Aly : [post n° 270918]

gestione separata inps e inarcassa?

ciao, ho da poco aperto la partita iva, ed ora mi trovo a emettere la prima fattura...problema..come si fa? quali contributi devono essere messi in fattura? sn iscritta all'albo e alla gestione separata inps quindi non iscritta a inarcassa in quanto dipendente a part-time nella ditta di famiglia...il mio dubbio è: in fattura devo mettere il contributo integrativo del 4% da versare all'inps o quello da versare a inarcassa o tutti e due? Come funzionano i versamenti dei contributi con la gestione separata?
grazie mille
gg :
Qui trovi il modulo per la fattura
www.professionearchitetto.it/tools/fattura/
Ci sono anche dei link al sito dell'INPS per le info sulla gestione separata.
Aly :
grazie mille...peccato che il mio commercialista dice che devo mettere solo il contributo inps mentre dal link che mi hai dato tu mette sia quello inps che quello inarcassa..quindi qualè la cosa giusta?
luisè :
credo proprio che inarcassa qui risponda alla tua domanda... www.inarcassa.it/site/Home/Contributi/ProfessionistinoniscrittiaInar…
...e mi pare proprio di capire che devi applicare due volte il 4%: uno inps e uno inarcassa.
Kia :
x aly:
Se però devi fare fattura ad un altro professionista iscritto ad inarcassa, il 4% di contributo integrativo inarcassa non lo devo mettere. Devi fare fattura ad un privato o ad un architetto/ing./studio di architettura o ing.?
Aly :
grazie mille per tutte le risposte...ieri ho ritelefonato a inarcassa e mi è stato confermato anche da loro che devo mettere in fattura il 4%inarcassa che andrò poi a versare a loro a fine anno....e mi hanno spiegato che se faccio fattura ad un professionista con cui collaboro il 4%non va messo, ma verso privati, come nel mio caso, sì!
ora l'ultimo dubbio che mi rimane prima di fare la fattura è:devo mettere anche il 4%come contributo all'inps per la gestione separata?dai link che mi avete consigliato direi di sì ma il mio commercialista dice di no...grazie
gg :
sono due cose diverse
c'è un 4% per l'Inarcassa in quanto iscritta a un Ordine
e in più, nel tuo caso, c'è il 4% di gestione separata

Ma chi ti ha consigliato di non iscriverti ad Inarcassa? Lo stesso commercialista che non sa che devi mettere in fattura il 4%?
Kia :
x gg.
Ma guarda che è giusto che Aly non sia iscritta ad inarcassa se ha un contratto dipendente. Deve solo versare il 4% ad inarcassa da NON iscritta. (vedere sito di inarcassa).
gg :
ops. mi era sfuggita la questione del dipendente...
grazie kia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.