luisè : [post n° 258461]

bollettini inarcassa

visto che è la prima volta... così per capire... quando arrivano più o meno i simpatici bollettini inarcassa? e soprattutto, arrivano scaglionati in più parti oppure si paga tutto in una botta?
gg :
in due o più rate.
i contributi minimi vengono divisi in due rate
c'è poi un'eventuale terza rata per il conguaglio.
luisè :
ma tipo, in che periodo arrivano? giusto per capire quando cominciare ad allarmarmi: ormai mi consegnano la posta ogni 15 giorni! Ho visto le scadenze sul sito inarcassa, ma volevo capire nella pratica come funziona... grazie ancora!|
gg :
La scadenza dei primi due bollettini (contributi minimi) è normalmente per fine giugno e fine settembre. I MAV di solito arrivano circa un mese prima.
La scadenza dell'eventuale conguaglio è a fine dicembre. E il MAV arriva di conseguenza.

Il calcolo del conguaglio (eventuale) viene effettuato in base a quanto guadagnato nell'anno precedente. La denuncia si fa entro agosto o ottobre, a seconda se hai aderito o meno al servizio inarcassa on-line. il modulo per la denuncia mi pare che arrivi a luglio. Vado a memoria.

Attenzione a non sgarrare con le date, che le sanzioni sono pesanti.

C'è una pagina apposta sul sito Inarcassa, ma non funziona bene. cmq:
www.inarcassa.it/site/Home/Contributi/Ilcalendariodellescadenze.html
luisè :
Grazie... ho visto sul sito, ma volevo capire nella pratica com'era. Siccome a casa mia ormai il postino passa due volte al mese volevo capire come regolarmi. Grazie, grazie.
ambaraba :
Attenzione, da quest'anno la comunicazione si farà solo attraverso inarcassa on-line
Kia :
la comunicazione di cosa? del reddito?Quella che ti mandavano il modulo e poi lo dovevi rispedire a inarcassa per raccomandata senza ricevuta di ritorno?
ambaraba :
Si la comunicazione del reddito che solitamente si poteva fare entro agosto con raccomandata da quest'anno si potrà fare solo in forma telematica attraverso inarcassa on line al quale servizio bisogna iscriversi. La novità comunque è indicata nell' home page del sito.
Kia :
grazie. Nn avevo ancora visto...speriamo bene. Nn ho molta fiducia in queste cose "on line"!allora mi devo iscrivere adesso così nn ci penso +.Mi pare infatti che l'iscrizione nn sia istantanea e dicono di farla almeno un mese prima di usare il servizio (così avevo letto l'anno scorso).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.