Alessi@rch : [post n° 262342]

inarcassa: soggettivo o integrativo?

Ciao,
quesito da neolaureata neo-certificatrice energetica in lombardia: iscrivermi subito all'albo o no?
In quanto collaboratrice presso studio professionale e certificatrice energetica, non ho al momento estremo bisogno di iscrivermi all'albo (x chi nn fosse aggiornato, da quanche mese ci si può iscrivere all'albo dei certificatori con la sola abilitazione). Da giugno aprirò p. iva. Quanto davvero è conveniente iscriversi a inarcassa versando solo contributo integrativo? soprattutto ai fini pensionistici? senza contare che ai concorsi pubblici a volta è richiesta una specifica anzianità di iscrizione all'albo?
Grazie in anticipo x le vostre risposte!
claus_ :
bella scemata quella dell'albo, già siamo in troppi e con una gran quantità di certificatori che hanno serie carenze di formazione tecnica e scientifica, troppi per due lire fanno pezzi carta che non hanno alcun riscontro nella relatà...ma questo non c'entra...

in che senso solo contributo integrativo? se ti iscrivi ad inarcassa paghi tutti i contributi regolarmente.

se non ti iscrivi ad inarcassa devi aprire una posizione separata all'inps, da qualche parte i contributi li devi versare. quelli di inps sono ben più cari di quelli di inarcassa, che prevede una certa agevolazione per i giovani professionisti.

se , ti iscrivi all'ordine e apri p.i., e non sei iscritta ad altro ente previdenziale hai l'obbligo di iscriverti ad inarcassa.

se sei iscritta ad ordine e versi ad altro ente, devi comunque ad inarcassa il contributo integrativo.

fini pensionistici? qual pensione? :) se ti leggi la riforma di inarcassa non saprai se ridere o piangere. meglio che ti inventi un modo diverso per sopravvivere in vecchiaia
Alessi@arch :
grazie :) e cmq cm certificatrice farò del mio meglio, non ho nessuna intenzione di aggiungermi alla massa di certificatori dall'attestato facile... e a 2 lire!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.