.hcra : [post n° 273135]

prima parcella!!

carissimi colleghi,
sono alla stesura della mia prima parcella...per lavori di sicurezza in fase di esecuzione, per i quali devo fare una mia offerta di ribasso.

Facendo il calcolo parcella attraverso il sito dell'ordine degli architetti di Roma, ottengo una serie di voci di aliquote, coefficienti, tariffe...ed diverse voci di TOTALE.
quale voce di TOTALE devo considerare per fare la mia offerta di ribasso?

Inoltre, al calcolo delle voci del 4% di inarcassa e 20% di ritenuta, mi riporta "se dovuta"... quando è dovuta e quando, invece, no?
grazie

Fra :
scusate, ma LA SICUREZZA non è l'unica voce per cui NON SI POSSONO FARE RIBASSI?
poi, la ritenuta dipende dal regime fiscale cui aderisci, gaurad qui www.professionearchitetto.it/tools/fattura/
desnip :
Fra, non si possono fare ribassi alla sicurezza sull'importo dei lavori, non purtroppo sulla parcella del tecnico.
La ritenuta non c'entra niente con il tipo di regime, si applica a tutti i soggetti che non siano privati.
Ad esempio se i lavori sono per un conominio c'è la ritenuta. Poi, ovviamente, la parcella cambia in base al regime fiscale.
Fra :
desnip, appunto, in base al regime fiscale la ritenuta è esplicitata o meno, questo intendevo. se fatturi a un privato non sostituto d'imposta la ritenuta non risulta palesemente perchè la versa il tecnico in sede di dichiarazione, per questo ho messo il link per hcra così si schiarisce le idee!
desnip :
Spero che hcra si chiarisca le idee, perchè io non ce l'ho troppo chiare.
La ritenuta si applica SEMPRE ai sostituti d'imposta. La applico io che sono nel regime dei minimi, la applicavo quando ero nel regime iva e penso la applichino anche i regimi agevolati.
Ai privati non si applica MAI. Quelle che si pagano in sede di dichiarazione sono tasse e basta, il concetto di "ritenuta" credo stia a significare quando un soggetto diverso da te versa un anticipo delle tue tasse.
Fra :
stimao dicendo la stessa cosa desnip... a parte che quando ero in regime agevolato la ritenuta non era prevista.
comunque se fatturi a sostituto d'imposta allora è lui che ti anticipa le tasse sulla prestazione, tant'è che poi in sede di dichiarazione può capitare (a me è successo negli ultimi 2 anni) che si vada a credito con lo stato, ovvero sono già state versate più tasse di quello che spettano; mentre fatturando a un privato lui non ti anticipa proprio nulla, sei tu che con la dichiarazione fai un calcolo sul totale fatturato
.hcra :
Grazie Fra e Desnip!
ho preso spunto dalle vostre osservazioni...il resto lo chiarirò facendo esperienza e lavorando, spero!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.