fe : [post n° 265112]

riscatto laurea?

Ciao a tutti...sono un architetto, ho 28 anni e lavoro con un contratto a progetto che da gennaio dovrebbe tramutarsi in un contratto a tempo indeterminato (salvo imprevisti!). ho fatto domanda per riscattare la laurea all'inps e mi è da poco arrivato il preventivo 30.000€....O_O...
volevo sapere se ha senso pagare tutti questi soldi in "comode" rate anche se cmq la pensione nn la vedrò, bene che vada, prima dei 65 anni???
DR COSTA :
Vista la situazione economica dell'edilizia io 30.000 € li terrei per me perchè anche con un contratto a tempo indeterminato "puoi rimanere a piedi".
Se la ditta, società fallisce ce poco da fare, in Toscana due grandi società di costruzioni hanno tutti in cassa integrazione, finita quella ci sarà poco da fare.
Se hai qualche soldo da parte non spenderlo per una cosa che non si sa quando arriverà.
Dici 65 anni e chi lo dice che tra 20 anni facciano una riforma che ci manda in pendione a 75 ??
schizzo :
nooo sei pazzo..tieniti quei soldi e alla pensione ci penserai quando sarà il momento...30000 euro sono un botto di soldi...a meno che tu non ce li abbia proprio da buttare...
meg :
Io mi son fatta fare due conti dal commecialista e non mi conviene neanche un po'....dovrei pagare un sacco di soldi per avere dei vantaggi quasi nulli....ho fatto i conti anche per la pensione integrativa e alla fine non mi conviene neppure quella.
Meglio risparmiare ora finchè mi pagan le fatture (cosa già abbastanza difficile), godermi quei pochissimissimi sfizi che riesco a concedermi ora che sono giovane (dato che potrei anche non arrivarci alla pensione), vincolare una certa somma per un certo periodo (anche se ultimamente gli interessi sono bassissimi, ma almeno non ci sono penali se ti servono prima i soldi) ... sperando che per quando sarà ora mi sia rimasto un piccolo gruzzolino ad aiutare la mia misera pensione.
Sai quante cose puoi fare con 30mila euro?!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.