteva andare bene per i primi mesi e poi necessariamente doveva alzarla.
ajna :
grazie della tua risposta..infatti penso che mi pagherano poco x questi primi tre mesi e ho proprio intenzione di fare chiarezza su questa cosa...la cosa che mi sconvolge è che noi lavoiramo come quelli in fabbrica, 8 ore, però prendiamo la metà del loro stipendio...è proprio difficcile x questi nostri capi pagare quello che facciamo...pfff...non ho parole..però è anche vero che con questi tempi è ,eglio avere un lavoro, che non averlo affato...grazie...ciaooo
Kia :
x anja:
si chiarisci un po' di cose con il capo. Comunque fnchè nn sei abilitata meglio così che essere obbligati ad aprire p.iva come disegnatore. Almeno hai meno rotture di scatole perchè ti arriva una busta paga dove tutti i versamenti che devono essere fatti li fa il tuo datore di lavoro. C'è anche il vantaggio che ti farebbe da sostituto di imposta, nel senso che se a luglio-agosto (adesso nn ricordo bene) sei ancora sotto contratto ti trovi nella busta paga anche i tuoi crediti nei confronti dlelo stato (tipo spese mediche o altre cose che si possono detrarre, anche abbonamento dell'autobus).
Il problema è che se il tuo capo si comporta come la media, avrai (perchè te li imporranno) tutti i doveri del lavoratore dipendente (anche se nn lo sei) e nessuno dei suoi diritti. Vabbeh, poi da cosa nasce cosa, nel senso che intanto metti un piede nel mondo del lavoro e poi vedrai il da farsi. Intanto da qualcosa bisogna pure iniziare, no? importante nn essere in nero.
Ily :
E ricorda che i contributi sono per 2/3 A CARICO DEL DATORE DI LAVORO!!!
Quindi ti consiglio, nel contratto, di specificare ... per una retribuzione mensile di X euro, al netto dei contributi previdenziali e degli altri oneri di legge ;-).
Altra cosa... siccome il mio contratto lo scrissi io, misi anche che avrei avuto lo stipendio anche d'agosto che lo studio chiude tre settimane... e anche adesso che fatturo vengo pagata per intero anche ad agosto! E' una cosa su cui assolutamente non transigo e non ho dovuto MAI discutere di questo col mio capo (nel senso che mi ha sempre pagato ad agosto come una cosa del tutto naturale).
Kia :
x Ily.
Purtroppo la questione agosto nn + così scontata..nello studio dove ero prima eravamo talmente tanti che si potevano permettere di dire che lo studio era sempre aperto....Adesso sono UNICA e lo studio chiude effettivamente 2 settimane ad agosto e quindi lo pagano anche a me per intero. Purtroppo nn si possono dare per scontate cose ovvie. D'altra parte quello che avevo prima era il mio primo lavoro appena laureata e nn sapevo bene che pesci pigliare. Ero già contenta di lavorare in uno studio che faceva bellissimi lavori, pensa te, povera illusa!!!
x Anja:
Dato che questo lavoro è una penitenza continua meglio sapere subito dove possono cercare di fregarti, Anja.
Kia :
Mi è venuto in mente che dato che il tuo capo avrà sicuramente un consulente del lavoro, puoi chiedere di farti vedere un facsimile di busta paga. Il consulente del lavoro con i programmini che usano ci mettono due secondi a fare una simulazione.
ajna :
ciao ragazze,
in effetti la retribuzione è al netto, anche se bassa x questi primi 3 mesi...poi mi hanno detto che la retribuzione sarà più alta (ovviamente ancora non si sa quanto) e poi x le ferie sono quasi sicura che me li pagano...sono stronzi fino ad un certo punto, almeno questi dove sto ora...grazie a tutte x le vostre risposte...
Kia :
x Anja:
in bocca al lupo per il nuovo lavoro! Intanto fatti fare il contratto per questi 3 mesi e poi si vedrà. E' anche inutile fasciarsi la testa adesso pensando ad agosto!già tanto che hai trovato un lavoro di questi tempi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.