Neo_Ninpo : [post n° 269553]

Inarcassa under- 35 anni "ridotto" e fattura

Ciao a tutti,

devo emettere una fattura ma essendo iscritto da 2 anni ad Inarcassa ed avendo meno di 35 anni, essendo quindi sottoposto alla contribuzione ridotto per la mia categoria di appartenenza, in fattura, avendo le aliquote al 50% e non al 100% dovrò indicare:

- contributo inarcassa 4%
o
- contributo inarcassa 2% (50% di 4%)

??

Grazi per le risposte e buon lavoro estivo :)
delli :
contributo inarcassa 4%
bye bye
Neo_Ninpo :
E poi a fine anno su quei 4% maturai in fattura mi tratterrò il 50%?
L'aliquota ridotta quale è?
john :
va messo sempre il 4%

è ridotta perché il 2% se lo tiene inarcassa l'altro 2% torna a te
sissi :
la riduzione del 50% (quella degli under 35 x intenderci) è applicata al contributo soggettivo (11,5% x il 2011), non a quello integrativo che è x tutti il 4% (era il 2% fino al 2010). Attenzione che se la fattura è intestata ad un arch/ing questo 4% non si mette.
X toglierti ogni dubbio vedi a destra di questa pagina p+a tools - calcolo fattura on line
francesco :
per sissi:
scusa ma l'11,5% del 2011 è totale o corriponde al 50% per l'agevolazione degli under 35?
cioeè per il prossimo anno gli under 35 pagheranno di contributo soggettivo l'11,5% o il 5,75%?
sissi :
11,5% è il contributo soggettivo intero per chi non ha agevolazione, quindi gli under 35 iscritti da meno di 5 anni pagano 5,75%. Poi si aggiunge il contributo integrativo del 4% al quale non si applicano riduzioni e quello di maternità che è fisso x tutti e cambia ogni anno.
onutzah :
scusate ma allora inarcassa nn è solo il 4% dell importo fatturato allora?!? perk si parla di 5,75%? Questo e il mio primo anno da libero prof e mi hanno già mandato lettera che devo pagare i minimi,intorno ai 700, entro nn capisco quando. Prossimo anno quanto pagherò se guadagno TOT/mese??devo fare 4%TOTx12?? o 4%TOTx12 + 5,75%TOTx12+maternità?? mi devo fare i conti per bene prima di continuare ad emettere fatture e pensare di incassare TOT mentre invece incasso meno..
sissi :
Certo che non è solo il 4% altrimenti non saremmo tutti a piangere su questa bacheca!
Secondo me prima di tutto dovresti farti un giro sul sito di inarcassa dove sono spiegati bene tutti i contributi da versare. Cmq cerco di spiegarti in breve: i contributi che si pagano ogni anno sono 3: soggettivo 12,5% (ho controllato ora mi ricordavo male 11,5% scusa), integrativo 4% e maternità 74 euro x il 2011.
L'agevolazione x i primi 5 anni di iscrizione e under 35, consiste nel ridurre del 50% il solo contributo soggettivo (6,25% invece di 12,5%).
X il 1° anno di iscrizione, non avendo dichiaraz redditi anno precedente, si paga un minimo, circa 700 euro che, se non è cambiato, si paga un'unica rata entro ottobre o novembre.
Dal 2° anno arrivano 2 bollettini con i contributi minimi: 1 a giugno e 1 a settembre di circa 380 euro ciascuno x chi ha l'agevolazione under 35, altrimenti sono di 900 euro ciascuno. A dicembre arriva il conquaglio riferito all'anno precedente, cioè, la differenza tra i contributi da versare e i minimi già versati.
Una precisazione: di inarcassa in fattura va messo solo il 4% tranne nel caso in cui si fatturi ad un ing o arch.
Spero di essermi spiegata e di non averti dato troppe brutte notizie.
onutzah :
Grazie MILLE!Sei stata molto chiara (vediamo se ho capito) in pratica le tasse girano intorno al 11% del mio guadagno (intanto ho già fatto circa 6 fatture a cavolo) Ho usato un facsimile che mi ha mandato un commercialista - l'o già cambiato, ma non mi sembra che la nuova sa spiegarmi meglio(non capisco questo atteggiamento "aaa nn posso stare qua tutto il giorno a spiegarti come si fa" GRRRRR) P.S. anche se nella fattura esisteva la dicitura 4% non sapevo che dovevo trattenerla dal mio netto :( l'altra voce invece del 6,25%, anche se non specificata nella fattura, si può calcolare ed aggiungere al importo da liquidare ....sperando di poter fare in qualche modo e mettere i soldini da parte (purtroppo questa è una frasi che appartiene ad un altra generazione) buone vacanze a tutti! se ci arrivate a farle....
sissi :
scusa ma essendo a meno di 2 ore dall'inizio ferie comincio a non seguire i ragionamenti fiscali; x essere sicuro di come fare la fattura vai a destra di questa pagina, clicca p+a tool e su calcolo fattura on line. X quanto riguarda il contributo soggettivo del 6,25% è da calcolare sull'importo della dichiarazione dei redditi, quindi dipende da quanto scarichi; cmq si, x under 35 circa 11% di reddito va ad inarcassa, che sono i contributi (servono x la pensione se mai ne avremo una) ma le tasse sono un altro paio di maniche, mi sembra il 23% x il 2011. Dovresti avere in fattura il 20% di ritenuta d'acconto o sostituto d'imposta, però dipende dal regime di p. iva (e mi sembra ma non sono sicura che se fatturi ad un privato non si mette); in ogni caso le tasse si pagano dopo la dichiaraz dei redditi )a meno che tu non sia a credito).
Buone vacanze!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.