desnip : [post n° 273301]

Novità regimi fiscali

Il commercialista me ne ha detta un'altra che mi ha spiazzato: secondo lui la fine dei regimi minimi andrà in vigore da luglio 2012, per cui l'anno prossimo potrebbe esserci una doppia fiscalità, regime dei minimi fino a luglio, e regime ordinario con applicazione dell'iva per gli altri mesi.
Mah! Solo da lui l'ho sentita. Vi risulta?
eRRequadro :
Quello che posso dirti sul regime dei minimi è che la Manovra correttiva (D.L. 98/2011), che sarebbe quella emanata prima della c.d. Manovra Bis, prevede che a partire dall'anno 2012 il regime fiscale semplificato per i «contribuenti minimi» si applica, per il periodo d'imposta in cui l'attività è iniziata e per i quattro successivi, esclusivamente alle persone fisiche che intraprendono un'attività d'impresa, arte o professione o che l'abbiano intrapresa dopo il 31/12/2007.
Dunque i beneficiari dovranno avere iniziato l'attività non prima del 2008 o intraprenderla adesso. Inoltre, a decorrere dal 01/01/2012, viene ridotta al 5% l'imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi e delle addizionali regionali e comunali.
La legge di conversione, L. 111/2011, ha, infine, specificato che il regime dei minimi si applica anche oltre il quarto periodo d'imposta successivo a quello di inizio dell'attività, ma non oltre il periodo d'imposta di compimento del trentacinquesimo anno d'età del contribuente.
vero :
..il mio commercialista mi ha "illuminato " ieri..nuovo regime agevolato accessibile a chi ha gia regime dei minimi da meno di 5 anni indipendentemente dall'età.. e max per 5 anni , nuovo regime per i nuovi contibuenti solo se con età inferiore a 35 anni e max per 5 anni...tutti però soggetti a studi di settore...ahah la fregatura da qualche parte doveva pur esserci...il mio comm. però convocherà entro fine anno tutti i minimi per una riunione in cui ci informerà di tutto!!!..chiedete magari ai vostri di fare lo stesso!!!..
desnip :
Sì, me l'immagino.... :-S Sai quanta gente ci sarebbe nel suo studio....
Proprio l'ultima volta mi ha detto che a questo regime hanno aderito praticamente TUTTI, anche gente che ha fior di rendite da proprietà immobiliari, perchè quelle non vengono conteggiate.
eRRequadro :
L'altro giorno il mio commercialista mi ha addirittura detto che pare che dal 1 gennaio 2012 chiunque sia già nel regime dei minimi verrà escluso dal nuovo regime. In altre parole, solo chi intraprenderà un'attività dal 1gennaio 2012 potrà entrare nei minimi. Mi ha anche detto che comunque stanno aspettando una circolare ministeriale che faccia luce in merito.
In realtà non ritengo molto attendibile questa info, in quanto dappertutto ho letto che il nuovo regime sarà applicabile per chiunque sia nei minimi dal 1gennaio2008 e per successivi 5 anni, con unica deroga fino al 35°anno di età, ovviamente per gli under 35!Infatti l'avevo anche specificato sul mio sito:

https://www.sites.google.com/site/progettoerrequadro/news/nuovemodif…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.