Arch. Viviana Villa : [post n° 264108]

Rimborso chilometrico

Buonasera colleghi, dopo ben 11 anni di pseudo lavoro da libera professionista, non mi era mai capitato che il cliente (ingegnere), che vorrebbe darmi un rimborso chilometrico per gli spostamenti con la mia auto per conto suo di 0,30 euro imponibili, lo voglia inserito in fattura. A parte il fatto che credo di rimetterci un bel po', qualcuno sa come inserire la voce in fattura? Avete un esempio, considerando che io ho imponibile (la cassa no perchè è un ing), l'iva e la ritenuta...Grazie a tutti!
pepina :
Fai una tabella dove elenche gli spostamenti, in che data e i km percorsi. Alla fine moltiplichi il tot x l'importo pattuito. Sotto scrivi cheiedo il rimborso per....e lui deve controfirmare per autorizzazione.
Per esempio:
adminsiedp.biomedia.net/.../Modulo%20Rimborso%20Spese%20generico.doc
http://forum.commercialistatelematico.com/altri-argomenti/200-rimbor…
luisè :
ma infatti... secondo me, essendo rimborso spese non è mica soggetto a tutte le tasse di un onorario... o sbaglio?
Arch. Viviana Villa :
Grazie! La tabella ce l'ho e la moltiplicazione è fatta, solo che mi sembra di capire che la somma è assoggettata ad iva ed a ritenuta, quindi se ho esempio 0,30 euro imponibili, diventano +0,06 di Iva, - 0,06 di ritenuta, quindi restano alla fine netti sempre 0,30. Ma li devo mettere insieme al mio imponibile per il lavoro? Sommare le 2 cose? E' un poco incasinato per me ;-)
O scrivere 2 voci separate nella stessa fattura? se qualcuno ha un esempio fatto, me lo può postare via e-mail su email ? Grazie a tutti!
Kia :
tu fai la fattura normalmente per la prestazione secondo tuo regime e ti viene il totale per la prestazione e poi DOPO metti la voce "rimborso spese" o "anticipazioni" e fai elenco delle spese (macchina, se hai dovuto mettere marche da bollo, se gli hai anticipato pagamento dei bollettini con i diritti di segreteria, ecc.) ma queste cose nn sono soggette a ive, casse, ecc.ecc. E' appunto un rimborso.
carrie :
0,30€/km mi sembra un po' poco, il mio ordine ha mandato un avviso e per il 2011 indicava 0,78€/km. Io non metto mai questo tipo di spese in fattura.
Arch. Viviana Villa :
Carrie lo so che è poco e glie l'ho detto, ma questo passa il convento, come si suol dire...se protesto troppo perdo tutto il lavoro ;-( ed è lui che lo vuole messo in fattura, non io!
Fra :
per il rimbroso km bisogna far riferimento alle tabelle aci per il modello di auto in considerazione. per la mia golf due anni fa era 0,64 euro
Arch. Viviana Villa :
Graxie...Verrebbe 0,77 euro, ma sinceramente come faccio a dirglielo?All'inizio voleva pagare anche 0,25 centesimi! Brutto lavoro il nostro, e ben sottopagato!
sky :
I rimborsi chilometrici rientarno in fattura come "spese forfettarie imponibili", cioè assoggettate a ritenuta d'acconto.
Arch. Viviana Villa :
Grazie, ho chiaro adesso che il rimborso è imponibile e che devo segnarlo come qualunque imponibile. Lo scrivo sotto l'imponibile e lo sommo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.